Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24869 Views
*

Iperbole

Re: Struttura interna del tjq
« Reply #30 on: August 02, 2010, 10:57:09 am »
0
« Last Edit: August 02, 2010, 11:03:14 am by Iperbole ( cuggino amareggiato ) »

*

insetto

« Reply #31 on: August 02, 2010, 11:06:12 am »
0
Non so, io il punto per me è trovare la sensazione correlata a quando l'insegnante mi testa e mi dice: "così va bene". Che poi un'altro abbia un'altra sensazione associata a quel "così va bene", è quasi inevitabile.
E' come parlare di percezione dei colori..Cos'è per te il rosso? Sarà lo stesso rosso che vedo io?
L'importante è che al semaforo ci fermiamo entrambi... :=)

Si concordo. Ma se hai a che fare con un daltonico e' meglio dire quando si accende quello in basso dei 3. Ovvero trovare punti di contatto oggettivi che siano riscontrabili da piu' persone anche con descrizioni leggermente differenti.

Si,decisamente l'importante è capirsi. Perdersi in dettagli anatomici può essere persino fuorviante..

Concordo

Per gli altri benefici, a cosa ti riferisci?

Di quello che si e' visto in giro (e' stato postato anche nel forum un video) maggiore resistenza ai colpi ad esempio.

*

insetto

« Reply #32 on: August 02, 2010, 11:09:42 am »
0
Ma perchè dobbiamo sempre ragionare a comparti stagni?
Lavorare sulla struttura, sia interna che esterna, in maniera corretta ha come effetto di promuovere ed aiutare la circolazione del Qi.
Non puoi separare le 2 cose e non vedo perchè separarle.
O forse non ho capito bene ciò che intendevi dire.  :halo:

Per me invece sono separate e non confondibili.
Sarebbe come (con)fondere la vita con le spalle tanto sono parte dello stesso tronco.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #33 on: August 02, 2010, 11:13:09 am »
0
Si concordo. Ma se hai a che fare con un daltonico e' meglio dire quando si accende quello in basso dei 3. Ovvero trovare punti di contatto oggettivi che siano riscontrabili da piu' persone anche con descrizioni leggermente differenti.
Il rosso è quello in alto... :=)
In quale città guidi? Giusto per sicurezza....:D

Di quello che si e' visto in giro (e' stato postato anche nel forum un video) maggiore resistenza ai colpi ad esempio.

Su questo aspetto, ho chiesto una volta a Xu in merito. Mi ha detto di conoscere le metodiche per sviluppare quel tipo di qualità. Ma a suo avviso richiede troppo tempo e preferisce concentrarsi su altro (tipo capacità di cambiamento e di non farsi trovare dove il colpo arriva). Pare che la "camicia di ferro" sia una caratteristica ricercata, rimanendo in ambito "stili interni", soprattutto nello XYQ.
Credo che però sia una strada molto diversa da quello che si ricerca nel Taiji.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #34 on: August 02, 2010, 11:17:21 am »
0
Bollato come sciamano

Magari !  :sur:

Nel 3D su TJQ e SDC è arrivato di tutto, pratiche segrete, stregoneria, metodi obsoleti...
Povere AM tradizionali. E dire che ho tentato di mantenere la discussione su aspetti anatomici e, per quanto riesco a causa delle mie ignoranze, scientificamente condivisibili..
Quando aprirò il 3d, sul qi, il karma mi andrà a -700...

*

Iperbole

« Reply #35 on: August 02, 2010, 11:19:06 am »
0

Nel 3D su TJQ e SDC è arrivato di tutto, pratiche segrete, stregoneria, metodi obsoleti...

e che ti importa ? Tu vai per la tua strada , gli altri vadano per la loro  :)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #36 on: August 02, 2010, 11:22:13 am »
0

e che ti importa ? Tu vai per la tua strada , gli altri vadano per la loro  :)

Certo, tra l'altro io trovo utile il confronto. Fa comunque riflettere.. ;)

*

Iperbole

« Reply #37 on: August 02, 2010, 11:26:35 am »
0

verissimo , ma il confronto (anche solo verbale) e' bello se c'e' voglia di conoscere da entrambi i lati  :halo:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #38 on: August 02, 2010, 11:35:10 am »
0

verissimo , ma il confronto (anche solo verbale) e' bello se c'e' voglia di conoscere da entrambi i lati  :halo:

Qualche anima pia si trova sempre... :=)
ci riproverò..

*

sotutsu

« Reply #39 on: August 02, 2010, 11:44:18 am »
0
Bollato come sciamano

Povere AM tradizionali. E dire che ho tentato di mantenere la discussione su aspetti anatomici e, per quanto riesco a causa delle mie ignoranze, scientificamente condivisibili..
Scusa ... Potresti dirmi dove si trova il 3D su TJQ e SDC?

*

MattiaBaldi

« Reply #40 on: August 02, 2010, 11:50:21 am »
0
La Camicia di ferro e' una qualita' che varia a seconda del metodo di cui stiamo parlando. Ce' esterna, ce' interna e ce' interna e interna.

Nel TJQ e' quasi sempre vista, negli altri stili interni meno. Negli stili molto esterni anche e' probabile vederla.

M.

*

insetto

« Reply #41 on: August 02, 2010, 11:55:21 am »
0
Le sensazioni sono fondamentali e bisogna imparare a fidarsene e seguirle.

Io invece sono di altra scuola. Meglio lasciarcele passare davanti e seguire le regole.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #42 on: August 02, 2010, 11:55:51 am »
0
Bollato come sciamano

Scusa ... Potresti dirmi dove si trova il 3D su TJQ e SDC?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3772.0

E' il 3D aperto da Raptox, i dubbi del kickboxer..poi chiuso...poi spostato e riaperto da Dorje in interstile..
a pag. 49 avevo cercato di dare un'idea della progressione nel Taiji..

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #43 on: August 02, 2010, 11:57:18 am »
0
La Camicia di ferro e' una qualita' che varia a seconda del metodo di cui stiamo parlando. Ce' esterna, ce' interna e ce' interna e interna.

Nel TJQ e' quasi sempre vista, negli altri stili interni meno. Negli stili molto esterni anche e' probabile vederla.

M.

approfondisci per quanto riguarda il TJQ?

*

insetto

« Reply #44 on: August 02, 2010, 12:00:40 pm »
0
Il rosso è quello in alto... :=)
In quale città guidi? Giusto per sicurezza....:D

ehm  :sbav:

Su questo aspetto, ho chiesto una volta a Xu in merito. Mi ha detto di conoscere le metodiche per sviluppare quel tipo di qualità. Ma a suo avviso richiede troppo tempo e preferisce concentrarsi su altro (tipo capacità di cambiamento e di non farsi trovare dove il colpo arriva). Pare che la "camicia di ferro" sia una caratteristica ricercata, rimanendo in ambito "stili interni", soprattutto nello XYQ.
Credo che però sia una strada molto diversa da quello che si ricerca nel Taiji.

Era solo un esempio, che era stato discusso anche qui, non fermarti al singolo esempio.

Mi pare ovvio non confondere certe caratteristiche con altre no?