Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24880 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Struttura interna del tjq
« Reply #195 on: August 07, 2010, 10:32:48 am »
0

Il fine nel senso di cosa sviluppi e in che ambito.
Ci sono scuole di tjq che si limitano unicamente al ts come esercizi a 2. Credi che abbiano lo stesso fine di una scuola tradizionale?

che abbiano almeno la decenza di non definirsi scuole di arti marziali...tutto qui!!

Cosa c'entra cmq il fatto che un metodo o un'arte e' superiore con la separazione interno/esterno?
Credi che solo il tjq possieda lavoro interno?

ho sempre sostenuto che anche altri stili e altre am possono portare al lavoro interno
ma guarda un po...mi si diceva che non era possibile...
ci vedo un bel po di incongruenza in tutto ciò...ma non da parte mia...che continuo a pensarla nello stesso modo!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
Re: i
« Reply #196 on: August 07, 2010, 10:45:01 am »
0

ps. chi e' arrivato all'uso del Qi possiede determinate qualita' che vanno oltre quello descritto da te; nota bene "uso del Qi".

lo so molto bene...ne ho saggiati di persona 2 che hanno qualità che vanno ben oltre il poco che ho descritto qui nei vari mesi... e so per certo che non hanno "scoperto tutte le carte che hanno nel mazzo" ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

insetto

« Reply #197 on: August 07, 2010, 10:50:23 am »
0

Il fine nel senso di cosa sviluppi e in che ambito.
Ci sono scuole di tjq che si limitano unicamente al ts come esercizi a 2. Credi che abbiano lo stesso fine di una scuola tradizionale?

che abbiano almeno la decenza di non definirsi scuole di arti marziali...tutto qui!!

Bah discorso alquanto personale e vario. Io in italia nel tjq non vedo scuole con sessione di sparring libero tra i partecipanti e quando in casi rari avviene non li distinguo tanto da 2 sandaisti o gente del thai.

Cosa c'entra cmq il fatto che un metodo o un'arte e' superiore con la separazione interno/esterno?
Credi che solo il tjq possieda lavoro interno?

ho sempre sostenuto che anche altri stili e altre am possono portare al lavoro interno
ma guarda un po...mi si diceva che non era possibile...
ci vedo un bel po di incongruenza in tutto ciò...ma non da parte mia...che continuo a pensarla nello stesso modo!!

Raptox se mi citi il 3D magari se ne puo' parlare ma cosi' non so che dirti.
Io l'unica fisima di cui ricordo l'esistenza su cui si e' discusso e non poco era che alla fine tutto convergeva per alcuni e per altri no.

*

Iperbole

« Reply #198 on: August 07, 2010, 10:51:29 am »
0
Insetto ma tu pratichi un'arte marziale ?

*

insetto

« Reply #199 on: August 07, 2010, 10:52:24 am »
0
Insetto ma tu pratichi un'arte marziale ?

No pratico il "duro lavoro". ;)

hmm forse sarebbe piu' chiaro se dicessi che mi faccio il mazzo per arrivare a praticare un'arte marziale.
« Last Edit: August 07, 2010, 10:54:02 am by insetto »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #200 on: August 07, 2010, 10:53:40 am »
0

Io l'unica fisima di cui ricordo l'esistenza su cui si e' discusso e non poco era che alla fine tutto convergeva per alcuni e per altri no.

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2888.0

questo è solo la punta dell'iceberg!!
perchè da sempre, da quando sono iscritto al FAM non ho mai nascosto come la penso...
eddai...su un po di coerenza!

*

Iperbole

« Reply #201 on: August 07, 2010, 10:56:49 am »
0
No pratico il "duro lavoro". ;)

hmm forse sarebbe piu' chiaro se dicessi che mi faccio il mazzo per arrivare a praticare un'arte marziale.

ho capito ...

*

insetto

« Reply #202 on: August 07, 2010, 11:01:07 am »
0

perchè da sempre, da quando sono iscritto al FAM non ho mai nascosto come la penso...

