Struttura interna del tjq

• 221 Replies
  • 24888 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Struttura interna del tjq
« Reply #210 on: August 07, 2010, 13:40:44 pm »
0
motivo per cui anche i "classici" tanto cari a molti ...sono solo il frutto di sensazioni ed elucubrazioni personali...difficilmente esportabili come modelli universali da applicare a tutti..

Mah...sara' che la mia visione dei classici e' cosi' reale che non ci vedo molto le sensazioni.
I classici a mio avviso descrivono capacita' precise e piu' li comprendo piu' li ritengo gli scritti di uno o piu' che avevano tutto ben chiaro.

Prendi per esempio questo :

http://books.google.it/books?id=OFiC1H2KrhwC&pg=PA213&lpg=PA213&dq=mental+elucidation+swaim&source=bl&ots=g2GcLu5LXb&sig=uhM9-9mGQJYnUa3QL-9UCfAWeN8&hl=it&ei=uEJdTMq0HpScONWtyakP&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBgQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

Per alcuni i concetti contenuti in quel pezzo (Qi, Jing, Yi, Jing Shen, Song, ecc.) e le descrizioni relative sono elucubrazioni mentali. Per me no.

Sono piu' linee guida piu' che modelli precisi. Credo.

e allora com'è che con tutto sto sapere scritto non c'è stato ancora nessuno del mondo scientifico che è riuscito a dimostrarne l'autenticità??
forse perchè (e lo sappiamo entrambi) fino a quando certe cose non si provano su se stessi sono impossibili da capire
..oh..guarda...un buon motivo per praticare am interne!!
 :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #211 on: August 07, 2010, 14:07:34 pm »
0
alla fine della storia... la struttura interna di questo?

mi pare che la schiena sia piena...

forse disperde troppo?

suvvia era giusto per salutare il forum
:D

Ciao Grisù, saluto molto apprezzato! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

insetto

« Reply #212 on: August 07, 2010, 14:23:13 pm »
0
e allora com'è che con tutto sto sapere scritto non c'è stato ancora nessuno del mondo scientifico che è riuscito a dimostrarne l'autenticità??
forse perchè (e lo sappiamo entrambi) fino a quando certe cose non si provano su se stessi sono impossibili da capire

Se non credi come mai le pratichi? ;)

Jin Qi e Yi sono piu' che sensazioni personali, sono concrete come muscoli, tendini e ossa.

Ma come gia' detto non voglio convincere nessuno per cui mi accodo a grisu'...buone ferie ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #213 on: August 07, 2010, 16:56:44 pm »
0

Jin Qi e Yi sono piu' che sensazioni personali, sono concrete come muscoli, tendini e ossa.

Ma come gia' detto non voglio convincere nessuno per cui mi accodo a grisu'...buone ferie ;)

e quà che ti sbagli...ci credo perchè c'è chi me ne ha dato ampiamente prova: cose tipo, questo è il fajin...e sbam!!
ne ho presi tanti di cazzotti in anni ed anni di arti marziali...ma la differenza tra i "tipi" di legnate che arrivano la riconosco molto bene

;) ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

rockyjoe

« Reply #214 on: August 07, 2010, 18:13:21 pm »
0
io penso che dire testa appesa non si possa riferire a una cosa concreta,ma alla sensazione associata ad una corretta postura.
certo prima di comprendere testa appesa,uno puo dare altri valori soggettivi a queste parole.

i classici credo si riferiscano alle sensazioni da ricercare.é vero.ma prima bisogna educarle,queste sensazioni,esattamente come ci si educa il palato coi vini,ai corsi appositi,e si impara poi a definire appropriatamente la sensazione che viene dall assaggio dei vari vini..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #215 on: August 07, 2010, 18:35:15 pm »
0
io penso che dire testa appesa non si possa riferire a una cosa concreta,ma alla sensazione associata ad una corretta postura.
certo prima di comprendere testa appesa,uno puo dare altri valori soggettivi a queste parole.

i classici credo si riferiscano alle sensazioni da ricercare.é vero.ma prima bisogna educarle,queste sensazioni,esattamente come ci si educa il palato coi vini,ai corsi appositi,e si impara poi a definire appropriatamente la sensazione che viene dall assaggio dei vari vini..

Esatto.
La pratica interna è una pratica complessa, dove le cose si influenzano a vicenda. Più l'allineamento è corretto, più il corpo si rilassa, più il corpo si rilassa più l'allineamento si corregge. Queste cose provocano delle sensazioni o propriocezione come volete chiamarle, che la mente man mano impara a riconoscere e gestire. Questo meccanismo innesca un sistema virtuoso che se ben gestito e pilotato porta a fare grandi progressi in poco tempo. :)

I classici dicono esattamente cosa succede nella pratica, il problema è che le parole scritte devono poi essere capite nella pratica. Capire per es. la differenza tra Yin e Yang, sentirlo sulla propria pelle, nel proprio corpo, nei movimenti, e percepire la differenza di potenziale che ne scaturisce e gestirla nelle tecniche è già un livello molto alto, per ciò che ho visto pochi sono arrivati veramente a questo livello. A parole tutti noi sappiamo la differenza, ma sentirla veramente sul ns corpo e nella pratica è tutta un'altra storia.
« Last Edit: August 07, 2010, 18:40:20 pm by baltoro 06 »

*

lü dongbin

« Reply #216 on: August 07, 2010, 23:33:13 pm »
0
...omissis...
I classici non sono libri scritti per essere "letti" come si fa con un libro di Flavio Daniele. I classici sono riferimenti che vanno spiegati da un maestro, sono libri scritti in un cinese "diverso" dal moderno che bisogna saper tradurre correttamente, ecc.
Compra dieci traduzioni di "xulingdingjin" e non ti ritroverai. Qui trovi un esempio:
http://www.magictortoise.com/classics.pdf

*

MattiaBaldi

« Reply #217 on: August 08, 2010, 02:42:24 am »
0
I classici si leggono DOPO che uno sa fare la cosa in se, non prima. O non si trovera' nessun corrispettivo con quello che si sta facendo.
Sono invece belli da tradurre se parlano di principi che stiamo studiando, il maestro TE LI DEVE spiegare nella pratica, poiche' sono pratici i concetti che spiegano.
Non e' cmq fondamentale averli letti. Non e' fondamentale per la pratica marziale poi per altro non mi interessa.

