Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24952 Views
*

lü dongbin

Re: Struttura interna del tjq
« Reply #90 on: August 03, 2010, 10:35:17 am »
0
Ma, l'ultima traduzione non mi convince molto. Non si intende luminosa nel senso fisico, ma illuminante. ...omissis...
Sì. Infatti la traduzione della frase di L.Swain è " dalla comprensione dell'energia conseguirai per gradi l'illuminazione spirituale".
... è il bello delle traduzioni dal cinese!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #91 on: August 03, 2010, 10:37:14 am »
0
Cmq. davvero....più leggo questa sezione e più mi convinco che i taijiisti e praticanti "interni" in generale siano una razza particolare.

1) In genere rifiutano ogni aiuto che possa derivare da qualunque altra disciplina, sia essa marziale oppure di qualsiasi altro genere, nella radicata convinzione che il Taiji sia perfetto e di conseguenza risulti superfluo, se non dannoso, ogni contributo "esterno".

Ogni sistema e' di base "perfetto" se mi permette di arrivare dove sta chi mi insegna.
Di quale aiuto esterno parli?

2) Molti rifiutano l'esistenza dell'elemento cardine su cui si sviluppa la disciplina: ovvero il coltivare ed utilizzare il Qi, o energia vitale, o bioenergia o chiamatela come vi pare.
3) Molti rifiutano, ritenendole dannose, fuorvianti, frutto di fantasie perlomeno "bizzarre", le sensazioni recepite durante la pratica, dimenticando forse che le sensazioni sono una parte fondamentale della nostra vita, fanno parte del nostro essere e ci accompagnano sempre e dovunque.

2) Mai detto.
3) Se rileggi dico che non le uso come guida ma seguo le indicazioni dell'ex. Questo non vuol dire che le "rifiuto"...
Di "sensazioni" ne ho provate cosi' tante, alcune delle quali cosi forti che un medico potrebbe catalogare come patologia, che non saprei neppure darne una stima. All'inizio erano anche interessanti poi ho inziato a comprendere che erano cose "di passaggio" e solo pochissime di queste erano il risultato di un esercizio e persistenti.
Se mi fossi attaccato a certe sensazioni sarei ancora la', perso in un labirinto di illusioni.

Questo non vuol dire che le indicazioni (peso sulla pianta dei piedi di raptox) o i suggerimenti di chi ti insegna non vanno ascoltate. Pero' in certi casi ci illudiamo che siamo corretti per questo serve la supervisione di un insegnante e tanto tempo x approfondire un esercizio. Tempo che non puo' essere piu' di tanto ridotto, come il fatto che tanti errori non possono essere evitati perche' nel tempo si migliora la consapevolezza di noi e di una pratica.
All'inizio fai al meglio per il tuo livello, con il tempo ti accorgerai quanto male facevi un ex.

Se pero' ti fai guidare dalle sensazioni probabilmente non starai facendo l'ex ma un mega viaggio...
Come se chi mi insegna mi dice di muovere le braccia in un modo e io passo tutto il tempo ad ascoltare il calore nei polpacci....

Ma santoddio, perchè se uno dice di ascoltare le sensazioni si passa subito a dire che è sbagliato farsi guidare da esse, paragonandole a "voli pindarici di persone strafatte". Si deve sempre estremizzare tutto. Le sensazioni sono una PARTE della pratica, e come ho sempre detto vanno verificate in quanto va scremato da ciò che è illusione da ciò che invece è realtà.
Insomma....come spesso succede secondo me siamo sulla stessa linea d'onda solo che non so perchè ci si irrigidisce estremizzando ogni cosa che dice l'altro.

Riguardo agli aiuti esterni, mi riferivo alla polemica da me sollevata riguardo al rifiuto di cose prese da altre discipline e che potessero essere di aiuto nella comprensione e pratica del Taiji.  :)

*

lü dongbin

« Reply #92 on: August 03, 2010, 10:43:13 am »
0
...omissis... Tu fai riefrimento al mio "per muovere il Qi bisogna avere l'intenzione di volerlo muovere" e mi posti un articolo in cui si afferma "Grazie alla pratica, si acquisisce una comprensione progressiva di ciò che è l’energia, il che permette di arrivare al punto in cui l’energia è luminosa." ... omissis...
Grazie alla pratica arrivo a comprendere l'energia.
Domanda: se non so COSA è l'energia come posso avere l'INTENZIONE di muovere l'energia ?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #93 on: August 03, 2010, 10:46:38 am »
0
[Se pero' ti fai guidare dalle sensazioni probabilmente non starai facendo l'ex ma un mega viaggio...
Come se chi mi insegna mi dice di muovere le braccia in un modo e io passo tutto il tempo ad ascoltare il calore nei polpacci....

No,
non si parla di calore nei polpacci. Il fatto è che se stai muovendo le braccia ma il punto è muoversi mantenendo lo  Zhong Ding allineato, l'attenzione andrà sulla schiena. E di conseguenza le sensazioni collegate.
Se il punto è imparare a sfruttare correttamente la gravità attraverso il rilassamento, ci saranno degli esercizi appositi e dei test correlati (e delle sensazioni associate).

