Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24910 Views
*

lü dongbin

Re: Struttura interna del tjq
« Reply #135 on: August 04, 2010, 12:18:09 pm »
0
...omissis... poi gli ho chiesto: senti differenza??
risposta: eh nle primo caso sento che mi spingi e nel secondo non capisco cosa fai...però mi sento spingere...ma non so da che direzione arriva!
Bello! Ma scusa Rep. Il tuo amico lo "sposti" di qualche cm oppure si "sente" spingere ? Sai con queste "sensazioni" in giro non si capisce molto... [per fortuna che non c'è MAXSP]

*

insetto

« Reply #136 on: August 04, 2010, 12:40:17 pm »
0
prova semplice: ho preso un amico che non fa nulla di nulla marzialmente parlando, gli ho fatto poggiare le sua mani sui miei avambracci e ho provato a spingerlo in modo "esterno"

poi ho fatto la stessa cosa applicando ciò che al momento so fare (rilassamento..linee di forza che passando dalla schiena vanno alle braccia...e bla bla)

poi gli ho chiesto: senti differenza??

risposta: eh nle primo caso sento che mi spingi e nel secondo non capisco cosa fai...però mi sento spingere...ma non so da che direzione arriva!!

oh.. che bello...sto iniziando a capire cos'è il Volume di WZX...forse!!

Questo ex/trick ha anche un altro valore. Spostare una persona nettamente piu' grossa di te senza un reale sforzo evidente.
Stesso discorso di spostare uno verso il lato che si e' attaccato ai tuoi polsi/avambracci usando il centro.

Entrambi funzionano se c'e' una forza applicata o cmq la persona e' generalmente un blocco unico. Funzionano meno con uno che sta molle o tende a non irrigidirsi alla applicazione di forza o disconnette.

Sono a mio avviso test molto buoni (con vari livelli) per saggiare la progressione in quel percorso.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #137 on: August 04, 2010, 13:45:02 pm »
0
...omissis... poi gli ho chiesto: senti differenza??
risposta: eh nle primo caso sento che mi spingi e nel secondo non capisco cosa fai...però mi sento spingere...ma non so da che direzione arriva!
Bello! Ma scusa Rep. Il tuo amico lo "sposti" di qualche cm oppure si "sente" spingere ? Sai con queste "sensazioni" in giro non si capisce molto... [per fortuna che non c'è MAXSP]

bisogna essere onesti...sopratutto con se stessi
lo sposto...non lo faccio volare...ma lo sposto
ovvio che marzialmente parlando tutto questo allo stato attuale serve a nulla, il lavoro da fare  è lungo...arrivare a generare potenza sufficiente quella che serve per strappare le radici e spingere via...rimanendo nel proprio equilibrio (o nella propria sfera di azione...mi piace di più come concetto)

mi stai facendo esporre molto...malefico!! :P :P

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

« Reply #138 on: August 04, 2010, 18:08:16 pm »
0
Parli di un test preciso, per determinare cosa?
Lord Fenner, ti incastri nelle conversazioni con B06 e poi non ricordi di essere tu la causa scatenante ?
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3862.msg87975#msg87975
A tuo parere, il colpo frustato "interno" alla PBN, è spiegabile solo in termini biomeccanici o c'è dell'altro?
Il mio parere vale quanto una goccia nell'oceano indiano. Tu andare a provare e poi raccontare.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #139 on: August 04, 2010, 18:13:58 pm »
0
Parli di un test preciso, per determinare cosa?
Lord Fenner, ti incastri nelle conversazioni con B06 e poi non ricordi di essere tu la causa scatenante ?
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3862.msg87975#msg87975

Volevo conoscere a quale test preciso ti riferivi..Noi abbiamo i nostri. E non è detto che coincidano con i tuoi..

A tuo parere, il colpo frustato "interno" alla PBN, è spiegabile solo in termini biomeccanici o c'è dell'altro?
Il mio parere vale quanto una goccia nell'oceano indiano. Tu andare a provare e poi raccontare.

Plovare lichiede tempo e denalo..meglio chiedele ad un amico..

Se te lo chiedo vuol dire che la tua opinione mi interessa, no?

