La preparazione atletica nelle AM

  • 40 Replies
  • 6831 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
La preparazione atletica nelle AM
« on: July 29, 2010, 14:27:45 pm »
0
Volevo sapere la vostra esperienza su quanto i maestri di arti marziali siano effettivamente dei buoni preparatori atletici e quanta importanza ha la prepazione atletica nella vostra arte marziale.
Nella realtà che mi circonda mi sembra che la competenza come preparatore del maestro sia lasciata alla sua iniziativa e alla sua esperienza pregressa e penso che questo sia una grossa limitazione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #1 on: July 29, 2010, 14:37:21 pm »
0
3/4 dei maestri di arti marziali sopra i 50 anni in genere nn solo nn ha competenze in materia ma cerca addirittura, quando nn propina panzane, di bollare con marchio d'infamia tutto ciò che viene dal mondo della scienza dell'allenamento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #2 on: July 29, 2010, 14:40:03 pm »
0
Io mi sono giocato due ginocchia per uno della scuola "i pesi non servono perchè legano e fanno diventare lenti" e che non aveva la minima cognizione di cosa fosse la preparazione fisica. A 20 anni pesavo 96kg e facevo 50kg di squat e 50kg di distensione su panca. Nemmeno il minimo tono per tenere le articolazioni in sede :|
Un altro ragazzo dello stesso club ha rimediato una tendinite cronica ad un avambraccio perchè il maestrone di turno decise che forse i pesi servivano. Comprati a caso due manubri da 10 kg e via, serie da 50 di bicipiti a sfinimento.
Io non chiedo che tutti siano istruttori professionisti ( come dove ho la fortuna di allenarmi ora ) ma penso che  una cultura minima per sapere almeno come non far danni sarebbe obbligatoria.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #3 on: July 29, 2010, 14:40:18 pm »
0
3/4 dei maestri di arti marziali sopra i 50 anni in genere nn solo nn ha competenze in materia ma cerca addirittura, quando nn propina panzane, di bollare con marchio d'infamia tutto ciò che viene dal mondo della scienza dell'allenamento.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa ostilità, io non ne capisco la ragione...  :nono:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Raven81

Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #4 on: July 29, 2010, 14:43:09 pm »
0
3/4 dei maestri di arti marziali sopra i 50 anni in genere nn solo nn ha competenze in materia ma cerca addirittura, quando nn propina panzane, di bollare con marchio d'infamia tutto ciò che viene dal mondo della scienza dell'allenamento.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa ostilità, io non ne capisco la ragione...  :nono:

Per difendere il proprio orticello e per paura di essere smascherati... "ignoranza aggressiva" direi.
« Last Edit: July 29, 2010, 14:44:53 pm by Raven81 Grande Antico Virile »


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #5 on: July 29, 2010, 14:52:28 pm »
0
Ma anche semplice ignoranza ed indottrinamento.
Molto spesso concetti di base completamente errati.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Raven81

Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #6 on: July 29, 2010, 14:55:14 pm »
0
Comprati a caso due manubri da 10 kg e via, serie da 50 di bicipiti a sfinimento.

Ma nel judo targato CONI possono succedere cose del genere anche oggi?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #7 on: July 29, 2010, 15:02:01 pm »
0
Comprati a caso due manubri da 10 kg e via, serie da 50 di bicipiti a sfinimento.

Ma nel judo targato CONI possono succedere cose del genere anche oggi?

Il problema è l'eterogeneità ( e la necessità di far cassa.. più tecnici  anche  a livello 1 = più soldi alla federazione in tasse ) . Ai corsi di aggiornamento ci sono proposte spesso interessanti di tecnici che danno 10 e spesso gli "utenti" per limiti personali captano 2 .
Mi è capitato di vedere gente che insegna da 10 anni con capacità tecniche inferiori alle mie ( e io sono coordinato come un gatto di marmo ) .
Per il discorso "cognizione" , dove vuoi andare se la volta che si parla di ciclo di krebs ad un corso di aggiornamento ( tristezza ) si vede gente prendere appunti ? .____.
C'è sicuramente stato un miglioramento nell' ultimo decennio ( 10 anni fa' alle gare la gente guardava gli atleti di Brambilla/Toniolo/Maddaloni  eccetera scaldarsi e pensava fossero alieni.. ) a livello di qualità media, ma certe situazioni sono spesso ancora disastrose..
« Last Edit: July 29, 2010, 15:04:23 pm by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #8 on: July 29, 2010, 15:11:10 pm »
0
3/4 dei maestri di arti marziali sopra i 50 anni in genere nn solo nn ha competenze in materia ma cerca addirittura, quando nn propina panzane, di bollare con marchio d'infamia tutto ciò che viene dal mondo della scienza dell'allenamento.
conosci i 3/4 degli insegnanti di arti marziali?
hai una grande esperienza
;)
Quote
Inserito da: giorgia (Zia Illusa)  
Volevo sapere la vostra esperienza su quanto i maestri di arti marziali siano effettivamente dei buoni preparatori atletici e quanta importanza ha la prepazione atletica nella vostra arte marziale.

