Leva in piedi

  • 34 Replies
  • 8713 Views
*

Fanchinna


*

rockyjoe

Re: Leva in piedi
« Reply #1 on: July 29, 2010, 23:57:53 pm »
0
dove vuoi arrivare?

*

Fanchinna

Re: Leva in piedi
« Reply #2 on: July 30, 2010, 08:23:39 am »
0
dove vuoi arrivare?

Presidente della repubblica?

è troppo vero

mi pare si stia liberando il posto da presidente della camera
ci faccio un pensierino

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #3 on: July 30, 2010, 08:30:17 am »
0
oh...finalmente uno che fa una leva così come dev'essere fatta!!
altro che controllo...le leve servono per rompere!! [kill] [kill] [kill]
e non mi venite a dire che non sono sportivo....perchè lo so già!!

dimostrazione pratica delo concetto che sostengo da sempre...il ju-jitsu così com'è stato concepito NON PUò  essere sportivo...perchè viene snaturato!!
waki gatame (rottura del gomito con l'uso dell'ascella) serve per rompere i gomiti, non per controllarli...perchè se in gara si potessero tirare succederebbe esattamente quello che è successo nel video..solo che li lo chiamano "incidente"
io la definisco tecnica riuscita alla perfezione!!



fanchi se ti eleggono vengo a farti da portaborse 8) 8)

« Last Edit: July 31, 2010, 08:03:21 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: Leva in piedi
« Reply #4 on: July 30, 2010, 08:32:53 am »
0
oh...finalmente uno che fa una leva così come dev'essere fatta!!
altro che controllo...le leve servono per rompere!! [kill] [kill] [kill]
e non mi venite a dire che non sono sportivo....perchè lo so già!!


fanchi se ti eleggono vengo a farti da portaborse 8) 8)



Bene
perchè prima che mi eleggano
volevo solo confermare quello che hai già detto tu
mi sembrava un caso, raro in gara, ma emblematico di una cosa non impossibile


*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Leva in piedi
« Reply #5 on: July 30, 2010, 08:39:37 am »
0
oh...finalmente uno che fa una leva così come dev'essere fatta!!
altro che controllo...le leve servono per rompere!! [kill] [kill] [kill]
e non mi venite a dire che non sono sportivo....perchè lo so già!!

Rapty.. qua hai cagato fuori dal vaso....
in quel contesto le leve NON vanno fatte così, .. se è per quello...in quel contesto una leva tirata di brutto e senza controllo va sanzionata con l'espulsione dal tatami...

e non dirmi che quello è un esempio di applicazione reale... perchè l'altro stava combattendo con delle regole precise... quindi tutto il discorso fa acqua...

POI
che le leve articolari siano fattibili anche "per strada" io sono un grande fautore...
certo non come risposte da pugni e calci... ma in un contesto di grappling ci stanno eccome... e come dicevi tu vanno tirate per rompere, non per controllare (perchè in un contesto di combattimento reale non ho il tempo materiale per essere progressivo)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #6 on: July 30, 2010, 08:44:57 am »
0
oh...finalmente uno che fa una leva così come dev'essere fatta!!
altro che controllo...le leve servono per rompere!! [kill] [kill] [kill]
e non mi venite a dire che non sono sportivo....perchè lo so già!!

Rapty.. qua hai cagato fuori dal vaso....
in quel contesto le leve NON vanno fatte così, nè al polso.. se è per quello...in quel contesto una leva al polso tirata di brutto va sanzionata con l'espulsione dal tatami...

e non dirmi che quello è un esempio di applicazione reale... perchè l'altro stava combattendo con delle regole precise... quindi tutto il discorso fa acqua...

POI
che le leve articolari siano fattibili anche "per strada" io sono un grande fautore...
certo non come risposte da pugni e calci... ma in un contesto di grappling ci stanno eccome... e come dicevi tu vanno tirate per rompere, non per controllare (perchè in un contesto di combattimento reale non ho il tempo materiale per essere progressivo)



chang...il problema è questo... a me delle regole e delle gare non è mai interessato nulla
se uno sale un tatami con l'idea di fare le gare benissimo...ci sono le regole si rispettano e quando qualcuno si fa male si chiama incidente...facciamo arti marziali e può capitare

perchè non credo proprio che in questo caso c'era l'intenzionalità di rompere il gomito (io ho visto il gomito...ma anche fosse stato il polso cambia poco) nel gesto di chi ha eseguto la leva...
e comunque non ho detto che questo è un esempio di applicazione reale (perchè è una gara) ma ho detto che questa è la dimostrazione di ciò che succede se REALMENTE si tirano le leve...
con buona pace del molto famossimo..."le leve servono per controllare l'avversario"

però questo dimostra che tante cose che nel ju-jitsu si studiano, nelle gare non si può assolutamente pensare di inserirle
ma se dal ju-jitsu si cominciano a levare le "leve in piedi" che rimane???
« Last Edit: July 30, 2010, 09:10:13 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

Re: Leva in piedi
« Reply #7 on: July 30, 2010, 08:57:06 am »
0

ma se dal ju-jitsu si cominciano a levare le "leve in piedi" che rimane???


Le ricerche storiche?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #8 on: July 30, 2010, 09:34:06 am »
0

ma se dal ju-jitsu si cominciano a levare le "leve in piedi" che rimane???


