...omissis... Considerazione: dire a parole cosa si sente, come fai a sapere se quello che senti è Qi oppure no, è come cercare di spiegare a parole cosa senti quando sei innamorato. Se uno ti chiedesse (il "ti" è generico) cosa provi quando sei innamorato, come fai a capire quando sei innamorato, cosa gli rispondi? Gli chiedi "ma tu sei mai stato innamorato? Perchè se sei stato innamorato sai cosa si prova, se non lo sei mai stato come faccio a spiegartelo?" ...omissis...
Simpatico il tuo esempio e provo ad usarlo per risponderti.
Domanda: cosa provi quando sei innamorato ?
Risposta: la cosa è molto personale ma - credo sia comune a tutti che - quando incontri la tua amata ti si alza la temperatura, senti un certo calore nel basso addome, non hai più la stessa fame di una volta, hai in testa sempre e solo lei, diventi irragionevolmente irritabile se la criticano in tua presenza, ecc..
................................
Considerazioni:
1-Le caratteristiche che hai elencato tu sono quelle genericamente associate allo stato di innamoramento, ma datosi che siamo tutti uguali ma diversi l'uno dall'altro, chi ti dice che invece ad uno non faccia l'effetto di trovarsi in una condizione di "macho super eroe"? E poi spiego il nesso con la ns. pratica.
2-Le parole non potranno mai descrivere il "GUSTO" di ciò che provi, sia esso l'innamoramento sia esso il "sentire" il Qi. Puoi dire a parole tutto ciò che vuoi ma quando senti veramente il Qi muoversi è un'esperienza indimenticabile e il "gusto" di ciò che hai provato te lo porterai sempre con te.
3-Normalmente evito di parlare di cosa si sente nel muovere il Qi, do indicazioni generiche quel tanto che basta giusto per aiutare la ricerca e la pratica, proprio per non influenzare i praticanti e imbeccargli delle cose che con la loro fantasia poi traducono in una realtà che non esiste.
Tornando al 1° e 2° punto, quando con LXM praticavo il "Piccolo Circolo" lui aveva detto chiaramente le sensazioni che si dovevano sentire. Ebbene.....alcune di quelle sensazioni le ho sentite, altre no, ne ho invece sentite in modo netto e inequivocabile delle altre che non apparivano in quelle descritte da LXM. Ecco perchè dico che il gusto di ciò che provi è essnziale, non solo, ma io posso provare cose più o meno differenti da te pur facendo la stessa pratica allo stesso livello.