Ecco una "chicca" riferitami dal mio compare di allenamento.
L'ha letta su un romanzo storico;pare che l'autore abbia evidenziato di aver fatto accurate ricerche del periodo....ovviamente non so se il particolare in questione sia vero;agli esperti la risposta,coloro che ignorano invece si sollazzino(come me) con questo "imput".
Pragmatismo medioevale,dicevo......
.....addestramento degli scudieri al duro servizio(anche in battaglia)agli ordini del (loro)cavaliere.
Uno degli esercizzi di preparazione allo scontro sarebbe stato il seguente:gatto legato ad un palo altezza viso delllo scudiero;il gatto ha però gli arti liberi;lo scudiero invece si può muovere....ma ha le mani legate dietro la schiena.
Il gioco:lo scudiero deve uccidere a testate il gatto.
Punto.
Va da se che il gatto si difende;graffi e divincolamenti,se può morsi.....suppongo che lo scudiero debba lavorare abbastanza alla cieca per difendere gli occhi......
dimenticavo;beffe e pernacchia libera da parte degli altri scudieri che assistono,se la cosa va per le lunghe.
Ribadendo che non so se sia vera questa forma di preparazione,in un qualche modo mi è parsa "realistica" e degna di nota:ho fatto le mie considerazioni che non vi riporto,lasciandovi liberi di fare le vostre.