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #94 on: August 03, 2010, 11:31:43 am »
0
e come ho sempre detto vanno verificate in quanto va scremato da ciò che è illusione da ciò che invece è realtà.

Come avviene questa scrematura?

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #95 on: August 03, 2010, 11:36:17 am »
0
...omissis... Tu fai riefrimento al mio "per muovere il Qi bisogna avere l'intenzione di volerlo muovere" e mi posti un articolo in cui si afferma "Grazie alla pratica, si acquisisce una comprensione progressiva di ciò che è l’energia, il che permette di arrivare al punto in cui l’energia è luminosa." ... omissis...
Grazie alla pratica arrivo a comprendere l'energia.
Domanda: se non so COSA è l'energia come posso avere l'INTENZIONE di muovere l'energia ?

Te la faccio io una domanda......tu "senti" l'energia? Senti lo scorrere del Qi, anche occasionalmente, incidentalmente, volontariamente/involontariamente?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #96 on: August 03, 2010, 11:37:31 am »
0
e come ho sempre detto vanno verificate in quanto va scremato da ciò che è illusione da ciò che invece è realtà.

Come avviene questa scrematura?

Ciao
Franco

C'era una domanda per te, qualche pagina fa... :(

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #97 on: August 03, 2010, 11:43:45 am »
0

Si, non ho risposto :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #98 on: August 03, 2010, 11:48:01 am »
0

Si, non ho risposto :)

Ciao
Franco

ok...  :(

*

lü dongbin

« Reply #99 on: August 03, 2010, 12:20:48 pm »
0
Te la faccio io una domanda......tu "senti" l'energia? Senti lo scorrere del Qi, anche occasionalmente, incidentalmente, volontariamente/involontariamente?
B06. Certo che mi stai diventando un professionista della tastiera: a domanda rispondi con domanda. Come detto precedentemente non ne veniamo più fuori.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #100 on: August 03, 2010, 12:35:07 pm »
0
B06. Certo che mi stai diventando un professionista della tastiera: a domanda rispondi con domanda. Come detto precedentemente non ne veniamo più fuori.

su, su..però una rispostina relativa alla propria pratica...

P.S.
C'è anche il 3d in interstile che richiede il vostro aiuto...mi massacrano... :-X

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #101 on: August 03, 2010, 12:50:35 pm »
0

No, è che tu hai il dono della sintesi, che a volte è apprezzabile, a volte invece ti fa diventare ermetico, quando poi ti poni in modalità "domande" diventi un martello  :D

Cmq. provo a risponderti e poi faccio una considerazione.

Dunque, ti parlo della mia esperienza....grazie alla pratica arrivo a comprendere cosa sia l'energia, o almeno....arrivo a sentirla e incomincio a sentirne il "gusto". Questo è il primo passo. Da li in poi è tutto un gioco di interazione tra pratica, sviluppo del Qi e della capacità di muoverlo in armonia con lo Yi ed i movimenti corporei. Questo sviluppo ed interazione a parole sembra semplice, scrivere le cose è sempre più facile che metterle in pratica, nella realtà si passa attraverso errori di pratica e di comprensione, attraverso sensazioni giuste e sbagiate, per poi trovare il bandolo della matassa e progredire nella strada giusta.
I tempi sono soggettivi e dettati dalla fortuna di avere il giusto maestro oppure no.

Considerazione: dire a parole cosa si sente, come fai a sapere se quello che senti è Qi oppure no, è come cercare di spiegare a parole cosa senti quando sei innamorato.
Se uno ti chiedesse (il "ti" è generico) cosa provi quando sei innamorato, come fai a capire quando sei innamorato, cosa gli rispondi? Gli chiedi "ma tu sei mai stato innamorato? Perchè se sei stato innamorato sai cosa si prova, se non lo sei mai stato come faccio a spiegartelo?"

Ecco il motivo della mia domanda nel post precedente riferita a te  :)
Anzi...adesso che ho risposto alla tua domanda, per quello che ho potuto perchè non sono WZX, tu gentilmente rispondi alla mia?  ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #102 on: August 03, 2010, 12:53:08 pm »
0

P.S.
C'è anche il 3d in interstile che richiede il vostro aiuto...mi massacrano... :-X

Azzi tua, te l'avevo detto di essere più cauto.  :D
Cmq. fino a mezz'ora fa ti stavi portando bene, hanno iniziato il tiro al piccione?  XD

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #103 on: August 03, 2010, 14:08:33 pm »
0

P.S.

Cmq. fino a mezz'ora fa ti stavi portando bene, hanno iniziato il tiro al piccione?  XD

c'è il tiro al fagiano dorato che sta su una zampa sola.. XD

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #104 on: August 03, 2010, 14:12:53 pm »
0

P.S.

c'è il tiro al fagiano dorato che sta su una zampa sola.. XD

:D :D :D :D :D :D :D :D
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!