Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24967 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Struttura interna del tjq
« Reply #105 on: August 03, 2010, 14:20:52 pm »
0

Si può fare perchè il Qi nn è il sangue ed è ,almeno secondo le teorie,  controllabile grazie al respiro, non a caso chiamato SIGNORE del QI.

appunto...teorie...manca il riscontro pratico purtoppo...
io parlo di ciò che ho capito con la pratica quindi rimane un'esperienza personale
quando ad esempio si parla di "intenzione che guida il Qi" credo che ci sia tanta confusione..
se prendiamo per buono "il Qi va dove serve quando serve SE nel corpo sono state create le condizioni ideali affinchè possa liberamente circolare" mi viene facile pensare ad esempio che se voglio dare un pugno ad un compagno la mia intenzione è proiettata verso di lui...quindi è "naturale" che l'energia sviluppata dal mio corpo e di conseguenza il mio Qi sia guidata verso l'obbiettivo
secondo me è forurviante pensare: colpisco con il Qi....tutto qui!!
questa mania di voler controllare l'energia vitale per farci miracoli secondo me è una delle più grosse balle che purtoppo ci sono state rifilate per decenni da sedicenti maestri agli albori della diffusione delle Nejja qui in occidente

il riscontro pratico...è fare TS e rendersi conto che qualcosa si muove...dentro...all'unisono con l'intenzione!!
se penso a spingere sento letteralmente la forza che scorre dai piedi alla schiena e arriva fino al braccio (nella parte Yang del corpo) e quando assorbo la spinta (cercando di opporre la stessa resistenza di un pezzo di legno che galleggia sull'acqua) sento chiaramente passare il tutto dalla parte Yin del corpo...per tornare ai piedi..
è vero che l'intenzione guida il Qi...ma non deve funzionare come: adesso lo mando qua...adesso lo uso così...adesso ci faccio colà...
l'intenzione è ciò che vogliamo fare: se vuoi spingere...allinea la struttura e rilassa i muscoli...e poi pensa a spingere...il qi si muoverà da solo!!
se pensi a muovere il Qi....non spingi...fai altro...magari lo muovi pure...ma inutilmente..per lo scopo!!

ho usato il TU ma è un discorso generale...

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

« Reply #106 on: August 03, 2010, 14:24:27 pm »
0
è vero che l'intenzione guida il Qi...ma non deve funzionare come: adesso lo mando qua...adesso lo uso così...adesso ci faccio colà...

Ci sono MOLTI lavori energetici , ci sono molti "step" , ci sono un mucchio di cose da sapere\allenare\sperimentare ...  :whistle:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #107 on: August 03, 2010, 14:29:48 pm »
0

Si può fare perchè il Qi nn è il sangue ed è ,almeno secondo le teorie,  controllabile grazie al respiro, non a caso chiamato SIGNORE del QI.

appunto...teorie...manca il riscontro pratico purtoppo...
io parlo di ciò che ho capito con la pratica quindi rimane un'esperienza personale
quando ad esempio si parla di "intenzione che guida il Qi" credo che ci sia tanta confusione..
se prendiamo per buono "il Qi va dove serve quando serve SE nel corpo sono state create le condizioni ideali affinchè possa liberamente circolare" mi viene facile pensare ad esempio che se voglio dare un pugno ad un compagno la mia intenzione è proiettata verso di lui...quindi è "naturale" che l'energia sviluppata dal mio corpo e di conseguenza il mio Qi sia guidata verso l'obbiettivo
secondo me è forurviante pensare: colpisco con il Qi....tutto qui!!
questa mania di voler controllare l'energia vitale per farci miracoli secondo me è una delle più grosse balle che purtoppo ci sono state rifilate per decenni da sedicenti maestri agli albori della diffusione delle Nejja qui in occidente

il riscontro pratico...è fare TS e rendersi conto che qualcosa si muove...dentro...all'unisono con l'intenzione!!
se penso a spingere sento letteralmente la forza che scorre dai piedi alla schiena e arriva fino al braccio (nella parte Yang del corpo) e quando assorbo la spinta (cercando di opporre la stessa resistenza di un pezzo di legno che galleggia sull'acqua) sento chiaramente passare il tutto dalla parte Yin del corpo...per tornare ai piedi..
l'intenzione è ciò che vogliamo fare: se vuoi spingere...allinea la struttura e rilassa i muscoli...e poi pensa a spingere...il qi si muoverà da solo!!
se pensi a muovere il Qi....non spingi...fai altro...magari lo muovi pure...ma inutilmente..per lo scopo!!

ho usato il TU ma è un discorso generale...

