Wherever Yi goes, Qi flows.

  • 101 Replies
  • 13106 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #60 on: August 05, 2010, 18:37:22 pm »
0
scherzi a parte...semplicemente credo che tentare di usare la biomeccanica per spiegare le dinamiche di movimento di un corpo "taiji" sia semplicemente poco produttivo...

un po' come misurare l'altezza di una persona con un una bilancia ... per carita' , ad inventarsi qualcosa per avere una stima significativa magari ci si riesce pure ... ma forse sarebbe piu' facile ammettere che esistono strumenti diversi e validi ... come il metro da sarto ...
 :whistle:

ci capiamo sempre più spesso al volo...sta iniziando a preoccuparmi questa cosa :ohiohi: :ohiohi:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #61 on: August 05, 2010, 18:39:32 pm »
0
ci capiamo sempre più spesso al volo...sta iniziando a preoccuparmi questa cosa

Senza rendertene conto , diverrai un Santone/Filosofo  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #62 on: August 05, 2010, 18:41:01 pm »
0
ci capiamo sempre più spesso al volo...sta iniziando a preoccuparmi questa cosa

Senza rendertene conto , diverrai un Santone/Filosofo  :)

... 8) 8)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #63 on: August 05, 2010, 18:49:24 pm »
0
torno un attimo al tema centrale del 3d:
il Qi segue l'intenzione..bene:
quando tiro un pugno non devo pensare di "aggiungerci" l'Intenzione per farci arrivare il Qi
è questo che intendevo con "il troppo storpia"

il gesto intenzionale è già quello di lasciare partire il colpo...se il corpo è adeguato (dopo previo allenamento...di anni) a fare passare la forza nella giusta successione (dalle gambe alle braccia) il "gioco" è fatto!
non c'è bisogno di fare altro...

questo è quello che penso...ad oggi!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #64 on: August 05, 2010, 18:58:29 pm »
0
se devi tirare un pugno in pancia a qualcuno , immediatamente dovrebbe "scattare una molla" che ti fa scagliare un colpo "in un certo modo" , smuovendo anche altro oltre alla forza fisica, ma non e' uno sforzo in piu' ... non e' che ci devi mettere qualcosa in aggiunta...
Piano piano , attraverso arti come lo Xing Yi Quan , riesci a sviluppare quel qualcosa che esce in automatico e da tanta aggressivita' all'arte.
Ero curioso di saperne di piu' sul taiji , che sviluppa meccanismi marziali diversi e meno diretti ...
« Last Edit: August 05, 2010, 19:07:06 pm by Iperbole ( cuggino agrodolce ) »


*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #65 on: August 05, 2010, 19:11:36 pm »
0

fondamentalmente il punto è questo: non me ne frega nulla di sapere se le teorie della biomeccanica sono utili anche per spiegare come si usa il corpo nel taiji,  


così non te ne frega niente della biomeccanica ecc. ecc.... quindi io fino adesso con chi ho parlato oltre che con i caproni taijikiller...  :-X
tu non eri tra quelli che ascoltavano.. [kill]
e a cosa pensavi... :ricktaylor: :ricktaylor:
 :hakama:

..ehmmm....veramente...stavo facendo il torchio!!!! :halo: :halo: :halo:

scherzi a parte...semplicemente credo che tentare di usare la biomeccanica (che è una scienza  vera e propria) per spiegare le dinamiche di movimento di un corpo "taiji" sia semplicemente poco produttivo...
non credo sia lo strumento adatto
credo invece che per capire il Taiji e le leggi che lo governano non c'è altro modo che praticarlo e impadronirsi degli strumenti adeguati per valutarlo

come a dire che le risposte vengono con la pratica...essi...temo proprio che sia così!!


ah tra l'altro....ho rivalutato molto il maestro Miaghi...dai la cera..togli la cera!!
eureka...sono cerchi!!!!
 XD XD XD



carissimo Raptox :)
il punto è che ognuno di noi ha i propri riferimenti... non credo che sia mancanza d'interesse, solo che usiamo ciò che meglio ci fa comprendere gli aspetti della pratica, in relazione a come più facilmente comprendiamo e alla nostra personalità, è sempre affascinante vedere come diverssi pensieri e modalità ci portano a percorrere una strada comune, in sintonia, empatia ed amicizia
SPARTAAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
 :hakama:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #66 on: August 05, 2010, 19:31:12 pm »
0
se devi tirare un pugno in pancia a qualcuno , immediatamente dovrebbe "scattare una molla" che ti fa scagliare un colpo "in un certo modo" , smuovendo anche altro oltre alla forza fisica, ma non e' uno sforzo in piu' ... non e' che ci devi mettere qualcosa in aggiunta...
Piano piano , attraverso arti come lo Xing Yi Quan , riesci a sviluppare quel qualcosa che esce in automatico e da tanta aggressivita' all'arte.
Ero curioso di saperne di piu' sul taiji , che sviluppa meccanismi marziali diversi e meno diretti ...