*

lü dongbin

« Reply #140 on: August 04, 2010, 21:36:06 pm »
0
Volevo conoscere a quale test preciso ti riferivi..Noi abbiamo i nostri. E non è detto che coincidano con i tuoi..
uh!
...omissis... E per quanto riguarda il test (troppo complesso da spiegare per via telematica) non l'ho superato. ...omissis...
Plovare lichiede tempo e denalo..meglio chiedele ad un amico.. Se te lo chiedo vuol dire che la tua opinione mi interessa, no?
Ma, ma, ma ... ti ringrazio di ciò!
Siccome però ritengo la mia opinione molto poco indicativa evito accuratamente di dirti delle fregnacce.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #141 on: August 04, 2010, 21:37:59 pm »
0
uh!
...omissis... E per quanto riguarda il test (troppo complesso da spiegare per via telematica) non l'ho superato. ...omissis...
Plovare lichiede tempo e denalo..meglio chiedele ad un amico.. Se te lo chiedo vuol dire che la tua opinione mi interessa, no?
Siccome però ritengo la mia opinione molto poco indicativa evito accuratamente di dirti delle fregnacce.

sei un contenitore ermetico..a tenuta stagna... :whistle:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #142 on: August 04, 2010, 23:23:03 pm »
0
prova semplice: ho preso un amico che non fa nulla di nulla marzialmente parlando, gli ho fatto poggiare le sua mani sui miei avambracci e ho provato a spingerlo in modo "esterno"

poi ho fatto la stessa cosa applicando ciò che al momento so fare (rilassamento..linee di forza che passando dalla schiena vanno alle braccia...e bla bla)

poi gli ho chiesto: senti differenza??

risposta: eh nle primo caso sento che mi spingi e nel secondo non capisco cosa fai...però mi sento spingere...ma non so da che direzione arriva!!

oh.. che bello...sto iniziando a capire cos'è il Volume di WZX...forse!!

Questo ex/trick ha anche un altro valore. Spostare una persona nettamente piu' grossa di te senza un reale sforzo evidente.
Stesso discorso di spostare uno verso il lato che si e' attaccato ai tuoi polsi/avambracci usando il centro.

Entrambi funzionano se c'e' una forza applicata o cmq la persona e' generalmente un blocco unico. Funzionano meno con uno che sta molle o tende a non irrigidirsi alla applicazione di forza o disconnette.

Sono a mio avviso test molto buoni (con vari livelli) per saggiare la progressione in quel percorso.

vero!!

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

rockyjoe

« Reply #143 on: August 04, 2010, 23:27:19 pm »
0
in un arte che usa la forza dell avversario,se l altro non la usa in nessun modo e non ti attacca,non hai niente cui appoggiarti,nessuna tensione muscolare su cui fare leva..ma se é molle,dovresti riempire l insostanziale col sostanziale,se no dov é il tao..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #144 on: August 05, 2010, 13:09:04 pm »
0
...omissis... Però così non funziona.... noi ci esponiamo in prima persona a parlare della ns. pratica e di esperienze vissute ... omissis...
B06 il discorso è semplice. La mia opinione è che ascoltare le "sensazioni" sia inutile dato che c'è un test preciso di riscontro. E per quanto riguarda il test (troppo complesso da spiegare per via telematica) non l'ho superato.
Ma per non lasciarti solo a parlare di esperienza specifico che per "sensazioni" intendo ad esempio: dolore, contrazioni, calore, vibrazioni, tremolii, fremiti, gioia, ecc.

Non sono d'accordo sul fatto che sia "inutile ascoltare le sensazioni e il perchè l'ho già spiegato.
Sul fattoe dei test perfettamente d'accordo, ma una cosa non esclude l'altra. Anche noi ci affidiamo ai test come verifica, ma per verificare cosa? per verificare che l'esercizio sia stato compreso, per verificare se le ns. posizioni sono migliorate, e per verificare se le ns. sensazioni, che in parte hanno pilotato la pratica, sono esatte.  :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #145 on: August 05, 2010, 13:28:39 pm »
0
...omissis...  Considerazione: dire a parole cosa si sente, come fai a sapere se quello che senti è Qi oppure no, è come cercare di spiegare a parole cosa senti quando sei innamorato. Se uno ti chiedesse (il "ti" è generico) cosa provi quando sei innamorato, come fai a capire quando sei innamorato, cosa gli rispondi? Gli chiedi "ma tu sei mai stato innamorato? Perchè se sei stato innamorato sai cosa si prova, se non lo sei mai stato come faccio a spiegartelo?" ...omissis...
Simpatico il tuo esempio e provo ad usarlo per risponderti.
Domanda: cosa provi quando sei innamorato ?
Risposta: la cosa è molto personale ma - credo sia comune a tutti che - quando incontri la tua amata ti si alza la temperatura, senti un certo calore nel basso addome, non hai più la stessa fame di una volta, hai in testa sempre e solo lei, diventi irragionevolmente irritabile se la criticano in tua presenza, ecc..
................................
Considerazioni:
1-Le caratteristiche che hai elencato tu sono quelle genericamente associate allo stato di innamoramento, ma datosi che siamo tutti uguali ma diversi l'uno dall'altro, chi ti dice che invece ad uno non faccia l'effetto di trovarsi in una condizione di "macho super eroe"? E poi spiego il nesso con la ns. pratica.
2-Le parole non potranno mai descrivere il "GUSTO" di ciò che provi, sia esso l'innamoramento sia esso il "sentire" il Qi. Puoi dire a parole tutto ciò che vuoi ma quando senti veramente il Qi muoversi è un'esperienza indimenticabile e il "gusto" di ciò che hai provato te lo porterai sempre con te.
3-Normalmente evito di parlare di cosa si sente nel muovere il Qi, do indicazioni generiche quel tanto che basta giusto per aiutare la ricerca e la pratica, proprio per non influenzare i praticanti e imbeccargli delle cose che con la loro fantasia poi traducono in una realtà che non esiste.