Non ti sembra di essere un po' categorico nelle risposte? Magari, dico magari, perchè non sono sicuro, quando uno fa le cose ad altissimi livelli invece funziona come tu hai appena detto di non fare. Stò solo facendo un esempio per spiegarti di non essere mai troppo categorico nella vita!  ;)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

lü dongbin

« Reply #108 on: August 03, 2010, 15:46:34 pm »
0
No, è che tu hai il dono della sintesi, che a volte è apprezzabile, a volte invece ti fa diventare ermetico, quando poi ti poni in modalità "domande" diventi un martello 
lol. Ho imparato nei lunghi inverni su ISAM e FAM.
...omissis...  Considerazione: dire a parole cosa si sente, come fai a sapere se quello che senti è Qi oppure no, è come cercare di spiegare a parole cosa senti quando sei innamorato. Se uno ti chiedesse (il "ti" è generico) cosa provi quando sei innamorato, come fai a capire quando sei innamorato, cosa gli rispondi? Gli chiedi "ma tu sei mai stato innamorato? Perchè se sei stato innamorato sai cosa si prova, se non lo sei mai stato come faccio a spiegartelo?" ...omissis...
Simpatico il tuo esempio e provo ad usarlo per risponderti.
Domanda: cosa provi quando sei innamorato ?
Risposta: la cosa è molto personale ma - credo sia comune a tutti che - quando incontri la tua amata ti si alza la temperatura, senti un certo calore nel basso addome, non hai più la stessa fame di una volta, hai in testa sempre e solo lei, diventi irragionevolmente irritabile se la criticano in tua presenza, ecc..
Se l'energia ti da un qualche vantaggio/beneficio/altro "deve" essere "reale" quindi lo vedi, senti sia tu che altri. Non so... ParkBoknam ti colpiva a 5 cm di distanza senza caricare e tu cadevi come una pera marcia dal male. Riesci a fare questo ?

*

lü dongbin

« Reply #109 on: August 03, 2010, 15:49:17 pm »
0
...omissis... il riscontro pratico...è fare TS e rendersi conto che qualcosa si muove...dentro...all'unisono con l'intenzione!! se penso a spingere sento letteralmente la forza che scorre dai piedi alla schiena e arriva fino al braccio (nella parte Yang del corpo) e quando assorbo la spinta (cercando di opporre la stessa resistenza di un pezzo di legno che galleggia sull'acqua) sento chiaramente passare il tutto dalla parte Yin del corpo...per tornare ai piedi.. ...omissis...
Finalmente qualcosa di concreto.
Domanda: se io sono il tuo partner che differenza provo tra fare TS con te che usi l'energia e l'intenzione e Usquetandem che usa i muscoli e la rabbia ?

*

insetto

« Reply #110 on: August 03, 2010, 15:49:50 pm »
0
[Se pero' ti fai guidare dalle sensazioni probabilmente non starai facendo l'ex ma un mega viaggio...
Come se chi mi insegna mi dice di muovere le braccia in un modo e io passo tutto il tempo ad ascoltare il calore nei polpacci....

No,
non si parla di calore nei polpacci. Il fatto è che se stai muovendo le braccia ma il punto è muoversi mantenendo lo  Zhong Ding allineato, l'attenzione andrà sulla schiena. E di conseguenza le sensazioni collegate.
Se il punto è imparare a sfruttare correttamente la gravità attraverso il rilassamento, ci saranno degli esercizi appositi e dei test correlati (e delle sensazioni associate).

Hmm forse non sono stato chiaro. L'esempio era per dire che se fai una cosa e ti dicono di fare quella e tu ti metti ad ascoltare mille cose che senti la mente viaggia e sicuramente non stai puoi concentrato a fare l'ex.

*

insetto

« Reply #111 on: August 03, 2010, 15:54:15 pm »
0

Si puo' fare cosa?

*

insetto

« Reply #112 on: August 03, 2010, 15:58:12 pm »
0
Insomma....come spesso succede secondo me siamo sulla stessa linea d'onda solo che non so perchè ci si irrigidisce estremizzando ogni cosa che dice l'altro.

