eddaglie...neanche a me le comparazioni interessano più...
Ah rap....e' del 13 maggio e le comparazioni le facevi tu!
però o una cosa è bianca o è nera!
fare judo non serve per imparare a fare le forme di tjq e su questo non ci piove
magari però lavorare correttamente sui PRINCIPI del judo può portare a capire come funziona il proprio corpo in modo simile (non identico) del lavorare sui PRINCIPI del TJQ
No a mio avviso ma ogununo ha le sue idee.
Che poi ad una apparenza esterna possono assomigliare 2 AM ci puo' stare ma il lavoro non sara' lo stesso ma ripeto ad ognuno le sue idee.
il problema è che sui principi non ci lavora più nessuno
stanno tutti a pensare alle "tecniche" o alle "forme" o ai "kata" e qui peggio ancora "a muovere il Qi senza sapere manco cos'è"
Be' non posso che quotare la parte in grossetto
Saro' diverso ma il tjq non e' banalmente un uso intelligente del corpo, questo c''e in tutte le AM e in tante altre discipline.
Il tjq e' una AM basata su una ricetta di capacita' e principi ben definiti di cui i classici danno le linee guida. Cose reali e concrete e allo stesso tempo "impossibili" che lasciano di stucco quando le vedi.
Questo per me non significa che siano abilita' risvegliabili ma sviluppabili con tanto lavoro dedicato.
Abilita acquisite da un metodo preciso.
Il tjq e' il risultato di una genialita', di chi l'ha inventata o svilppata, perche' la teoria dietro e' molto complessa.
Proprio perche' complessa credo sia importante separare le varie parti e comprenderle bene.
Ecco perche' avevo deciso di parlare unicamente della struttura interna, cosa non recepita proabilmente perche' per molti non ce la separazione tra struttura interna ed esterna.
Vedi raptox continuo a rafforzare la mia idea che finche' parlo con terminologie a voi familiari mi comprendete, quando invece metto del personale (e quindi una visione differente) lo scontro inizia.
A questo punto o si cerca di comprendersi e di definire diversita' e accettarle o la discussione diventa sempre di piu' uno scontro.
La soluzione e' una unica quando ne hai vista solo una.