oh...finalmente uno che fa una leva così come dev'essere fatta!!
altro che controllo...le leve servono per rompere!!
e non mi venite a dire che non sono sportivo....perchè lo so già!!
Rapty.. qua hai cagato fuori dal vaso....
in quel contesto le leve NON vanno fatte così, nè al polso.. se è per quello...in quel contesto una leva al polso tirata di brutto va sanzionata con l'espulsione dal tatami...
e non dirmi che quello è un esempio di applicazione reale... perchè l'altro stava combattendo con delle regole precise... quindi tutto il discorso fa acqua...
POI
che le leve articolari siano fattibili anche "per strada" io sono un grande fautore...
certo non come risposte da pugni e calci... ma in un contesto di grappling ci stanno eccome... e come dicevi tu vanno tirate per rompere, non per controllare (perchè in un contesto di combattimento reale non ho il tempo materiale per essere progressivo)
chang...il problema è questo... a me delle regole e delle gare non è mai interessato nulla
se uno sale un tatami con l'idea di fare le gare benissimo...ci sono le regole si rispettano e quando qualcuno si fa male si chiama incidente...facciamo arti marziali e può capitare
perchè non credo proprio che in questo caso c'era l'intenzionalità di rompere il gomito (io ho visto il gomito...ma anche fosse stato il polso cambia poco) nel gesto di chi ha eseguto la leva...
e comunque non ho detto che questo è un esempio di applicazione reale (perchè è una gara) ma ho detto che questa è la dimostrazione di ciò che succede se REALMENTE si tirano le leve...
con buona pace del molto famossimo..."le leve servono per controllare l'avversario"
però questo dimostra che tante cose che nel ju-jitsu si studiano, nelle gare non si può assolutamente pensare di inserirle
ma se dal ju-jitsu si cominciano a levare le "leve in piedi" che rimane???