Letto le prime pagine ma mi pare che si parlasse unicamente di ricette aka metodi differenti con eventualmente alcuni ingredienti simili.

E se ho compreso nel 3D dici come io citavo che metodi differenti portano a lavori simili o se vuoi che un judoka puo' fare bene una forma di tjq meglio di tanti tjqisti.

Mah raptox a me ste comparazioni non interessano per nulla.
Ho deciso x mia scelta di concentrarmi su una cosa sola (tjq yang) e per culo e per impegno su quello rimango.

A me interessa unicamente di parlare di tjq e delle varie sue sfaccettature. Non cerco analogie manco con XYQ o BQZ perche' li conosco troppo poco e sopratutto mi sono reso conto che non basta una vita a farne uno...perche' dovrei farne 2+?

A meno di non essere professionisti non vedo come poter fare piu' cose. Gia' una mi uccide....

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #203 on: August 07, 2010, 11:11:53 am »
0

Letto le prime pagine ma mi pare che si parlasse unicamente di ricette aka metodi differenti con eventualmente alcuni ingredienti simili.

E se ho compreso nel 3D dici come io citavo che metodi differenti portano a lavori simili o se vuoi che un judoka puo' fare bene una forma di tjq meglio di tanti tjqisti.

Mah raptox a me ste comparazioni non interessano per nulla.
Ho deciso x mia scelta di concentrarmi su una cosa sola (tjq yang) e per culo e per impegno su quello rimango.

A me interessa unicamente di parlare di tjq e delle varie sue sfaccettature. Non cerco analogie manco con XYQ o BQZ perche' li conosco troppo poco e sopratutto mi sono reso conto che non basta una vita a farne uno...perche' dovrei farne 2+?

A meno di non essere professionisti non vedo come poter fare piu' cose. Gia' una mi uccide....

eddaglie...neanche a me le comparazioni interessano più...
però o una cosa è bianca o è nera!
fare judo non serve per imparare a fare le forme di tjq e su questo non ci piove
magari però lavorare correttamente sui PRINCIPI del judo può portare a capire come funziona il proprio corpo in modo simile (non identico) del lavorare sui PRINCIPI del TJQ
il problema è che sui principi non ci lavora più nessuno
stanno tutti a pensare alle "tecniche" o alle "forme" o ai "kata" e qui peggio ancora "a muovere il Qi senza sapere manco cos'è"

quei pochi che invece arrivano a lavorare sui principi scoprono che alla fine sono comuni a tante arti marziali, perchè sono il fondamentali dell'uso intelligente del corpo!!
 :) :)

*

insetto

« Reply #204 on: August 07, 2010, 12:09:59 pm »
0
eddaglie...neanche a me le comparazioni interessano più...

Ah rap....e' del 13 maggio e le comparazioni le facevi tu! :)

però o una cosa è bianca o è nera!
fare judo non serve per imparare a fare le forme di tjq e su questo non ci piove
magari però lavorare correttamente sui PRINCIPI del judo può portare a capire come funziona il proprio corpo in modo simile (non identico) del lavorare sui PRINCIPI del TJQ

No a mio avviso ma ogununo ha le sue idee.
Che poi ad una apparenza esterna possono assomigliare 2 AM ci puo' stare ma il lavoro non sara' lo stesso ma ripeto ad ognuno le sue idee.

il problema è che sui principi non ci lavora più nessuno
stanno tutti a pensare alle "tecniche" o alle "forme" o ai "kata" e qui peggio ancora "a muovere il Qi senza sapere manco cos'è"

Be' non posso che quotare la parte in grossetto ;)

Saro' diverso ma il tjq non e' banalmente un uso intelligente del corpo, questo c''e in tutte le AM e in tante altre discipline.