Tornando al 1° e 2° punto, quando con LXM praticavo il "Piccolo Circolo" lui aveva detto chiaramente le sensazioni che si dovevano sentire. Ebbene.....alcune di quelle sensazioni le ho sentite, altre no, ne ho invece sentite in modo netto e inequivocabile delle altre che non apparivano in quelle descritte da LXM. Ecco perchè dico che il gusto di ciò che provi è essnziale, non solo, ma io posso provare cose più o meno differenti da te pur facendo la stessa pratica allo stesso livello.  :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #146 on: August 05, 2010, 13:54:20 pm »
0
in un arte che usa la forza dell avversario,se l altro non la usa in nessun modo e non ti attacca,non hai niente cui appoggiarti,nessuna tensione muscolare su cui fare leva..ma se é molle,dovresti riempire l insostanziale col sostanziale,se no dov é il tao..

megaquotone Roky!!!!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #147 on: August 05, 2010, 15:11:05 pm »
0
uh!

sei un contenitore ermetico..a tenuta stagna... :whistle:

Non c'è modo di far sbilanciare Lù. :-X
In questo è veramente un Maestro, il re del Tao.  :D

*

lü dongbin

« Reply #148 on: August 05, 2010, 18:07:47 pm »
0
...omissis... test come verifica, ma per verificare cosa? per verificare che l'esercizio sia stato compreso, per verificare se le ns. posizioni sono migliorate, e per verificare se le ns. sensazioni, che in parte hanno pilotato la pratica, sono esatte
Nein! Il test verifica una qualità/abilità. Ad esempio, se devo imparare la telepatia, il test potrà consistere nel diro a Pinko una frase e Palla (senza vedere Pinko) da dietro un muro dovrà indovinarla. Se devo imparare a radicarmi al suolo, il test potrà consistere nel farmi spintorare da un 'offensive tackles'** professionista e restistere senza muovermi di un millimetro. E così via.
Se si parla di forza interna i risultati devono essere "testabili". Altrimenti è fuffa.

**giocatore di football americano

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #149 on: August 05, 2010, 18:14:32 pm »
0
...omissis... test come verifica, ma per verificare cosa? per verificare che l'esercizio sia stato compreso, per verificare se le ns. posizioni sono migliorate, e per verificare se le ns. sensazioni, che in parte hanno pilotato la pratica, sono esatte
Nein! Il test verifica una qualità/abilità. Ad esempio, se devo imparare la telepatia, il test potrà consistere nel diro a Pinko una frase e Palla (senza vedere Pinko) da dietro un muro dovrà indovinarla. Se devo imparare a radicarmi al suolo, il test potrà consistere nel farmi spintorare da un 'offensive tackles'** professionista e restistere senza muovermi di un millimetro. E così via.
Se si parla di forza interna i risultati devono essere "testabili". Altrimenti è fuffa.

**giocatore di football americano

condivido!!
diciamo però che lo stesso test si può fare a vari livelli di difficoltà: poniamo a 10 il giocatore di football, test inutile per chi è alle prime fasi della pratica
magari è meglio fare qualcosa di difficoltà 1...tipo farsi spingere dal compagno in modo gradualmente crescente per capire fino a che punto ci si "radica" e da quando invece si comincia a fare "altro" (buttarsi di peso sul compagno...rompere il proprio allineamento per abbassarsi...piegare LA TESTA IN AVANTI CON IL RISCHIO DI PRENDERCI UNA GINOCCHIATA IN FACCIA...questo genere di cazzate insomma!!)  pur di restare in piedi..

(se non sbaglio tra gli allievi di GJ ad un suo corso di DP c'è proprio un ragazzo che gioca...e che sta tentando di mettere questi principi nel suo sport...oddiooo eretico!! al rogo!!)
 :ohi: :ohi: