Se non credi come mai le pratichi?
Jin Qi e Yi sono piu' che sensazioni personali, sono concrete come muscoli, tendini e ossa.
Ma come gia' detto non voglio convincere nessuno per cui mi accodo a grisu'...buone ferie
Riformulo la risposta perchè quella non era poi così esaustiva...
il Taiji è un'arte marziale...non una religione
nelle religioni si deve credere inquanto non tutto cio che si predica si può dimostrare
le arti marziali si praticano....al massimo l'unica cosa che si deve fare è riporre FIDUCIA nei maestri che si segue
ma ca niscuin'èfess se un maestro mi dice che sa fare X deve dimostrarlo senza se e senza ma!!
se mi dice che con il suo uso intelligente del corpo è capace di farsi spingere stando su una gamba sola....deve farlo...e non con un altro che lo spinge...ma con ME!!
io non ripongo nessuna fiducia in quelli che bla bla bla e poi non si fanno neanche toccare agli stage
poi è ovvio ci sono buoni praticanti che sono pessimi maestri, cioè quelli che riescono a fare e dimostrare...ma che per ragionamenti incasinati rielaborano dei metodi che non fanno progredire gli allievi....
e va beh...capita di trovare anche questi...l'importante è che siano in buona fede...e che riconoscano i propri limiti
come vedi non c'è da credere proprio in un bel nulla....
se la tua domanda era scaturita dai miei ragionamenti sul "muovere il Qi" se leggi bene...non ho mai scritto che non esiste o cose simili
ho sempre detto che per arrivare ad alti livelli, e quindi alla "struttura interna" si deve prima sistemare il corpo, nulla di più nulla di meno
....sbaglio....o eri tu quello che aveva scritto che non ti era ancora chiaro il concetto "il peso scende e il Qi sale dalla terra"??
per me ormai è diventata una cosa naturale, ma l'ho capita solo dopo mesi di esercizi che hanno permesso il crearsi delle condizioni per cui è avvenuto...per fortuna!!
ha ragione Mattia: i classici vanno letti DOPO perchè solo così si comprenderanno, altrimenti rischiano di portare sul serio i praticanti alla ricerca di sensazioni e fenomeni che sono completamente errati