Mi chiedevo se fosse possibile farsi un sacco, usando un pezzo di tubo da 400 in PVC lungo 160cm.
Il peso del solo tubo sarebbe di circa 50kg. quindi ottimo.
Per non sfasciarlo subito con le sollecitazioni dei miei poderosi zuki (
) ci metto due giri singoli di materassino da esercizi a terra a basso costo, tenuto in sede con nastro americano a metri.
Oppure "recupero" qualche metro di sottofondo in feltro da palquet, in base a cosa mi sembra più adatto.
Appesantirlo, visto che il tubo è vuoto e senza fondo non è facile, ma diamine, sono già 50kg circa di solo tubo...
Per appenderlo compro catena di sezione pari a quella dei sacchi in commercio, ma per fissarla al tubo, credo che ricorrerò a quattro serie da 2 buchi distanti 3 cm uno dall'altro e 5 dal bordo superiore, per bullone diciamo da 10.
Inserisco nei buchi boccole di rame o di alluminio, in modo da non danneggiare la plastica, poi metto una striscia di camera d'aria su ogni lato, rondelloni di alluminio e bullone passante da serrare.
Da serrare alla catena?
E no... da serrare su quattro strisce di fettuccia da tapparella, che faranno a loro volta da attacco per la catena, l'obiettivo è salvaguardare il costoso PVC, visto che il nastro da tapparella costa 6€ di 5 metri.
Ma soprattutto, con cosa lo ricopro "il sacco", visto che nessuno ha la minima intenzione di fornirmi la sua pelle, che pure sarebbe un atto nobile?
Se usassi quei teli che usano per i camion tendonati, dite che andrebbe bene?
Infine un dubbio, non sarà troppo duro nonostante i due, diciamo anche tre giri di materassino da allenamento a terra?
Mi serve per pugni, calci, ginocchiate e gomitate.