Mah niente irrigidimenti solo puntualizzazioni che credo siano per tutti importanti.
Non cerco approvazione o ragione a tutti i costi ma espongo con convinzione una mia idea che ovviamente e' derivante da esperienze personali. Anzi credo che la maggioranza dei miei interventi siano tali solo che per molti sono lucubrazioni (aka seghe) mentali, forse perche' sono abbastanza criptico.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #113 on: August 03, 2010, 16:15:52 pm »
0
[Se pero' ti fai guidare dalle sensazioni probabilmente non starai facendo l'ex ma un mega viaggio...
Come se chi mi insegna mi dice di muovere le braccia in un modo e io passo tutto il tempo ad ascoltare il calore nei polpacci....

No,
non si parla di calore nei polpacci. Il fatto è che se stai muovendo le braccia ma il punto è muoversi mantenendo lo  Zhong Ding allineato, l'attenzione andrà sulla schiena. E di conseguenza le sensazioni collegate.
Se il punto è imparare a sfruttare correttamente la gravità attraverso il rilassamento, ci saranno degli esercizi appositi e dei test correlati (e delle sensazioni associate).

Hmm forse non sono stato chiaro. L'esempio era per dire che se fai una cosa e ti dicono di fare quella e tu ti metti ad ascoltare mille cose che senti la mente viaggia e sicuramente non stai puoi concentrato a fare l'ex.

Ma se il fare l'esercizio richiede la focalizzazione su certi dettagli, tipo l'allineamento corretto della schiena e la relativa sensazione?

*

insetto

« Reply #114 on: August 03, 2010, 16:28:00 pm »
0

No,

Ma se il fare l'esercizio richiede la focalizzazione su certi dettagli, tipo l'allineamento corretto della schiena e la relativa sensazione?

Ma si non importa quali sono le indicazioni, conta il fatto se segui le sensazioni o le indicazioni.

In generale ogni esercizio ha una sua valenza e un campo specifico. Nel farlo sentirai dolori, piacere, bruciori, freddo, caldo, sarcazzo, ecc. puoi legati a queste sensazioni o semplicemente fare. Io sono per la seconda.
Questo non vuol dire che non ci sono sensazioni positive ma in generale non le cerco.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #115 on: August 03, 2010, 16:46:54 pm »
0

No,

Ma si non importa quali sono le indicazioni, conta il fatto se segui le sensazioni o le indicazioni.

In generale ogni esercizio ha una sua valenza e un campo specifico. Nel farlo sentirai dolori, piacere, bruciori, freddo, caldo, sarcazzo, ecc. puoi legati a queste sensazioni o semplicemente fare. Io sono per la seconda.
Questo non vuol dire che non ci sono sensazioni positive ma in generale non le cerco.

Cedo lo passo... :-X
Ma chi ha detto che non seguo/iamo le indicazioni date per gli esercizi?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #116 on: August 03, 2010, 16:49:34 pm »
0
Se l'energia ti da un qualche vantaggio/beneficio/altro "deve" essere "reale" quindi lo vedi, senti sia tu che altri. Non so... ParkBoknam ti colpiva a 5 cm di distanza senza caricare e tu cadevi come una pera marcia dal male. Riesci a fare questo ?

Bello, bello..
anche io volele fale quello...
mio cuggino GJ mi ha detto che si chiama fajin..lui liesce. Io no..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #117 on: August 03, 2010, 16:50:28 pm »
0
..................Se l'energia ti da un qualche vantaggio/beneficio/altro "deve" essere "reale" quindi lo vedi, senti sia tu che altri. Non so... ParkBoknam ti colpiva a 5 cm di distanza senza caricare e tu cadevi come una pera marcia dal male. Riesci a fare questo ?

Non so, non ci ho mai provato. :)
Di sicuro l'utilizzo del Qi provoca dei miglioramenti, che per il livello a cui so utilizzarlo marzialmente sono piccoli. Però puoi chiedere ai miei ragazzi, loro sono miei testimoni di ciò che succede in palestra.  :hakama:

però Lù......tu sei abile ma io nun sono fesso, hai una domanda a cui rispondere  ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #118 on: August 03, 2010, 16:56:43 pm »
0

No,

:D :D :D :D
Vedo che non sono il solo ad essere preso per sfinimento.
Io non capisco perchè ad un certo punto vengano fuori delle cose che nessuno ha mai detto, fatto, fatto capire o fatto interpretare.
Veramente le discussioni così diventano interminabili. :(

*

insetto

« Reply #119 on: August 03, 2010, 16:58:09 pm »
0

Non sto dicendo cosa fate o cosa non fate. Sto dicendo cosa faccio io.....

E' un parere personale se non interessa no prob :)