Insetto, porca puzzola, amo discutere con te ma io mi sforzo di capirti ma tu non fai altrettanto con me.
Perchè continui a sostenere che le sensazioni sono fuorvianti?
Credo che sia forviante usarle come guida, sopratutto quando entri in un ambito meno "cinematico".
E' importante attenersi alle direttive dell'insegnante e una volta che si e' nel giusto cammino anche una sensazione corretta puo' essere un aiuto ma in generale perferisco non curarmi troppo delle sensazioni continuando a perfezionare la pratica.
Quando "pensi di aver aperto il Dan Tian cosa fai per sapere se è vero oppure no? Se è solo una sensazione oppure è realtà?
Il dantien e' un argomento molto delicato e alquanto complesso. E' al di fuori della mia portata.
Per lavorare su parti del corpo o alcuni punti ci sono vari metodi e uno puo' valere l'altro se chi te lo insegna ha con quel metodo raggiunto quel risultato. Siano essi respirazioni precise, esercizi/movimenti, intenzione, ecc. o un insieme dei precedenti.
Per sapere se una cosa e' attiva o no ci sono riscontri di vario tipo che in certi casi possono essere anche sensazioni ma arrivano a conferma e non sono ricercate o usate come guide (per me).
Non credo in una prova come provare su un altro al tuo livello, ma credo in una conferma da parte di chi mi insegna. E in questo credo siamo daccordo.
Quindi credo che vi sono due differenze.
Io credo in una separazione della struttura che tu e altri non riconoscete ma forse e' solo un modo di concepire le cose a parole.
Io sono piu' x ripetere l'esercizio al mm secondo le regole e le istruzioni, tu piu' nel seguire sensazioni ritenute corrette. Sono metodi e non credo che uno nega l'altro.
Credo sia importante rilevare alcune differenze....differenze che per alcuni non esistono e tutto e' tjq.
Invece per me ci sono metodi differenti, e non e' detto che uno sia meglio dell'altro.