Wherever Yi goes, Qi flows.

  • 101 Replies
  • 13157 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #15 on: August 03, 2010, 11:59:56 am »
0
Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:

Miiiiiii....l'hai aperto veramente.  :o
Azzi tuoi.  :D

Ps. quanto mi dai se ti spalleggio?  :P  :hakama:  :whistle:

Ti alzo il karma...
Ma mi sa che non parte bene.. stiamo a vedere.. :hakama:

Mo vado a vedere, tanto sono in ferie, ho tempo.
Tra l'altro mi sa che sto Karma viaggia a cacchio, siamo tutti mal messi.  :dis:
Da quando è stato ufficialmente istituito il taiji Killer il mio Karma ne è stato gravemente compromesso  :(

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #16 on: August 03, 2010, 12:06:34 pm »
0
 :ricktaylor: nuoce gravemente al karma.
 :whistle:



Questo 3d dovrebbe essere inerente al rapporto fra Qi e Yi, le vostre impressioni come ha fatto Hung jhon.  :sur:



M.


*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #17 on: August 03, 2010, 12:10:33 pm »
0
Posso chiederti se e come riesci a percepire il Qi sulle tue "cavie" e a sentire le differenze tra "prima" e "dopo"?
Puoi chiedermi tutto  ;)
Innanzitutto io non dico nulla di nulla a nessuno di quel che faccio, semplicemente lascio parlare i fatti ( anche quando non si ottengono i risultati sperati ). Tratto la "cavia" , faccio quello che devo fare ed uso il mio qi sul suo corpo , facendolo girare in un determinato punto. Non e' assolutamente semplice da fare, anzi direi che e' difficilissimo, ma i risultati compensano gli sforzi  :)
Una volta terminato il trattamento , chiedo informazioni alla cavia, " come va? Va meglio ? " e semplicemente ascolto le risposte e non dico nulla. Il lasciar parlare i fatti e' sempre la miglior cosa, altrimenti si puo' incappare in meccanismi di suggestione che non fanno bene a nessuno  :)


E ancora....non ho capito....il Qi lo senti/controlli e lo trasferisci alle tue "cavie"
Esatto , ovvio ci sono manovre particolari per sciogliere blocchi fisici\energetici ed annullare alcune tensioni , in modo che " ogni cosa possa fluire meglio " ... poi se vuoi puoi intervenire tu stesso smuovendo il tuo flusso energetico pilotandolo e mandandolo in certi punti della "cavia" ... se esageri e sei alle prime armi ( come me ) dopo ti senti una merda , sudato e bianco come un cadavere ... poi dopo 10 minuti stai come prima  :)

P.s.
Ho provato molto anche sugli animali , che grazie alla loro natura cristallina mi hanno fatto capire moltissime cose
« Last Edit: August 03, 2010, 12:12:26 pm by Iperbole ( cuggino agrodolce ) »

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #18 on: August 03, 2010, 12:11:30 pm »
0
Già fatto, ti ho alzato.
Guarda il mio Karma..la frequentazione di intersitile e martial pub non mi ha giovato..


Mattia:

La mia impressione è che il titolo del 3d sia corretto: per quel poco che percepisco del qi, mi sembra che l'intenzione sia assolutamente fondamentale. La scorsa settimana, col mio amico orso Deinoforo, abbiamo provato a far partire l'intenzione dai piedi verso le mani. Ed effettivamente, oltre alla sensazione che "qualcosa" si stava muovendo, il compagno percepiva le mani come più "piene" e rilassate.
Di più per iscritto non riesco.. :(

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #19 on: August 03, 2010, 13:07:24 pm »
0
Posso chiederti se e come riesci a percepire il Qi sulle tue "cavie" e a sentire le differenze tra "prima" e "dopo"?
Puoi chiedermi tutto  ;)
Innanzitutto io non dico nulla di nulla a nessuno di quel che faccio, semplicemente lascio parlare i fatti ( anche quando non si ottengono i risultati sperati ). Tratto la "cavia" , faccio quello che devo fare ed uso il mio qi sul suo corpo , facendolo girare in un determinato punto. Non e' assolutamente semplice da fare, anzi direi che e' difficilissimo, ma i risultati compensano gli sforzi  :)
Una volta terminato il trattamento , chiedo informazioni alla cavia, " come va? Va meglio ? " e semplicemente ascolto le risposte e non dico nulla. Il lasciar parlare i fatti e' sempre la miglior cosa, altrimenti si puo' incappare in meccanismi di suggestione che non fanno bene a nessuno  :)


E ancora....non ho capito....il Qi lo senti/controlli e lo trasferisci alle tue "cavie"
Esatto , ovvio ci sono manovre particolari per sciogliere blocchi fisici\energetici ed annullare alcune tensioni , in modo che " ogni cosa possa fluire meglio " ... poi se vuoi puoi intervenire tu stesso smuovendo il tuo flusso energetico pilotandolo e mandandolo in certi punti della "cavia" ... se esageri e sei alle prime armi ( come me ) dopo ti senti una merda , sudato e bianco come un cadavere ... poi dopo 10 minuti stai come prima  :)

P.s.
Ho provato molto anche sugli animali , che grazie alla loro natura cristallina mi hanno fatto capire moltissime cose


Ottimo Iperbole. Sono contento che tu non abbia interpretato la mia domanda come una provocazione perchè non lo era.
Quoto tutto, quoto il tuo modus operandi e il tuo approccio. Lo condivido in toto.

Per quanto riguarda gli animali generalmente sono molto più sensibili e ricettivi delle persone, che invece dal lato condizione energetica/sensibilità energetica sono genericamente parlando messi molto peggio.
Anch'io ogni tanto "ascolto" e faccio esperimenti energetici col mio gatto. E' molto istruttivo.
E tornando IT, perchè i gatti sono messi meglio energeticamente parlando? perchè non hanno tutta quella parte cerebrale perennemente in movimento ed in tumulto che invece abbiamo noi e che ci assorbe un sacco di energia vitale e che non ci fa "sentire" e comprendere la medesima energia.

« Last Edit: August 03, 2010, 13:15:26 pm by baltoro 06 »


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #20 on: August 03, 2010, 13:52:14 pm »
0

Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:


già passo poco tempo (per fortuna!!) sul forum...se quel poco devo ancora buttarlo alle ortiche...naaaaa....no grazie!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #21 on: August 03, 2010, 14:15:14 pm »
0
Ottimo Iperbole. Sono contento che tu non abbia interpretato la mia domanda come una provocazione perchè non lo era.
Quoto tutto, quoto il tuo modus operandi e il tuo approccio. Lo condivido in toto.

 Dopotutto ... sono Santone\Filosofo .... o no?
;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #22 on: August 03, 2010, 14:24:59 pm »
0

Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:


già passo poco tempo (per fortuna!!) sul forum...se quel poco devo ancora buttarlo alle ortiche...naaaaa....no grazie!!

Perché?
confrontarsi con altri può essere positivo..
E poi qui, causa ferie, siamo in pochi... :halo:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #23 on: August 03, 2010, 14:47:11 pm »
0

Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:


già passo poco tempo (per fortuna!!) sul forum...se quel poco devo ancora buttarlo alle ortiche...naaaaa....no grazie!!

Tu quoque......non puoi negargli il tuo aiuto. E' anche vero che chi è causa del proprio male...... XD

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #24 on: August 04, 2010, 08:09:28 am »
0

Ho aperto un 3d "Interstile" per parlare di Qi con gli altri amici del forum..

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3897.0

non lasciatemi solo nella fossa dei leoni... :whistle:


già passo poco tempo (per fortuna!!) sul forum...se quel poco devo ancora buttarlo alle ortiche...naaaaa....no grazie!!

Tu quoque......non puoi negargli il tuo aiuto. E' anche vero che chi è causa del proprio male...... XD

e la spada laser a che gli serve allora????? :P :P
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #25 on: August 04, 2010, 21:53:33 pm »
0
Domanda : Nel vostro taiji in che modo e quanto si "allena" lo Yi ?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #26 on: August 04, 2010, 23:28:14 pm »
0
Domanda : Nel vostro taiji in che modo e quanto si "allena" lo Yi ?

haii...domanda che scotta!!
caro amico...diciamo che io sono un eretico all'interno di un gruppo di eretici..
quindi le mie risposte sicuramente le troverai diverse da quello che diranno Darth e Baltoro (loro hanno praticato Xing Yi...io NO...non mi è mai andato giù)

detto ciò: lo Yi lo "alleno" nella misura in cui è necessario per gli esercizi che faccio (alle applicazioni manco ci penso attualmente)
quindi a dire la verità ben poco
poi da quel che ho potuto saggiare nel Taiji il lavoro sull'intenzione c'è ma è molto meno marcato rispetto allo xing Yi (pochi riferimenti all'intenzione animale per intenderci)

 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #27 on: August 05, 2010, 03:39:30 am »
0
Il tipo di movimento forza un certo tipo di Yi diverso a venire fuori, la mente in realta' non fa nessuno sforzo iniziale. Il tipo di movimento dello XYQ porta la mente ha creare forme e sollecitare la connessione strutturale osseo-tendinea, porta anche involontariamente a  essere piu' aggressivi, e da li l'istinto animale e via dicendo.
Nel TJQ e' completamente diverso, motivo per cui ci si scanna cercando di affermare ognuno la propria idea di Yi.


 :nin: :killbill:


M.

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #28 on: August 05, 2010, 08:43:33 am »
0
ho capito, grazie ragazzi  :)

*

sabino_leone

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #29 on: August 05, 2010, 09:26:20 am »
0
Domanda : Nel vostro taiji in che modo e quanto si "allena" lo Yi ?

La mia risposta è provocatoria,il taiji senza lo Yi è nulla. ;)