M.

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #218 on: August 08, 2010, 10:40:03 am »
0
I classici si leggono DOPO che uno sa fare la cosa in se, non prima. O non si trovera' nessun corrispettivo con quello che si sta facendo.
Sono invece belli da tradurre se parlano di principi che stiamo studiando, il maestro TE LI DEVE spiegare nella pratica, poiche' sono pratici i concetti che spiegano.
Non e' cmq fondamentale averli letti. Non e' fondamentale per la pratica marziale poi per altro non mi interessa.

M.
per me mattia ha ragione

*

Iperbole

« Reply #219 on: August 08, 2010, 11:03:57 am »
0
Gli intellettuali

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #220 on: August 08, 2010, 13:33:40 pm »
0

Riformulo la risposta perchè quella non era poi così esaustiva...

il Taiji è un'arte marziale...non una religione
nelle religioni si deve credere inquanto non tutto cio che si predica si può dimostrare
le arti marziali si praticano....al massimo l'unica cosa che si deve fare è riporre FIDUCIA nei maestri che si segue
ma ca niscuin'èfess se un maestro mi dice che sa fare X deve dimostrarlo senza se e senza ma!!
se mi dice che con il suo uso intelligente del corpo è capace di farsi spingere stando su una gamba sola....deve farlo...e non con un altro che lo spinge...ma con ME!!
io non ripongo nessuna fiducia in quelli che bla bla bla e poi non si fanno neanche toccare agli stage [kill] [kill] [kill]
poi è ovvio ci sono buoni praticanti che sono pessimi maestri, cioè quelli  che riescono a fare e dimostrare...ma che per ragionamenti incasinati rielaborano dei metodi che non fanno progredire gli allievi....
e va beh...capita di trovare anche questi...l'importante è che siano in buona fede...e che riconoscano i propri limiti

come vedi non c'è da credere proprio in un bel nulla....

se la tua domanda era scaturita dai miei ragionamenti sul "muovere il Qi" se leggi bene...non ho mai scritto che non esiste o cose simili
ho sempre detto che per arrivare ad alti livelli, e quindi alla "struttura interna" si deve prima sistemare il corpo, nulla di più nulla di meno

....sbaglio....o eri tu quello che aveva scritto che non ti era ancora chiaro il concetto "il peso scende e il Qi sale dalla terra"??
per me ormai è diventata una cosa naturale, ma l'ho capita solo dopo mesi di esercizi che hanno permesso il crearsi delle condizioni per cui è avvenuto...per fortuna!!
ha ragione Mattia: i classici vanno letti DOPO perchè solo così si comprenderanno, altrimenti rischiano di portare sul serio i praticanti alla ricerca di sensazioni e fenomeni che sono completamente errati
 :) :)
« Last Edit: August 08, 2010, 16:29:08 pm by Raptox »

*

insetto

« Reply #221 on: August 20, 2010, 11:20:22 am »
0
Riformulo la risposta perchè quella non era poi così esaustiva...

il Taiji è un'arte marziale...non una religione
nelle religioni si deve credere inquanto non tutto cio che si predica si può dimostrare
le arti marziali si praticano....al massimo l'unica cosa che si deve fare è riporre FIDUCIA nei maestri che si segue
ma ca niscuin'èfess se un maestro mi dice che sa fare X deve dimostrarlo senza se e senza ma!!
se mi dice che con il suo uso intelligente del corpo è capace di farsi spingere stando su una gamba sola....deve farlo...e non con un altro che lo spinge...ma con ME!!
io non ripongo nessuna fiducia in quelli che bla bla bla e poi non si fanno neanche toccare agli stage [kill] [kill] [kill]

Poi quando torni mi spieghi perche' questa parte e da cosa deriva tutto sto discorso....

se la tua domanda era scaturita dai miei ragionamenti sul "muovere il Qi" se leggi bene...non ho mai scritto che non esiste o cose simili
ho sempre detto che per arrivare ad alti livelli, e quindi alla "struttura interna" si deve prima sistemare il corpo, nulla di più nulla di meno

Questa e' una via ma non LA via. Se accetti che ci sono metodi differenti con progressione differente allora possiamo ancora discutere se no pace e bene ;)

....sbaglio....o eri tu quello che aveva scritto che non ti era ancora chiaro il concetto "il peso scende e il Qi sale dalla terra"??
per me ormai è diventata una cosa naturale, ma l'ho capita solo dopo mesi di esercizi che hanno permesso il crearsi delle condizioni per cui è avvenuto...per fortuna!!
ha ragione Mattia: i classici vanno letti DOPO perchè solo così si comprenderanno, altrimenti rischiano di portare sul serio i praticanti alla ricerca di sensazioni e fenomeni che sono completamente errati

Non mi ricordo della frase ma il mio Qi e' ben lungi dal essere costantemente percepito.

I classici vanno letti prima durante e dopo, possibilmente spiegati da una persona che te li sa mostrare nella pratica. Questo va fatto anche per togliere le varie mistificazioni che vengono fatte su quei testi.