Il tjq e' una AM basata su una ricetta di capacita' e principi ben definiti di cui i classici danno le linee guida. Cose reali e concrete e allo stesso tempo "impossibili" che lasciano di stucco quando le vedi.
Questo per me non significa che siano abilita' risvegliabili ma sviluppabili con tanto lavoro dedicato.
Abilita acquisite da un metodo preciso.
Il tjq e' il risultato di una genialita', di chi l'ha inventata o svilppata, perche' la teoria dietro e' molto complessa.

Proprio perche' complessa credo sia importante separare le varie parti e comprenderle bene.

Ecco perche' avevo deciso di parlare unicamente della struttura interna, cosa non recepita proabilmente perche' per molti non ce la separazione tra struttura interna ed esterna.

Vedi raptox continuo a rafforzare la mia idea che finche' parlo con terminologie a voi familiari mi comprendete, quando invece metto del personale (e quindi una visione differente) lo scontro inizia.

A questo punto o si cerca di comprendersi e di definire diversita' e accettarle o la discussione diventa sempre di piu' uno scontro.

La soluzione e' una unica quando ne hai vista solo una.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #205 on: August 07, 2010, 12:21:19 pm »
0

Vedi raptox continuo a rafforzare la mia idea che finche' parlo con terminologie a voi familiari mi comprendete, quando invece metto del personale (e quindi una visione differente) lo scontro inizia.

A questo punto o si cerca di comprendersi e di definire diversita' e accettarle o la discussione diventa sempre di piu' uno scontro.

La soluzione e' una unica quando ne hai vista solo una.

e sul fatto che quando si parla di "interno" ognuno ha la sua "visione" allora è vero
ognuno si "percepisce" in modo diverso ed unico!!
motivo per cui anche i "classici" tanto cari a molti ...sono solo il frutto di sensazioni ed elucubrazioni personali...difficilmente esportabili come modelli universali da applicare a tutti..

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
« Reply #206 on: August 07, 2010, 13:21:25 pm »
0
Qualcuno mi sa indicare un po' di link dove trovare i testi classici del taiji?  :whistle: :jedi: :sur:
Train hard. Relax harder!

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #207 on: August 07, 2010, 13:24:51 pm »
0
alla fine della storia... la struttura interna di questo?

mi pare che la schiena sia piena...

forse disperde troppo?

suvvia era giusto per salutare il forum

PS: con raptolo ci vediamo presto... ah ah spero non ci si traumatizzi a vicenda :D

buon sole a tutti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #208 on: August 07, 2010, 13:31:07 pm »
0
motivo per cui anche i "classici" tanto cari a molti ...sono solo il frutto di sensazioni ed elucubrazioni personali...difficilmente esportabili come modelli universali da applicare a tutti..

Mah...sara' che la mia visione dei classici e' cosi' reale che non ci vedo molto le sensazioni.
I classici a mio avviso descrivono capacita' precise e piu' li comprendo piu' li ritengo gli scritti di uno o piu' che avevano tutto ben chiaro.

Prendi per esempio questo :

http://books.google.it/books?id=OFiC1H2KrhwC&pg=PA213&lpg=PA213&dq=mental+elucidation+swaim&source=bl&ots=g2GcLu5LXb&sig=uhM9-9mGQJYnUa3QL-9UCfAWeN8&hl=it&ei=uEJdTMq0HpScONWtyakP&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBgQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

Per alcuni i concetti contenuti in quel pezzo (Qi, Jing, Yi, Jing Shen, Song, ecc.) e le descrizioni relative sono elucubrazioni mentali. Per me no.

Sono piu' linee guida piu' che modelli precisi. Credo.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #209 on: August 07, 2010, 13:37:08 pm »
0
alla fine della storia... la struttura interna di questo?

mi pare che la schiena sia piena...

forse disperde troppo?

suvvia era giusto per salutare il forum

PS: con raptolo ci vediamo presto... ah ah spero non ci si traumatizzi a vicenda :D

buon sole a tutti

:sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: