pragmatismo medioevale

  • 16 Replies
  • 3213 Views
*

kortobrakkio

pragmatismo medioevale
« on: July 31, 2010, 18:38:09 pm »
0
Ecco una "chicca" riferitami dal mio compare di allenamento.
L'ha letta su un romanzo storico;pare che l'autore abbia evidenziato di aver fatto accurate ricerche del periodo....ovviamente non so se il particolare in questione sia vero;agli esperti la risposta,coloro che ignorano invece si sollazzino(come me) con questo "imput".

Pragmatismo medioevale,dicevo......
.....addestramento degli scudieri al duro servizio(anche in battaglia)agli ordini del (loro)cavaliere.
Uno degli esercizzi di preparazione allo scontro sarebbe stato il seguente:gatto legato ad un palo altezza viso delllo scudiero;il gatto ha però gli arti liberi;lo scudiero invece si può muovere....ma ha le mani legate dietro la schiena.
Il gioco:lo scudiero deve uccidere a testate il gatto.
Punto.

Va da se che il gatto si difende;graffi e divincolamenti,se può morsi.....suppongo che lo scudiero debba lavorare abbastanza alla cieca per difendere gli occhi......

dimenticavo;beffe e pernacchia libera da parte degli altri scudieri che assistono,se la cosa va per le lunghe.

Ribadendo che non so se sia vera questa forma di preparazione,in un qualche modo mi è parsa "realistica" e degna di nota:ho fatto le mie considerazioni che non vi riporto,lasciandovi liberi di fare le vostre.

*

Raven81

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #1 on: July 31, 2010, 18:41:38 pm »
0
Ma questa preparazione sarebbe allenante rispetto a quale dovere/compito dello scudiero?

Se fosse solo una prova di coraggio/carattere/ardimento, allora non avrebbe un immediato riscontro pratico, dunque non sarebbe una prova del "pragmatismo medievale"... in che romanzo si trova la descrizione di questa prova?

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #2 on: July 31, 2010, 19:11:17 pm »
0
Basta usare la sommità del capo anziché la fronte.

Spero non sia vero perché amo i gatti. (E sono ricambiato) 
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #3 on: July 31, 2010, 19:31:58 pm »
0
non credo avessero la necessità di certi condizionamenti

*

kortobrakkio

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #4 on: July 31, 2010, 19:35:15 pm »
0
Ma questa preparazione sarebbe allenante rispetto a quale dovere/compito dello scudiero?

Se fosse solo una prova di coraggio/carattere/ardimento, allora non avrebbe un immediato riscontro pratico, dunque non sarebbe una prova del "pragmatismo medievale"... in che romanzo si trova la descrizione di questa prova?
Mmmmh,non sono bravo a riportare gli eventi......si parla di formazione in "generis",comunque in vista della partecipazione alla battaglia a fianco del proprio signore.

Si,c'è dentro "coraggo/carattere/ardimento",ma anche altro,mi sembra.

Attendo ancora un po,poi se la questione non interessa,beh,no problem;ho lanciato un imput,se non viene raccolto vuol dire che non aveva valore se non per me.
E non è un problema.


*

kortobrakkio

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #5 on: July 31, 2010, 19:39:30 pm »
0
Basta usare la sommità del capo anziché la fronte.

Spero non sia vero perché amo i gatti. (E sono ricambiato) 
Anche a me piacciono i gatti,maestri di ginnastica e di saper vivere,in tutti i sensi.
In effetti mi aspettavo quasi di essere bannato per "bigazzismo"(anche se non ho promosso il gatto al forno.....mai assaggiato neanche un cosciotto,giuro!).

Sommità del capo?
meglio specificare la zona,perchè se qualcuno prende in parola,e va con la zona della fontanella contro un oggetto duro,può rimetterci le cotiche.

*

kortobrakkio

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #6 on: July 31, 2010, 19:40:47 pm »
0
non credo avessero la necessità di certi condizionamenti
Intendi fisico o mentale?

Ho sempre più l'impressione di non aver saputo comunicare bene.....

Fortunatamente non faccio il giornalista.....

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #7 on: July 31, 2010, 19:53:16 pm »
0
non credo avessero la necessità di certi condizionamenti
Intendi fisico o mentale?

Ho sempre più l'impressione di non aver saputo comunicare bene.....

Fortunatamente non faccio il giornalista.....