il mischietto tra arti marziali e sport da combattimento mi disorienta sempre un po' ma il senso della discussione è chiaro
;)
 nell'arte marziale non c'è bisogno della preparazione atletica come negli SDC, per assurdo se l'arte marziale dovesse essere praticata solo da atleti non sarebbe più un'arte marziale
:)
certo è che la pratica di un'arte marziale passa attraverso il corpo e quindi se il corpo non è preparato gradualmente ad un certo tipo di esercizi e non è allenato a sostenere una certa dose di fatica non è possibile alcuna pratica

in fondo l'arte marziale è fitness ;) nel senso che dovrebbe essere salutare e nel salutare rientra naturalmente anche la difesa personale ;)
(così tagliamo la testa al toro altrimenti con la storia dell'efficacia e del "che fai contro un attacco di coltello?" non ne usciamo più)
;)
E' vero che alcuni insegnanti come quelli che conosce  John Spartan ;) specialmente negli anni addietro non si preoccupavano della preparazione atletica e nemmeno di ciò che potesse essere salutare o nocivo per gli allievi.

Fortunatamente oggi ci si affida meno all'improvvisazione e alla fantasia personale
;)
non a caso in ogni federazione/organizzazione/gruppo che si rispetti si fa formazione ed ogni insegnante prima di trasmettere le sue conoscenze più o meno ampie nel campo dell'arte marziale che insegna, si preooccupa/si dovrebbe preoccupare/ si preoccuperà di come funziona e di come far funzionare meglio senza recare danni un corpo.
Soprattutto il corpo degli allievi che glielo hanno affidato
:)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #9 on: July 29, 2010, 15:14:11 pm »
0
3/4 dei maestri di arti marziali sopra i 50 anni in genere nn solo nn ha competenze in materia ma cerca addirittura, quando nn propina panzane, di bollare con marchio d'infamia tutto ciò che viene dal mondo della scienza dell'allenamento.
conosci i 3/4 degli insegnanti di arti marziali?
hai una grande esperienza
;)
Quote
Inserito da: giorgia (Zia Illusa)  
Volevo sapere la vostra esperienza su quanto i maestri di arti marziali siano effettivamente dei buoni preparatori atletici e quanta importanza ha la prepazione atletica nella vostra arte marziale.

il mischietto tra arti marziali e sport da combattimento mi disorienta sempre un po' ma il senso della discussione è chiaro
;)
 nell'arte marziale non c'è bisogno della preparazione atletica come negli SDC, per assurdo se l'arte marziale dovesse essere praticata solo da atleti non sarebbe più un'arte marziale
:)
certo è che la pratica di un'arte marziale passa attraverso il corpo e quindi se il corpo non è preparato gradualmente ad un certo tipo di esercizi e non è allenato a sostenere una certa dose di fatica non è possibile alcuna pratica

in fondo l'arte marziale è fitness ;) nel senso che dovrebbe essere salutare e nel salutare rientra naturalmente anche la difesa personale ;)
(così tagliamo la testa al toro altrimenti con la storia dell'efficacia e del "che fai contro un attacco di coltello?" non ne usciamo più)
;)
E' vero che alcuni insegnanti come quelli che conosce  John Spartan ;) specialmente negli anni addietro non si preoccupavano della preparazione atletica e nemmeno di ciò che potesse essere salutare o nocivo per gli allievi.

