Principi

• 32 Replies
  • 5476 Views
*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Principi
« Reply #15 on: August 03, 2010, 11:16:07 am »
0
Per capirsi meglio:

- Se siete insegnanti, con quali esercizi comincereste ad insegnare ad un principiante? Per sviluppare quali qualità?

- Se siete praticanti, quali esercizi e metodi vi hanno spiegato ad inizio percorso? Con quale finalità?

Beh, abbiamo iniziato col Qi Gong e gli esercizi taoisti, per sviluppare il radicamento, il rilassamento e iniziare a "muovere l'energia". Poi all'inizio abbiamo fatto anche la primissima parte della forma, ma i "principi" alla base di essa (gomiti aperti, ginocchia aperte, schiena diritta...) sono venuti molto dopo nelle spiegazioni....alcuni principi ancora dopo la fine dell'apprendimento della 108 li devo ancora "studiare" (il movimento a spirale per esempio...).

Perdonami,
mi sembra un approccio un po' al contrario. Muovere il qi è una delle cose più difficili a cui (forse) si arriva dopo anni di pratica.
Opinione personale, non mi azzannare.. ;)

Non dico che si arrivi alla prima lezione a muovere energia ovviamente...ma se si impara il rilassamento e lo scioglimento le cose se non altro iniziano a fluire meglio. In quel senso intendevo. muovere il qi richiede molta pratica sono d'accordo.
Train hard. Relax harder!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #16 on: August 03, 2010, 11:22:10 am »
0
Per capirsi meglio:

- Se siete insegnanti, con quali esercizi comincereste ad insegnare ad un principiante? Per sviluppare quali qualità?

- Se siete praticanti, quali esercizi e metodi vi hanno spiegato ad inizio percorso? Con quale finalità?

Beh, abbiamo iniziato col Qi Gong e gli esercizi taoisti, per sviluppare il radicamento, il rilassamento e iniziare a "muovere l'energia". Poi all'inizio abbiamo fatto anche la primissima parte della forma, ma i "principi" alla base di essa (gomiti aperti, ginocchia aperte, schiena diritta...) sono venuti molto dopo nelle spiegazioni....alcuni principi ancora dopo la fine dell'apprendimento della 108 li devo ancora "studiare" (il movimento a spirale per esempio...).

Perdonami,
mi sembra un approccio un po' al contrario. Muovere il qi è una delle cose più difficili a cui (forse) si arriva dopo anni di pratica.
Opinione personale, non mi azzannare.. ;)

Non dico che si arrivi alla prima lezione a muovere energia ovviamente...ma se si impara il rilassamento e lo scioglimento le cose se non altro iniziano a fluire meglio. In quel senso intendevo. muovere il qi richiede molta pratica sono d'accordo.
:)

*

lü dongbin

« Reply #17 on: August 03, 2010, 17:49:43 pm »
0
Grazie a chiunque abbia risposto! Caro Lu sai per caso se quei libri sono stati stampati anche in Italiano? Difetto un po' d'inglese!
No purtroppo no. L'italiano è una lingua che usano solo 50 milioni di persone. Ma se ti metti di buzzo buono in un 2-3 anni colmi la lacuna.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #18 on: August 05, 2010, 08:21:04 am »
0
Siccome non ho avuto tempo fino ad ora, nella scuola che seguo i principi sono 8:
1: Radicarsi a terra, portare l'energia nel sincipite e centralizzarsi nel dantien
2: Le tre chiavi di controllo
3: I due sigilli
4: Zhong Ding Jin
5: I 5 archi
6: Lo Zhan Ssu Jin
7: Le sei armonie (Liu He)
8: Le sei direzioni (Liu Fang)

Questi otto principi sono retroattivi, ogni volta che se ne approfondisce uno gli altri già studiati acquistano di maggior qualità. Non c'è ne uno più importante rispetto all'altro e non sono così definiti nella realtà, perchè uno contiene l'altro.
Se a qualcuno può interessare mi dilungo nelle spiegazioni di quello che ho capito fino ad ora!

Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #19 on: August 05, 2010, 21:40:05 pm »
0
Si XYM mi interessa cosa ne pensi di "4: Zhong Ding Jin"

*

rockyjoe

« Reply #20 on: August 05, 2010, 23:04:56 pm »
0
Siccome non ho avuto tempo fino ad ora, nella scuola che seguo i principi sono 8:
1: Radicarsi a terra, portare l'energia nel sincipite e centralizzarsi nel dantien

Questi otto principi sono retroattivi, ogni volta che se ne approfondisce uno gli altri già studiati acquistano di maggior qualità. Non c'è ne uno più importante rispetto all'altro e non sono così definiti nella realtà, perchè uno contiene l'altro.
Se a qualcuno può interessare mi dilungo nelle spiegazioni di quello che ho capito fino ad ora!

vai

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #21 on: August 06, 2010, 07:45:01 am »
0

stiamo aspettando :whistle:
ma ricordati che qui a Sparta anche un messaggero è responsabile per quello che dice...
 :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
 :hakama:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #22 on: August 06, 2010, 07:57:13 am »
0
Si XYM mi interessa cosa ne pensi di "4: Zhong Ding Jin"

Quando la struttura è perfettamente allineata e connessa, le tre chiavi di controllo perfettamente attive, la vita ed il collo che irradiano forza ed energia, allora si sviluppa il potere dell’asse centrale (Zhong Ding Jin), ed i cinque archi sorretti e alimentati dalla sua potenza propulsiva possono dispiegare in pieno la loro forza.

Lo Zhong Ding scorre davanti alla colonna ed è un asse virtuale, non fisico, intorno  al quale tutto il corpo ruota. Virtuale perché non esiste nessun muscolo preposto alla sua formazione, e inoltre perché la sua forza nasce dall'interazione armonica di tutti i muscoli del corpo con la struttura  osteo-articolare. 

Per potere sviluppare queste particolari qualità, per attivare questo "motore immobile", occorre "raccogliere" il proprio corpo intorno a quest'asse virtuale. E per farlo è necessario che i muscoli esterni siano rilassati, in modo che le parti del corpo, avvicinandosi all'asse centrale, possano trovare un equilibrio più vicino possibile  al centro.  Infatti, più si rilassa la muscolatura esterna, più le varie parti strutturali, avvicinandosi al centro, diminuiscono il loro"effetto leva" sul corpo. Per esempio, tutti sanno per esperienza diretta che  più è lungo il bastone con il quale si sta trasportando un peso, più aumenta la fatica,  e che al contrario più è corto, più la fatica diminuisce. Questo raccogliersi intorno al proprio asse centrale permette di connettere i quattro arti alla colonna vertebrale, cosicché, come dicono i maestri, il “quattro diventa uno” (shi zhi gui yi). Un buon rilassamento è semplicemente un raccogliersi  intorno al proprio Zhong Ding. Questa capacità di raccogliersi intorno al proprio asse centrale è fondamentale per potere accumulare, concentrare ed emettere la propria energia. Bisogna imparare a convogliare e a concentrare, come fosse acqua, la propria forza lungo questo canale principale: più riusciamo a farlo profondamente, più la nostra forza interna, similmente ai fiumi sotterranei, si nasconde nelle profondità del nostro corpo, pronta a scaturire improvvisa e potente come  un geyser .

Proprio come l’occhio del ciclone, immobile nel vortice del movimento, è il centro da cui emana tutta la sua forza distruttrice, lo Zhong Ding è il centro motore del corpo, in cui tutte le tensioni si annullano, in cui c’è perfetto equilibrio tra forza centrifuga e centripeta.

Tratto da "I tre poteri segreti del Taiji Quan: corpo mente energia"

Questo per dare un idea ben articolata del mio pensiero. Proprio in questi giorni si stà parlando tanto del MingMen, essendo questo punto sulla spina dorsale, e avendo detto oramai tante volte che l'asse centrale (Zhong Ding) si realizza quando le tre chiavi di controllo sono allineate (altro principio "strutturale"), posso dire (in base al mio livello di comprensione dell'arte) che il potere dell'asse centrale è la capacità di scaricare a terrà le sollecitazioni esterne (compresa la forza di gravita, come da tempo dicono sul forum anche i praticanti di taiji di sparta) e di fungere da asse di trasmissione per la forza genereta da uno dei due sigilli, quello inferiore, che corrisponde ai muscoli addominali, che non contraendosi funzionano da motore per generare movimento e potenza, questi esercizi in Nei Dan si fanno dal primo giorno con gli esercizi della serie "il drago agita le zampe". Spero di essere stato abbastanza chiaro!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #23 on: August 06, 2010, 07:58:10 am »
0

stiamo aspettando :whistle:
ma ricordati che qui a Sparta anche un messaggero è responsabile per quello che dice...
 :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
Caxxo voi di sparta siete troppo avanti!  :D :D

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #24 on: August 06, 2010, 08:12:38 am »
0
Xin sei sempre molto chiaro :)
ma ti chiedo di esprimere sensazioni ed esperienze personali, quello che il tuo corpo ha sentito e provato, come la tua mente ha realizzato,
senza nulla togliere agli scritti e insegnamenti di FD, tra l'altro libri ben fatti

solo esperienze e sensazioni personali grazie :) :)

.... :ricktaylor:....