Entrambi.
In un mondo dove la vita della maggior parte degli uomini non aveva nessun valore,il gatto finiva tutt'al più arrostito  :)

*

kortobrakkio

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #8 on: July 31, 2010, 20:29:50 pm »
0
non credo avessero la necessità di certi condizionamenti
Intendi fisico o mentale?

Ho sempre più l'impressione di non aver saputo comunicare bene.....

Fortunatamente non faccio il giornalista.....

Entrambi.
In un mondo dove la vita della maggior parte degli uomini non aveva nessun valore,il gatto finiva tutt'al più arrostito  :)
Non concordo.
Ma come già detto,do un "valore"a questo imput(allenamento)che non per forza viene condiviso.

Il mio errore iniziale è stato dare per scontato che fosse lo stesso per tutti,visto che sia io che il mio compare di allenamento vi abbiamo colto immediatamente molti spunti di interesse.

Però:prima che qualcuno pensi che ora io vada a legare un gatto per prenderlo a craniate mentre questo mi graffia.....tranquilli.
Non è nelle mie intenzioni.

*

L0tvs Eff3ct

Re: pragmatismo medioevale
« Reply #9 on: July 31, 2010, 20:50:32 pm »
0
Chissà che Testa di Ginocchio non abbia iniziato proprio così.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #10 on: July 31, 2010, 20:54:37 pm »
0
Bisgonerebbe chiedere a Ken Follett dove si è documentato per scrivere a proposito dell'esercizio.. che però viene presentato non come allenamento ma come passatempo..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #11 on: July 31, 2010, 21:15:57 pm »
0
se non e' un gatto selvatico ma domestico, non dovrebbe essere ostile da subito, ti avvicini e gli mangi le unghie cercando di spezzarle coi denti senza far male al gatto

con le unghie smangiate, e' difficile afferrarti per morderti mentre poi lo prendi a craniate

questo ed altri giochini sono utili per riconoscere quelle persone disposte a infastidire gli animali, una volta riconosciute si fa in modo che non possano piu' nuocere (ad esempio mi piacerebbe spezzare le dita a chi taglia le unghie del proprio gatto per "paura che mi graffi")
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #12 on: July 31, 2010, 21:36:29 pm »
0
non credo avessero la necessità di certi condizionamenti
Intendi fisico o mentale?

Ho sempre più l'impressione di non aver saputo comunicare bene.....

Fortunatamente non faccio il giornalista.....

Entrambi.
In un mondo dove la vita della maggior parte degli uomini non aveva nessun valore,il gatto finiva tutt'al più arrostito  :)
Non concordo.
Ma come già detto,do un "valore"a questo imput(allenamento)che non per forza viene condiviso.

Il mio errore iniziale è stato dare per scontato che fosse lo stesso per tutti,visto che sia io che il mio compare di allenamento vi abbiamo colto immediatamente molti spunti di interesse.

Però:prima che qualcuno pensi che ora io vada a legare un gatto per prenderlo a craniate mentre questo mi graffia.....tranquilli.
Non è nelle mie intenzioni.


Opinioni of course
Da uomo del medioevo potrei usare un gatto legato per esercizi di reazione, ma non trovo il senso delle testare...se qualcuno può spiegarmelo
« Last Edit: August 01, 2010, 13:41:41 pm by ἥρως »

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #13 on: July 31, 2010, 23:18:35 pm »
0
per pragmatismo medievale ... non penso si corresse il rischio di farsi accecare uno scudiero per vedere se era coraggioso

prendete un giovane, fatelo diventare a vostre spese un atleta di livello ... poi per vedere se ha coraggio fategli fare un giochetto in cui rischia di rimanere mutilato, tenendo ben presente che il giochetto non ha nulla a che vedere con la formazione dell'atleta

non posso confermare o smentire la fonte dato che la fonte non è stata indicata, ma azzarderei che non corrisponda al vero
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: pragmatismo medioevale
« Reply #14 on: August 01, 2010, 13:27:01 pm »
0
per pragmatismo medievale ... non penso si corresse il rischio di farsi accecare uno scudiero per vedere se era coraggioso

prendete un giovane, fatelo diventare a vostre spese un atleta di livello ... poi per vedere se ha coraggio fategli fare un giochetto in cui rischia di rimanere mutilato, tenendo ben presente che il giochetto non ha nulla a che vedere con la formazione dell'atleta

non posso confermare o smentire la fonte dato che la fonte non è stata indicata, ma azzarderei che non corrisponda al vero

Io ne ho letto solo nei libri di Ken Follet, ma non sono sicuro della cosa.

Resta il fatto che, a mio avviso, è molto probabile.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)