Le ricerche storiche?

buona lettura!!
ma preferisco acculturarmi leggendo libri sul periodo classico qui in europa
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Leva in piedi
« Reply #9 on: July 30, 2010, 09:58:50 am »
0
La posizione di Raptox mi sembra un po' drastica.
Il controllo in gara è possibile


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #10 on: July 30, 2010, 10:47:52 am »
0
La posizione di Raptox mi sembra un po' drastica.
Il controllo in gara è possibile

ma certo che il controllo è possibile....se uno è bravo riesce subito a capire quando il braccio dell'altro si sta per rompere!!
però quello che mi fa imbestialire è la mentalità che si è diffusa secondo cui le leve servono per controllare l'avversario!!
diciamo le cose come stanno: le leve servono per rompere le articolazioni, si dovrebbero studiare con quello spirito
« Last Edit: July 31, 2010, 08:05:10 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Leva in piedi
« Reply #11 on: July 30, 2010, 10:49:36 am »
0
ho modificato il mio mess. prima che rispondessi!! :-) perchè ho riguardato il video e ho visto anch'io che la leva era al gomito...

ma il succo del discorso non cambia...

se vedo un video di uno che monta sul palco del balletto di Vienna e prende a pugni il primo ballerino... la mia prima reazione non è "ecco... è così che va tirato un pugno... alla faccia di chi dice che i pugni si possono parare"..
è il contesto che è sbagliato...

sul fatto che la leva sia di rottura lo condivido in pieno... ma tutto dipende dal momento...
riporto ancora la testimonianza di un mio compagno di palestra, vigile urbano, che ha controllato un aggressore ubriaco con la mitica "4a" del MB.... dico... la più improbabile delle reazioni e lui ha controllato l'aggressore senza fragli del male...
se lo avesse rotto o gli avesse tirato una gragnucola di pugni, a quest'ora starebbe sotto un ponte a pagare avvocati....

quindi, in definitiva: le leve sono applicabili in contesto di combattimento senza regole. A volte servono perfino a controllare.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #12 on: July 30, 2010, 10:55:52 am »
0
ho modificato il mio mess. prima che rispondessi!! :-) perchè ho riguardato il video e ho visto anch'io che la leva era al gomito...

ma il succo del discorso non cambia...

se vedo un video di uno che monta sul palco del balletto di Vienna e prende a pugni il primo ballerino... la mia prima reazione non è "ecco... è così che va tirato un pugno... alla faccia di chi dice che i pugni si possono parare"..
è il contesto che è sbagliato...

sul fatto che la leva sia di rottura lo condivido in pieno... ma tutto dipende dal momento...
riporto ancora la testimonianza di un mio compagno di palestra, vigile urbano, che ha controllato un aggressore ubriaco con la mitica "4a" del MB.... dico... la più improbabile delle reazioni e lui ha controllato l'aggressore senza fragli del male...
se lo avesse rotto o gli avesse tirato una gragnucola di pugni, a quest'ora starebbe sotto un ponte a pagare avvocati....

quindi, in definitiva: le leve sono applicabili in contesto di combattimento senza regole. A volte servono perfino a controllare.


diciamo che io la penso così: con le leve ci rompi le braccia...se chi la subisce è abbastanza intelligente da tradurre il dolore che sente in pericolo ed è abbastanza furbo da fermarsi e farsi controllare allora si...servono per controllare
anche io mi contorco finendo in ginocchio quando mi fanno un kotegaeshi...ma perchè so prefettamente che è l'unico modo per non farmi rompere il polso...e intanto mi fido di chi sta provando la tecnica che la controlla e non la porta a conclusione
perchè è questo il punto: le leve in palestra si provano ma non si portano a conclusione
non illudiamoci!!

« Last Edit: July 30, 2010, 10:59:54 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sotutsu

Re: Leva in piedi
« Reply #13 on: July 30, 2010, 12:08:25 pm »
0
Io ci vedo un altro aspetto.
Se chi ha subito la leva avesse mantenuto una posizione quasi corretta, questa leva non ci sarebbe stata.
Il fatto è che facendo le gare come si stanno facendo non c'è modo che usere la forza in modo sbagliato per fare le tecniche, così che se una tecnica di leva viene portata, autometicamente diventa pericolosa.
Meno al suolo rispetto alla posizione eretta, ma pure lì spesso si vede qualcuno che si tiene il gomito.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Leva in piedi
« Reply #14 on: July 30, 2010, 12:19:44 pm »
0
Io ci vedo un altro aspetto.
Se chi ha subito la leva avesse mantenuto una posizione quasi corretta, questa leva non ci sarebbe stata.
Il fatto è che facendo le gare come si stanno facendo non c'è modo che usere la forza in modo sbagliato per fare le tecniche, così che se una tecnica di leva viene portata, autometicamente diventa pericolosa.
Meno al suolo rispetto alla posizione eretta, ma pure lì spesso si vede qualcuno che si tiene il gomito.

beh ma la reazione istintiva di chi normalmte sente dolore su un braccio è quella di contrarre i muscoli per ritrarlo...questo non dobbiamo dimenticarlo
come non dobbiamo dimenticare che ciò che alcuni adesso definiscono "posizione corretta o naturale del braccio" non è poi così naturale...
ma è un 'altro discorso
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione