Wherever Yi goes, Qi flows.

  • 101 Replies
  • 13135 Views
*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #75 on: August 05, 2010, 21:48:24 pm »
0
Intendevo dire che un movimento, in questo universo, è per forza di cose meccanico.
Se poi è un composto da interazioni non lineari che rendono il risultato difficilmente prevedibile / studiabile, non per questo cambia la sua natura meccanica.

Se pensi questo, tieniti strette le tue leggi da cervellonzio
E per punizione 3 ore di Zhan Zhuang !  :D
Scherzo , non la penso assolutamente cosi', ma non voglio inquinare questo bel thread su Yi -> Qi  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #76 on: August 05, 2010, 23:15:52 pm »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

di inconciliabile a "tavolino" non c'è nulla secondo me
però (e parlo per esperienza personale) se una cosa non piace difficilmente verrà praticata al meglio
non ho mai contestato l'efficacia marziale di certi movimenti dello xingyi, però tutte le volte che provavo a riprodurli....non li sentivo "miei"...motivo per cui rimanevano dei movimenti vuoti, marzialmente inutili
ciò non toglie che se piacciono si possono praticare più discipline contemporaneamente senza per questo snaturarle, anzi cercando di capire quali sono punti di contatto e differenze tra le stesse proprio per praticarle al meglio
ma non è per tutti...
l'importante alla fine è che si faccia qualcosa di sensato marzialmente parlando
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #77 on: August 05, 2010, 23:47:31 pm »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

di inconciliabile a "tavolino" non c'è nulla secondo me
però (e parlo per esperienza personale) se una cosa non piace difficilmente verrà praticata al meglio
non ho mai contestato l'efficacia marziale di certi movimenti dello xingyi, però tutte le volte che provavo a riprodurli....non li sentivo "miei"...motivo per cui rimanevano dei movimenti vuoti, marzialmente inutili
ciò non toglie che se piacciono si possono praticare più discipline contemporaneamente senza per questo snaturarle, anzi cercando di capire quali sono punti di contatto e differenze tra le stesse proprio per praticarle al meglio
ma non è per tutti...
l'importante alla fine è che si faccia qualcosa di sensato marzialmente parlando
 :)


è come per le lingue: più ne impari più è facile impararne e più se ne colgono, per analogie e contrasti, le specificità...
Train hard. Relax harder!

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #78 on: August 06, 2010, 03:07:47 am »
0
Cherry 10 e lode, se ne era già parlato in questi termini e alla fine si era giuti che:

Si puo', per dedizione, tempo e qualita' innate parlare piu' lingue (praticare bene piu' stili).

Ma visto che alla fine di raggiungere alti livelli in uno solo e' lo scopo finale (combattere e stare bene) allora sarebbe stato meglio "parlare" solo l'italiano ma parlarlo bene.

Chi "parla" piu' lingue se si trova in una situazione veloce subira' quel secondo di gap che viene dallo swich di dover "scegliere" quale usare e in piu' non raggiungera' mai i livelli di quello che ha sempre studiato la sua lingua madre in maniera approfondita.

Studiare lo stesso stile, vedi WXZ, ma con vedute ampie atte a migliorare lo stile che si fa e' un altro discorso dal dire pratico TangLang e Taiji che non ci azzeccano nulla. Il mio maestro ha sempre fatto WSQ ma ha "visto" tante cose, qualcosa ha anche introdotto nello stile, portandola con i principi dello stile e quindi traformando.


fine OT.


M.
« Last Edit: August 06, 2010, 06:26:55 am by MattiaBaldi »

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #79 on: August 06, 2010, 09:40:03 am »
0
Cherry 10 e lode, se ne era già parlato in questi termini e alla fine si era giuti che:

Si puo', per dedizione, tempo e qualita' innate parlare piu' lingue (praticare bene piu' stili).

Ma visto che alla fine di raggiungere alti livelli in uno solo e' lo scopo finale (combattere e stare bene) allora sarebbe stato meglio "parlare" solo l'italiano ma parlarlo bene.

Chi "parla" piu' lingue se si trova in una situazione veloce subira' quel secondo di gap che viene dallo swich di dover "scegliere" quale usare e in piu' non raggiungera' mai i livelli di quello che ha sempre studiato la sua lingua madre in maniera approfondita.

Studiare lo stesso stile, vedi WXZ, ma con vedute ampie atte a migliorare lo stile che si fa e' un altro discorso dal dire pratico TangLang e Taiji che non ci azzeccano nulla. Il mio maestro ha sempre fatto WSQ ma ha "visto" tante cose, qualcosa ha anche introdotto nello stile, portandola con i principi dello stile e quindi traformando.


fine OT.


M.

Ma è possibile conoscere in maniera approfondita una sola lingua avendo parlato solo quella? Credo che lo studiare, almeno un po', qualcosa di diverso sia importante per capire quello a cui ci si dedica principalmente. Ma "almeno un po'" credo che lo facciano tutti, nessuno si chiude in uno stile e si sbarra gli occhi non appena ne vede un altro. Il solo fatto che siamo iscritti a questo forum significa che cerchiamo prospettive diverse sulle cose, pur nella nostra "specializzazione" personale.
Train hard. Relax harder!


