Principi

• 32 Replies
  • 5461 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Principi
« on: August 02, 2010, 13:09:26 pm »
0
Ciao ragazzi, non so si è già cercato di fare una cosa simile in passato, ma a me piacerebbe che questo 3d raccogliesse i vari principi delle varie scuole. Possibilmente con le spiegazioni dettagliate. Sarebbe un buon punto di partenza per un confronto serio e costruttivo. Se non si segue una scuola precisa, si elenchino i principi che si studiano a solo ed eventualmente quelli che vari maestri vi hanno insegnato ma per un qualche motivo non allenate più o non avete mai allenato. Mi piacerebbe vedere quanto si assomigliano le varie scuole e invece quanto sono differenti i modi di dire. Sarebbe cosa buona e giusta scrivere in che ordine andrebbero appresi questi principi, se un ordine c'è. Potete tranquillamente fare copia e incolla di testo se lo ritenete opportuno fare, sono bene accette anche le immagini con relativa descrizione. Cerchiamo di tirare fuori qualcosa di costruttivo dalle esperienze di tutti.

Grazie  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Principi
« Reply #1 on: August 02, 2010, 15:02:15 pm »
0
Ciao ragazzi, non so si è già cercato di fare una cosa simile in passato, ma a me piacerebbe che questo 3d raccogliesse i vari principi delle varie scuole. Possibilmente con le spiegazioni dettagliate. Sarebbe un buon punto di partenza per un confronto serio e costruttivo. Se non si segue una scuola precisa, si elenchino i principi che si studiano a solo ed eventualmente quelli che vari maestri vi hanno insegnato ma per un qualche motivo non allenate più o non avete mai allenato. Mi piacerebbe vedere quanto si assomigliano le varie scuole e invece quanto sono differenti i modi di dire. Sarebbe cosa buona e giusta scrivere in che ordine andrebbero appresi questi principi, se un ordine c'è. Potete tranquillamente fare copia e incolla di testo se lo ritenete opportuno fare, sono bene accette anche le immagini con relativa descrizione. Cerchiamo di tirare fuori qualcosa di costruttivo dalle esperienze di tutti.

Cosa intendi esattamente con "principi"....?
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #2 on: August 02, 2010, 15:02:46 pm »
0

Tutta la teoria che governa una scuola!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #3 on: August 02, 2010, 15:13:15 pm »
0

Tutta la teoria che governa una scuola!

Mamma mia....una rispostina breve proprio!  :spruzz:

In estrema sintesi credo che quanto mi sia stato insegnato possa essere riassunto così: "Train hard, relax harder!".  :spruzz:

*

lü dongbin

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #6 on: August 02, 2010, 17:46:47 pm »
0
Ok,
però dovete ammettere che anche i classici presentano delle "nebulosità" e difficoltà di interpretazione che rendono possibili diversi tipi di letture..
Già solo XLDJ cambia a seconda del traduttore o di come una certa scuola lo interpreta..
In più i classici non sono "operativi", nel senso che solo dalla lettura dei classici difficilmente si ottiene un reale sviluppo di qualità.
E' chiaro che conoscerli è bene. Ma temo che si possa comprenderli appieno quando si è già arrivati ad un buon livello di abilità..

*

lü dongbin

« Reply #7 on: August 02, 2010, 18:03:33 pm »
0
...omissis... In più i classici non sono "operativi", nel senso che solo dalla lettura dei classici difficilmente si ottiene un reale sviluppo di qualità.
Non ne sarei così sicuro.
E' chiaro che conoscerli è bene. Ma temo che si possa comprenderli appieno quando si è già arrivati ad un buon livello di abilità.
Dipende dal tuo insegnante.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #8 on: August 02, 2010, 18:07:56 pm »
0
...omissis... In più i classici non sono "operativi", nel senso che solo dalla lettura dei classici difficilmente si ottiene un reale sviluppo di qualità.
E' chiaro che conoscerli è bene. Ma temo che si possa comprenderli appieno quando si è già arrivati ad un buon livello di abilità.

