Parlando con WZX mi disse che lui aveva smesso la pratica dello Xin Yi perchè troppo aggressivo; si era accorto che questo continuo sviluppo dell'intenzione animale lo portava ad uno stato di aggressività istintiva che non gli era congeniale. Decise quindi di abbandonare la pratica dello Xin Yi per dedicarsi al Taiji, pratica che sviluppa un'indole completamente opposta: sviluppa la calma e la serenità.
Detto per inciso durante lo stage fece una breve dimostrazione in movimento di come Taiji, Xin Yi e Pa Kua in realtà partano da principi in comune, e sono convinto anche da un identico uso del Qi.
....per questo c'è un motivo di fondo vero (non le mie sparate sul fatto che è esteticamente inguardabile) per cui non trovo congeniale per la mia indole lo XingYi...esaspera, a mio avviso, troppo la componente aggressiva...che non è assolutamente parte del mio modo di essere
motivo per cui non l'ho mai praticato con efficacia!!
non ho mai nascosto la mia simpatia per il Taiji, che mi attrae molto di più!!
per questo caro iper dicevo che nel "taiji si lavora per l'equilibrio"
per quanto riguarda la dinamica dei movimenti interni tra i sistemi sostanzialmente non cambia nulla (vedere Wang per credere)...il corpo nejja sempre quello è (motivo per cui le 3 arti hanno qualcosa in comune!!)
caro Luca...ovvio ognuno deve trovare la via che gli è più congeniale ed affine per comprendere...ed andare avanti!!!