Parlando con WZX mi disse che lui aveva smesso la pratica dello Xin Yi perchè troppo aggressivo; si era accorto che questo continuo sviluppo dell'intenzione animale lo portava ad uno stato di aggressività istintiva che non gli era congeniale. Decise quindi di abbandonare la pratica dello Xin Yi per dedicarsi al Taiji, pratica che sviluppa un'indole completamente opposta: sviluppa la calma e la serenità.
Detto per inciso durante lo stage fece una breve dimostrazione in movimento di come Taiji, Xin Yi e Pa Kua in realtà partano da principi in comune, e sono convinto anche da un identico uso del Qi.  :)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #67 on: August 05, 2010, 19:35:20 pm »
0
torno un attimo al tema centrale del 3d:
il Qi segue l'intenzione..bene:
quando tiro un pugno non devo pensare di "aggiungerci" l'Intenzione per farci arrivare il Qi
è questo che intendevo con "il troppo storpia"

il gesto intenzionale è già quello di lasciare partire il colpo...se il corpo è adeguato (dopo previo allenamento...di anni) a fare passare la forza nella giusta successione (dalle gambe alle braccia) il "gioco" è fatto!
non c'è bisogno di fare altro...

questo è quello che penso...ad oggi!!
 :) :)


Si, esatto.
Se sei arrivato alla condizione di "il Qi segue lo Yi" è esattamente ciò che devi fare, e bisogna resistere alla tentazione di "pompare" cose inutili.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #68 on: August 05, 2010, 20:09:17 pm »
0

Parlando con WZX mi disse che lui aveva smesso la pratica dello Xin Yi perchè troppo aggressivo; si era accorto che questo continuo sviluppo dell'intenzione animale lo portava ad uno stato di aggressività istintiva che non gli era congeniale. Decise quindi di abbandonare la pratica dello Xin Yi per dedicarsi al Taiji, pratica che sviluppa un'indole completamente opposta: sviluppa la calma e la serenità.
Detto per inciso durante lo stage fece una breve dimostrazione in movimento di come Taiji, Xin Yi e Pa Kua in realtà partano da principi in comune, e sono convinto anche da un identico uso del Qi.  :)

....per questo c'è un motivo di fondo vero (non le mie sparate sul fatto che è esteticamente inguardabile) per cui non trovo congeniale per la mia indole lo XingYi...esaspera, a mio avviso, troppo la componente aggressiva...che non è assolutamente parte del mio modo di essere
motivo per cui non l'ho mai praticato con efficacia!!
non ho mai nascosto la mia simpatia per il Taiji, che mi attrae molto di più!!
per questo caro iper dicevo che nel "taiji si lavora per l'equilibrio"

per quanto riguarda la dinamica dei movimenti interni tra i sistemi sostanzialmente non cambia nulla (vedere Wang per credere)...il corpo nejja sempre quello è (motivo per cui le 3 arti hanno qualcosa in comune!!)

caro Luca...ovvio ognuno deve trovare la via che gli è più congeniale ed affine per comprendere...ed andare avanti!!!

 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #69 on: August 05, 2010, 20:39:23 pm »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?
suddently... life has new meaning.


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #70 on: August 05, 2010, 20:43:27 pm »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

Mah...che ti devo dire......ognuno la pensa a modo suo, anche i grandi maestri.  :pla:
C'è tutto un elenco di maestri di alto livello che tranquillamente praticano entrambe gli stili. George Xu è uno di questi, giusto per citare uno che conosco bene di persona.

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #71 on: August 05, 2010, 20:46:24 pm »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

Mah...che ti devo dire......ognuno la pensa a modo suo, anche i grandi maestri.  :pla:
C'è tutto un elenco di maestri di alto livello che tranquillamente praticano entrambe gli stili. George Xu è uno di questi, giusto per citare uno che conosco bene di persona.
Vabbè oh, io lo chiedo a voi perchè mi interessa la vostra opinione, quando incontrerò un grande maestro lo chiederò anche a lui, e quando avrò occasione di allenarle entrambe mi farò la mia idea.
Però nel frattempo mi è utile ascoltare le vostre opinioni...
suddently... life has new meaning.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #72 on: August 05, 2010, 20:50:24 pm »
0
scherzi a parte...semplicemente credo che tentare di usare la biomeccanica per spiegare le dinamiche di movimento di un corpo "taiji" sia semplicemente poco produttivo...

un po' come misurare l'altezza di una persona con un una bilancia ... per carita' , ad inventarsi qualcosa per avere una stima significativa magari ci si riesce pure ... ma forse sarebbe piu' facile ammettere che esistono strumenti diversi e validi ... come il metro da sarto ...
 :whistle:

Posso intrufolarmi? :)

Il paragone non regge. Anche perché, se si tratta di movimento di un esseri viventi, la biomeccanica serve proprio a quello.

Il fatto non è che spiegare le dinamiche di movimento del taiji sia improduttivo: sarebbe anzi veramente un gran bel obiettivo. Solo che, essendo complicato, chi pratica ad un certo punto preferisce non perdere tempo a studiare le dinamiche fisiche, quanto alle sensazioni e ai risultati.

Questo nulla toglie alla biomeccanica e alla sua possibilità di descrivere movimenti di esseri viventi in generale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #73 on: August 05, 2010, 21:35:13 pm »
0

Parlando con WZX mi disse che lui aveva smesso la pratica dello Xin Yi perchè troppo aggressivo; si era accorto che questo continuo sviluppo dell'intenzione animale lo portava ad uno stato di aggressività istintiva che non gli era congeniale

Proprio quello che io adoro
 :-* :-* :-*

Il paragone non regge. Anche perché, se si tratta di movimento di un esseri viventi, la biomeccanica serve proprio a quello.

Appunto, non si tratta solo di movimento meccanico , alcune cose non si misurano con la biomeccanica
« Last Edit: August 05, 2010, 21:37:22 pm by Iperbole ( cuggino agrodolce ) »

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #74 on: August 05, 2010, 21:41:48 pm »
0
Appunto, non si tratta solo di movimento meccanico , alcune cose non si misurano con la biomeccanica

Intendevo dire che un movimento, in questo universo, è per forza di cose meccanico.

Se poi è un composto da interazioni non lineari che rendono il risultato difficilmente prevedibile / studiabile, non per questo cambia la sua natura meccanica.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.