Ok, ma pur conoscendo i classici..Poi operativamente, che si fa? Quali esercizi/metodi metti a punto?
Se hai un buon insegnante che conosce i classici può guidarti certamente, ma la piena comprensione "con il corpo", non solo intellettiva, credo che la si possa raggiungere solo quando determinate abilità le si è già ottenute..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #9 on: August 02, 2010, 20:03:40 pm »
0

Ho letto il Tao te ching, ho letto e riletto il libro dei mutamenti.
Libri bellissimi di cui avrò capito si e no un centesimo di ciò che intendevano esprimere.
Giusto per capirci....in questi ultimi mesi il mio livello di pratica e di comprensione si è alzato di parecchio. Ebbene, solo adesso INCOMINCIO (scusate il maiuscolo ma ci vuole) a capire REALMENTE, FISICAMETE su di me, cosa sono lo Yin e lo Yang, a sentire le differenze di polarità, il "gusto" differente, e incomincio ad intravvedere le possibili enormi potenzialità di applicazione.
Ma per ottenere questa condizione ho dovuto fare un percorso ben preciso.

E questo mi porta a dare una risposta al buon XinYi: i principi di sviluppo ed interazione tra  Yin e Yang  8)
« Last Edit: August 02, 2010, 20:10:43 pm by baltoro 06 »

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #10 on: August 02, 2010, 23:29:06 pm »
0
Ma i principi delle vostre scuole ce l'hanno il cavallo bianco?

(....sorry :-X)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #11 on: August 03, 2010, 07:30:23 am »
0
Grazie a chiunque abbia risposto! Caro Lu sai per caso se quei libri sono stati stampati anche in Italiano? Difetto un po' d'inglese!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #12 on: August 03, 2010, 09:43:14 am »
0
Per capirsi meglio:

- Se siete insegnanti, con quali esercizi comincereste ad insegnare ad un principiante? Per sviluppare quali qualità?

- Se siete praticanti, quali esercizi e metodi vi hanno spiegato ad inizio percorso? Con quale finalità?

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
« Reply #13 on: August 03, 2010, 10:15:32 am »
0
Per capirsi meglio:

- Se siete insegnanti, con quali esercizi comincereste ad insegnare ad un principiante? Per sviluppare quali qualità?

- Se siete praticanti, quali esercizi e metodi vi hanno spiegato ad inizio percorso? Con quale finalità?

Beh, abbiamo iniziato col Qi Gong e gli esercizi taoisti, per sviluppare il radicamento, il rilassamento e iniziare a "muovere l'energia". Poi all'inizio abbiamo fatto anche la primissima parte della forma, ma i "principi" alla base di essa (gomiti aperti, ginocchia aperte, schiena diritta...) sono venuti molto dopo nelle spiegazioni....alcuni principi ancora dopo la fine dell'apprendimento della 108 li devo ancora "studiare" (il movimento a spirale per esempio...).

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #14 on: August 03, 2010, 10:44:40 am »
0
Per capirsi meglio:

Beh, abbiamo iniziato col Qi Gong e gli esercizi taoisti, per sviluppare il radicamento, il rilassamento e iniziare a "muovere l'energia". Poi all'inizio abbiamo fatto anche la primissima parte della forma, ma i "principi" alla base di essa (gomiti aperti, ginocchia aperte, schiena diritta...) sono venuti molto dopo nelle spiegazioni....alcuni principi ancora dopo la fine dell'apprendimento della 108 li devo ancora "studiare" (il movimento a spirale per esempio...).

Perdonami,
mi sembra un approccio un po' al contrario. Muovere il qi è una delle cose più difficili a cui (forse) si arriva dopo anni di pratica.
Opinione personale, non mi azzannare.. ;)