Allineando correttamente la colonna vertebrale con attenzione ai 2 punti estremi che tirano nelle direzioni opposte alto/basso, hai come effetto l'apertura del MM e il qi inizia a scorrere, alcuni sentono proprio come un fiume improvviso che di colpo sale fino alla testa.
B06, due considerazioni:
1) i due punti "estremi" della colonna vertebrale sono l'atlante C1 ed il coccige. Ma - personalmente - non conosco nessuna scuola che - specificatamente - presta attenzione all'atlante ed al coccige. Ho sentito parlare di Mìngmén e Baihui.
2) se l'apertura del MM fosse un "effetto" di una postura perchè i ballerini non hanno questo risultato ?
Ciao Lù
1) Hai ragione....mi sono espresso male, per punto superiore intendevo il Bai Hui e quello inferiore il Hui Yin
E' che parlando di "filo che allinea la colonna" si intendono questi 2 punti, che però in effetti non stanno sulla colonna vertebrale.
2) Ho collaborato per un paio di anni con un'associazione specializzata nel ballo, dal classico al moderno alla ritmica, e posso assicurarti che non hanno questo allineamento o perlomeno......non hanno la zona del MM piena come ce l'abbiamo noi, probabilmente perchè il tipo di pratica che fanno loro non lo richiede.
E cmq. considerazione tutta mia personale, per "muovere" il Qi, oltre ad avere l'allineamento occorre anche avere la volontà di volerlo muovere. L'intenzione in queste cose gioca un ruolo determinante.
Però ripeto...prendila come una mia considerazione del tutto personale derivata dall'esperienza sul campo