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #80 on: August 06, 2010, 10:53:35 am »
0

Parlando con WZX mi disse che lui aveva smesso la pratica dello Xin Yi perchè troppo aggressivo; si era accorto che questo continuo sviluppo dell'intenzione animale lo portava ad uno stato di aggressività istintiva che non gli era congeniale

Proprio quello che io adoro
 :-* :-* :-*


 :D :D :D
Diventerai una belva scatenata.
Attento a non azzannare qualcuna delle tue "cavie"  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #81 on: August 06, 2010, 10:55:08 am »
0
scherzi a parte...semplicemente credo che tentare di usare la biomeccanica per spiegare le dinamiche di movimento di un corpo "taiji" sia semplicemente poco produttivo...

un po' come misurare l'altezza di una persona con un una bilancia ... per carita' , ad inventarsi qualcosa per avere una stima significativa magari ci si riesce pure ... ma forse sarebbe piu' facile ammettere che esistono strumenti diversi e validi ... come il metro da sarto ...
 :whistle:

Posso intrufolarmi? :)

Il paragone non regge. Anche perché, se si tratta di movimento di un esseri viventi, la biomeccanica serve proprio a quello.

Il fatto non è che spiegare le dinamiche di movimento del taiji sia improduttivo: sarebbe anzi veramente un gran bel obiettivo. Solo che, essendo complicato, chi pratica ad un certo punto preferisce non perdere tempo a studiare le dinamiche fisiche, quanto alle sensazioni e ai risultati.

Questo nulla toglie alla biomeccanica e alla sua possibilità di descrivere movimenti di esseri viventi in generale. :)

Quoto.
Purtroppo il tempo è tiranno e non si può fare/studiare tutto.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #82 on: August 06, 2010, 11:05:33 am »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

Mah...che ti devo dire......ognuno la pensa a modo suo, anche i grandi maestri.  :pla:
C'è tutto un elenco di maestri di alto livello che tranquillamente praticano entrambe gli stili. George Xu è uno di questi, giusto per citare uno che conosco bene di persona.
Vabbè oh, io lo chiedo a voi perchè mi interessa la vostra opinione, quando incontrerò un grande maestro lo chiederò anche a lui, e quando avrò occasione di allenarle entrambe mi farò la mia idea.
Però nel frattempo mi è utile ascoltare le vostre opinioni...

Certo, chiedi a noi e fai bene, ed io ti rispondo per ciò che so. :)
Purtroppo in questo ramo delle AM interne non c'è nulla di scontato e sulla medesima domanda troverai 10 risposte diverse, e ognuna ha la sua parte di verità. WZX in realtà non ha mollato lo Xin Yi percè inconciliabile col Taiji, lo ha mollato perchè sentiva che non era congeniale con la sua natura.
Anzi.....lui è un profondo sostenitore del fatto che lo Xin Yi-Ba Gua-Taiji partano dagli stessi principi di base per poi produrre movimenti  (stili) diversi. Però non tutti la pensano così. I puristi del Taiji rifiutano questa visione delle cose quindi ritengono la pratica di altri stili "inquinante"

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #83 on: August 06, 2010, 11:19:18 am »
0
Diventerai una belva scatenata.
Attento a non azzannare qualcuna delle tue "cavie"  ;)

Tranquillo Bal ! Conosco i miei polli  ;)

*

sabino_leone

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #84 on: August 06, 2010, 11:21:30 am »
0
Quindi secondo voi Xin Yi e TJQ sono troppo diverse per poter praticate insieme? Mi sembra di capire che sviluppino due approcci mentali opposti, è cosi? Sono inconciliabili o invece l'uno può completare l'altro?

Mah...che ti devo dire......ognuno la pensa a modo suo, anche i grandi maestri.  :pla:
C'è tutto un elenco di maestri di alto livello che tranquillamente praticano entrambe gli stili. George Xu è uno di questi, giusto per citare uno che conosco bene di persona.
Vabbè oh, io lo chiedo a voi perchè mi interessa la vostra opinione, quando incontrerò un grande maestro lo chiederò anche a lui, e quando avrò occasione di allenarle entrambe mi farò la mia idea.
Però nel frattempo mi è utile ascoltare le vostre opinioni...

Certo, chiedi a noi e fai bene, ed io ti rispondo per ciò che so. :)
Purtroppo in questo ramo delle AM interne non c'è nulla di scontato e sulla medesima domanda troverai 10 risposte diverse, e ognuna ha la sua parte di verità. WZX in realtà non ha mollato lo Xin Yi percè inconciliabile col Taiji, lo ha mollato perchè sentiva che non era congeniale con la sua natura.
Anzi.....lui è un profondo sostenitore del fatto che lo Xin Yi-Ba Gua-Taiji partano dagli stessi principi di base per poi produrre movimenti  (stili) diversi. Però non tutti la pensano così. I puristi del Taiji rifiutano questa visione delle cose quindi ritengono la pratica di altri stili "inquinante"

 :nono: :nono: :nono:


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #85 on: August 06, 2010, 11:41:26 am »
0

 :nono: :nono: :nono:

 :D :D Sabino....tu ed io su queste e molte altre cose siamo sulla stessa linea d'onda  ;)

*

MattiaBaldi

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #86 on: August 06, 2010, 11:45:32 am »
0
Certo Cherry, come ho detto gia'...la cosa migliore (cioe' che da maggiori risultati) e' quella di seguire un percorso (uno stile) ma essere informati anche su altri stili, ma e' ben diverso da averne praticati 42.



M.

*

sabino_leone

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #87 on: August 06, 2010, 11:50:44 am »
0

 :nono: :nono: :nono:

 :D :D Sabino....tu ed io su queste e molte altre cose siamo sulla stessa linea d'onda  ;)

 :thsit: Vero mio caro amico.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #88 on: August 06, 2010, 15:10:39 pm »
0
Diventerai una belva scatenata.
Attento a non azzannare qualcuna delle tue "cavie"  ;)

Tranquillo Bal ! Conosco i miei polli  ;)
ora mi son ricordato perchè ho smesso con gli stili interni

*

Iperbole

Re: Wherever Yi goes, Qi flows.
« Reply #89 on: August 06, 2010, 15:23:36 pm »
0
ora mi son ricordato perchè ho smesso con gli stili interni

ossia ?