Fortunatamente oggi ci si affida meno all'improvvisazione e alla fantasia personale
;)
non a caso in ogni federazione/organizzazione/gruppo che si rispetti si fa formazione ed ogni insegnante prima di trasmettere le sue conoscenze più o meno ampie nel campo dell'arte marziale che insegna, si preooccupa/si dovrebbe preoccupare/ si preoccuperà di come funziona e di come far funzionare meglio senza recare danni un corpo.
Soprattutto il corpo degli allievi che glielo hanno affidato
:)

Uuuuuuh, secondo te quando pubblicano i sondaggi hanno intervistato davvero tutti?Perchè io mi offendo....nn mi chiamano mai... XD
Però se vuoi ti elenco un pò dei nomi che ti posso citare con contezza e vediamo se ne ho conosciuti  in 24 anni tanti da azzardare un campione statistico... :whistle:
Ovviamente nn considerare il fatto che altri utenti lo confermeranno....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #10 on: July 29, 2010, 15:17:51 pm »
0
Quote
nell'arte marziale non c'è bisogno della preparazione atletica come negli SDC, per assurdo se l'arte marziale dovesse essere praticata solo da atleti non sarebbe più un'arte marziale

Se per arte marziale parlaimo di qualcosa che ha fra l'altro l' idea dell'  efficacia marziale, non puoi nemmeno lontanamente pensare che chi si apprestasse a combattere non fosse fisicamente allenato.
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #11 on: July 29, 2010, 15:23:34 pm »
0
Se per arte marziale parlaimo di qualcosa che ha fra l'altro l' idea dell'  efficacia marziale, non puoi nemmeno lontanamente pensare che chi si apprestasse a combattere non fosse fisicamente allenato.
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.
d'accordissimo !
non mi sembra di aver scritto che la preparazione atletica non sia importante
:)

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #12 on: July 29, 2010, 15:25:11 pm »
0
Quote

Uuuuuuh, secondo te quando pubblicano i sondaggi hanno intervistato davvero tutti?Perchè io mi offendo....nn mi chiamano mai... XD
Però se vuoi ti elenco un pò dei nomi che ti posso citare con contezza e vediamo se ne ho conosciuti  in 24 anni tanti da azzardare un campione statistico... :whistle:
Ovviamente nn considerare il fatto che altri utenti lo confermeranno....
ma no...
era solo una battuta la mia!
e visto che faccio parte della schiera degli insegnanti 50enni...
:)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #13 on: July 29, 2010, 15:27:04 pm »
0
Quindi non vedo motivo per non stressare e parecchio anche chi faccia un'am.
Ovvio che le necessità non sono quelle estreme di un atleta, ma  riuscire a correr 40 minuti, avere un tono muscolare decente e non avere il cervello e il corpo in pappa per il lattato non credo sia chiedere la luna.
Il problema è che non so quante persone sappiano come lavorare su quei tre minimi punti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: La preparazione atletica nelle AM
« Reply #14 on: July 29, 2010, 16:51:44 pm »
0
Quote
nell'arte marziale non c'è bisogno della preparazione atletica come negli SDC, per assurdo se l'arte marziale dovesse essere praticata solo da atleti non sarebbe più un'arte marziale

Se per arte marziale parlaimo di qualcosa che ha fra l'altro l' idea dell'  efficacia marziale, non puoi nemmeno lontanamente pensare che chi si apprestasse a combattere non fosse fisicamente allenato.
E non mi puoi dire che credi che il miglioramento delle capacità fisiche non migliori l'efficacia della tecnica.
Questo senza dimenticare, e spero tu non lo ignori, che la preparazione fisica ha anche il fine di prevenire gli infortuni.
Non si parla solo di forza, parliamo anche di velocità, di resistenza e persino di flessibilità.

Fino a meno di 40 anni fà, la gente era davvero temprata da anni di lavoro pesante nei campi o nelle fabbriche. Oggi meno.

Il maestro, in genere, dedica almeno una lezione a settimana ai pesi e al potenziamento fisico tramite questi.

Personalmente ritengo che fare pesi sempre sia sbagliato, ma nella misura giusta aiutano moltissimo a sviluppare tutti i muscoli.
Francamente, però, ho visto anche gli eccessi (vedi culturisti) dove spessissimo sono impacciati dalla loro stessa mole.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)