Wherever Yi goes, Qi flows.

  • 101 Replies
  • 13122 Views
*

MattiaBaldi

Wherever Yi goes, Qi flows.
« on: August 03, 2010, 01:51:24 am »
0
Il Qi va dove va lo Yi.

"Wherever Yi goes, Qi flows. Qi training requires Yi involvement and Dan Tian participation."

"There are three steps in building up abundant and powerful Qi. First is to activate Dantian to generate Qi by practicing Dantian Reverse Breathing. Second is to mobilizing Dantian to circulate Qi by doing Dantian Multi-Angle Rotation. Third is to cooperate internal Qi with external movement by exercising Dantian Coiling 24 Movements with the Yi. "

.....


Ho visto che si parlava di questo in "struttura interna" e ho voluto aprire un 3d. L'argomento e' complesso e postare lunghe parti di testo mi sembrava inutile. Cerchiamo di esprimere ognuno le proprie considerazioni e pensieri.

Il Qi ha sicuramente una grossa carateristica bioelettrica e come tutte le cariche elettriche del corpo e' comandata (volontariamente o involontariamente) dalla mente. In tutte le forme indiane o similari i livelli di concentrazione o stati portano il praticante a governare e trasportare cariche elettriche dalla mente alle varie parti del corpo. L'uso di anelli, aghi o bracciali serviva un tempo proprio alla "regolazione" di alcuni punti elettrici (superficiali o profondi) del corpo.
La mente va svuotata per trovare una sua realta' all'interno del corpo fisico, proseguendo con la pratica le possibilita' sono infinite. Il muovere fisicamente (prima bisogna generare una carica) attraverso il corpo richiede uno stato mentale particolare non facile da acquisire.





M.
« Last Edit: August 03, 2010, 02:19:03 am by MattiaBaldi »

*

Offline Syntrip

  • *****
  • 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #1 on: August 03, 2010, 01:56:09 am »
0
uno si assenta per un po' e qui si passa alle lingue anglofone...

 :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

 ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #2 on: August 03, 2010, 02:24:35 am »
0
Dantian Multi-Angle Rotation.

ovvero?
suddently... life has new meaning.

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #3 on: August 03, 2010, 02:38:52 am »
0
Prima crei il dantian. Poi lo puoi muovere, e' comune vedere esx dove bisogna farlo girare, cmq si puo' trovare anche in altre forme di movimento. La cosa importante e' che prima lo crei poi riesci a muoverlo.


M.

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #4 on: August 03, 2010, 02:41:34 am »
0
Prima crei il dantian. Poi lo puoi muovere, e' comune vedere esx dove bisogna farlo girare, cmq si puo' trovare anche in altre forme di movimento. La cosa importante e' che prima lo crei poi riesci a muoverlo.


M.
Come si crea?

E' semplicemente una determinata zona della pancia, una zona fisica intendo che si fa ad isolare e a sensibilizzare con la respirazione interna o altro?
suddently... life has new meaning.


*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #5 on: August 03, 2010, 03:02:01 am »
0
Prima e' una zona della pancia, poi si crea. La mia versione potrebbe non essere uguale a quella del tuo insegnante, non so che pratichi ne con chi. Scambiamo tutti un parere su questi punti fondamentali: Yi-Qi


M.
« Last Edit: August 03, 2010, 05:19:15 am by MattiaBaldi »

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #6 on: August 03, 2010, 09:50:55 am »
0
Lavorare sullo Yi e' eccezionalmente utile , io lo vedo dal punto di vista medico\salutistico , infatti se riesci a muovere il qi e a "farlo girare" in alcuni punti (del tuo stesso corpo) gli effetti sono straordinari. Inoltre facendo massaggi, ne ho giovato moltissimo , imparando a pilotarlo in alcune zone del corpo delle mie "cavie"  :)
« Last Edit: August 03, 2010, 10:01:22 am by Iperbole ( cuggino agrodolce ) »

*

insetto

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #7 on: August 03, 2010, 10:29:27 am »
0
Prima e' una zona della pancia, poi si crea. La mia versione potrebbe non essere uguale a quella del tuo insegnante, non so che pratichi ne con chi. Scambiamo tutti un parere su questi punti fondamentali: Yi-Qi

Interessante argomento ma non avendo un dantien attivo non so cosa portare di utile alla discussione.
Il processo e' molto complesso e non credo sia alla portata di molti.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #8 on: August 03, 2010, 10:53:55 am »
0
Decisamente fuori portata..
concordo.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #9 on: August 03, 2010, 11:12:26 am »
0
Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:


*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #10 on: August 03, 2010, 11:18:04 am »
0
There are three steps in building up abundant and powerful Qi. First is to activate Dantian to generate Qi by practicing Dantian Reverse Breathing. Second is to mobilizing Dantian to circulate Qi by doing Dantian Multi-Angle Rotation. Third is to cooperate internal Qi with external movement by exercising Dantian Coiling 24 Movements with the Yi. "


Io ho inteso così.

Ci sono 3 step nel rendere abbondante e potente il Qi.
Il primo è attivare il dantian nel generare Qi attraverso la respirazione inversa.
Il secondo consiste nel muovere il dantian attraverso Rotazione circolari. ( con multi angle immaggino intenda il movimento del zhansijin)
Il terzo è far si che il qi  e i movimenti esterni che partono dal dantian lavorino insieme ...l'ultima parte sottolineata non capisco bene a cosa si riferisca, ma immagino alla forma.

Cmq. per quanto riguarda i principi espressi mi trovo totalmente d'accordo. ;)

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #11 on: August 03, 2010, 11:35:27 am »
0
Si certo la forma, infatti l'ho messo in italico proprio perche' e' un parte che ognuno poi ci mette lo stile che pratica.

I movimenti rotatori si riferisco anche quelli allo studio del TJQ. in altri stili si possono trovare dei movimenti alto basso che non sono circolari come quelli, ma meno.


M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #12 on: August 03, 2010, 11:49:04 am »
0
Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:

Miiiiiii....l'hai aperto veramente.  :o
Azzi tuoi.  :D

Ps. quanto mi dai se ti spalleggio?  :P  :hakama:  :whistle:

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #13 on: August 03, 2010, 11:51:26 am »
0
Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:

Miiiiiii....l'hai aperto veramente.  :o
Azzi tuoi.  :D

Ps. quanto mi dai se ti spalleggio?  :P  :hakama:  :whistle:

Ti alzo il karma...
Ma mi sa che non parte bene.. stiamo a vedere.. :hakama:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #14 on: August 03, 2010, 11:56:46 am »
0
Lavorare sullo Yi e' eccezionalmente utile , io lo vedo dal punto di vista medico\salutistico , infatti se riesci a muovere il qi e a "farlo girare" in alcuni punti (del tuo stesso corpo) gli effetti sono straordinari. Inoltre facendo massaggi, ne ho giovato moltissimo , imparando a pilotarlo in alcune zone del corpo delle mie "cavie"  :)

Si, sono d'accordo.
Posso chiederti se e come riesci a percepire il Qi sulle tue "cavie" e a sentire le differenze tra "prima" e "dopo"?
E ancora....non ho capito....il Qi lo senti/controlli e lo trasferisci alle tue "cavie" oppure lavori energeticamente tramite l'apertura degli "tzubo" delle tue cavie?

Grassie  :)