Grazie della risp Raptox, si direi piu' o meno quello che fanno tutti.
A mio avviso quello che descrivi sopra funziona bene con la struttura esterna ma diventa meno utile in altri ambiti dove le sensazioni non utili o effimere sono di gran lunga superiori a quelle utili.
Raptox non si chiamano arti interne perche' ascolti te stesso o ti rapporti allo spazio o un eventuale compagno se no anche ballare la salsa sarebbe uno stile interno.
scusa insetto...ma non riesco a capire dove vuoi arrivare...
capisco perfettamente il discorso delle "sensazioni inutili che sono di gran lunga superiori a quelle utili", proprio per questo ho spiegato quello che faccio.....cioè:
non vado alla ricerca di nessuna sensazione (a parte quelle chiare nette e precise che sono frutto di sensi primari tipo il tatto...vedi pianta dei piedi)
nel senso che non pratico con l'idea di arrivare a sentire il Qi o balle varie
pratico per allenare il corpo, quindi sono esercizi meccanici, non mentali!!
l'unica cosa che faccio è: quando si verifica qualcosa di "strano" a livello "sensoriale" (anche emozioni) chiamo chi di dovere (Grande jedi....oppure gli mando una mail) e gli dico:
senti un po...è normale che ho i tendini delle gambe che friggono???
risposta: si è normale perchè con il gisuto allineamento il peso che scende e la forza che sale li stanno sottoponendo ad un lavoro a cui non erano abituati!!
ah ok...allora continuo??
si continua pure che va bene....ma non esagerare come sempre!!
ti sembrano voli pindarici o concetti semplici???
peccato che se non ti spari 30 min di torchio ogni giorno col cavolo che arrivi a sentire i tendini che bruciano...per un semplice motivo...non li stai allenando!!
e il mingmen rimane bloccato..e tendini non sono elastici...e le articolazioni chiuse...e gli allineamenti a cavolo
il corpo...bisogna sistemare il corpo...altrimenti al lavoro interno non ci si arriverà mai!!!
ma il corpo si sitema solo in un modo esercizi a manetta!!
fase 1 santodio..fase uno!!!
dopo tutto il resto...dopo va bene armonizzare con la mente
ma per adesso la mente deve solo stare a guardare...e il corpo che deve fare!!
lascia perdere la definizione tutta mia di arti interne...non vuole essere un modello convenzionale da esportare....è solo una mia elucubrazione mentale!!