Si può fare perchè il Qi nn è il sangue ed è ,almeno secondo le teorie, controllabile grazie al respiro, non a caso chiamato SIGNORE del QI.
appunto...teorie...manca il riscontro pratico purtoppo...
io parlo di ciò che ho capito con la pratica quindi rimane un'esperienza personale
quando ad esempio si parla di "intenzione che guida il Qi" credo che ci sia tanta confusione..
se prendiamo per buono "il Qi va dove serve quando serve SE nel corpo sono state create le condizioni ideali affinchè possa liberamente circolare" mi viene facile pensare ad esempio che se voglio dare un pugno ad un compagno la mia intenzione è proiettata verso di lui...quindi è "naturale" che l'energia sviluppata dal mio corpo e di conseguenza il mio Qi sia guidata verso l'obbiettivo
secondo me è forurviante pensare: colpisco con il Qi....tutto qui!!
questa mania di voler controllare l'energia vitale per farci miracoli secondo me è una delle più grosse balle che purtoppo ci sono state rifilate per decenni da sedicenti maestri agli albori della diffusione delle Nejja qui in occidente
il riscontro pratico...è fare TS e rendersi conto che qualcosa si muove...dentro...all'unisono con l'intenzione!!
se penso a spingere sento letteralmente la forza che scorre dai piedi alla schiena e arriva fino al braccio (nella parte Yang del corpo) e quando assorbo la spinta (cercando di opporre la stessa resistenza di un pezzo di legno che galleggia sull'acqua) sento chiaramente passare il tutto dalla parte Yin del corpo...per tornare ai piedi..
è vero che l'intenzione guida il Qi...ma non deve funzionare come: adesso lo mando qua...adesso lo uso così...adesso ci faccio colà...
l'intenzione è ciò che vogliamo fare: se vuoi spingere...allinea la struttura e rilassa i muscoli...e poi pensa a spingere...il qi si muoverà da solo!!
se pensi a muovere il Qi....non spingi...fai altro...magari lo muovi pure...ma inutilmente..per lo scopo!!
ho usato il TU ma è un discorso generale...