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #25 on: August 06, 2010, 08:12:53 am »
0

vai
Allora il primo principio è un indicazione posturale, che si realizza quando tutti gli altri principi sono rispettati, ovviamente viene raggiunto per gradi, ma al massimo delle sue possibilità avviene quando sono rispettati anche gli altri principi. Diciamo che la fase di apprendimento secondo me parte dal secondo principio, ovvero  le tre chiavi di controllo che sono:
1° Chiave: la settima  vertebra cervicale C7  collega  i due archi delle braccia legando insieme in tensione dinamica, la spina dorsale, le scapole, le spalle, le braccia, i gomiti e le mani.
2° Chiave: l'undicesima vertebra toracica T11, lega insieme tutti i cinque archi
3° Chiave: l'osso sacro, collega i due archi delle gambe, legando insieme in tensione dinamica, la spina dorsale,  il bacino, le gambe, le ginocchia ed i piedi.

Quando questi tre punti sono allineati si realizza l'asse centrale, perchè il mingmen è rilassato o aperto, le teste dei femori si rilassano, il petto si svuota e le spalle sono rilassate. Quindi si innesca un processo di rilassamento, quindi il rilassamento si ottiene (almeno quello che interessa a noi) con una corretta postura.

Il terzo principio o i due sigilli, è la capacità di generare potenza dal bacino (o dal dan tien quando il livello è anche più alto) e di indirizzarla lungo le braccia proprio grazie alla C7 e i muscoli del collo.

4 Principio descritto poco più sopra.

5: I 5 archi, bhe qui la mia consapevolezza non è al massimo, però per quello che ho capito è che lavorando con gli arti a forma di arco "più o meno accentuato" è possibile lavorare per forze contrapposte proprio come quando sii tende un arco, come nelle immagini di questo sito
http://nuke.tuiillago.it/TaijiQuan/LavoroInternonelTaiji/I5ArchidelCorpo/tabid/613/Default.aspx

6: Si riferisce alla forza a spirale, siccome il nostro corpo non ha delle vere e proprie linee rette, ma anzi le ossa sono leggermente nelle loro combinazioni a spirale, ad esempio pensiamo alla forma delle ossa dell'avambraccio. Quando si riesce a centralizzare il movimento correttamente allora la forza a spirale è una conseguenza del gesto stesso.

7: Le sei armonie, qui si denota un alto livello nell'arte, perchè vuol dire che a livello fisico tutto è sistemato, e a livello mentale anche, perchè le tre armonie interne: Shen in armonia con lo Yi, lo Yi in armonia con il Qi e il Qi in armonia con il corpo vuol dire che tutti nostri preconcetti religiosi e morali (Shen=spirito) non interferiscono con la nostra intenzione (Yi), a sua volta l'intenzione dirige il Qi dove vuole lei e il fisico ne beneficerà.

8: Le sei direzioni, in questo stato si è come una palla, praticamente l'equilibrio è perenne, il punto di massimo equilibrio è in tuttq le posture.

Quanto tutto questo è realizzato allora si sarà in grado di radicarsi a terra, portare l'energia nel sincipite (o sommità del capo) e centralizzarsi nel Dan tien!

Spero di non aver scritto strafalcioni e se avete altre domande e le mie competenze lo permetteranno sarò ben felice di rispondervi.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #26 on: August 06, 2010, 08:13:37 am »
0
Xin sei sempre molto chiaro :)
ma ti chiedo di esprimere sensazioni ed esperienze personali, quello che il tuo corpo ha sentito e provato, come la tua mente ha realizzato,
senza nulla togliere agli scritti e insegnamenti di FD, tra l'altro libri ben fatti

solo esperienze e sensazioni personali grazie :) :)

.... :ricktaylor:....

Esperienze personali fino al 4 punto!  :)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #27 on: August 06, 2010, 09:05:23 am »
0
grazie Xin sempre molto esaustivo :)
avremo modo d'incontrarci ancora e scambiare direttamente ;)

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #28 on: August 06, 2010, 09:08:17 am »
0
grazie Xin sempre molto esaustivo :)
avremo modo d'incontrarci ancora e scambiare direttamente ;)

Certamente!  :)

*

MattiaBaldi

« Reply #29 on: August 06, 2010, 09:11:01 am »
0
Gli archi descritti come in quel sito postato non sono gli archi del Qi, sono solo un aiuto visualizzativo che si da al principiante per controbilanciare la spinta internamente.

M.