Raven, sono proprio le pippe mentali quelle che intendo io.
Un maestro dice cosa fare, dice perchè fare qella cosa e a cosa serve.....stop.
Tutto il resto sono pippe mentali, tutti i ragionamenti sul fatto che serva di più o di meno, che altro funzioni meglio, sulle conseguenze che potrebbero esserci eccetera.
Le spiegazioni di questo genere, devono essere fisiche, ossia, il maestro fa vedere e sentire.
Se l'allievo ha un dubbio su Mae Geri, è normale che sia così, non ha ancora una padronanza del Mae Geri che gli permetta di avere certezze, ma mette in moto il cervello, che elabora, immagina, ragiona e si convince del ragionamento più convincente.
Risultato......un monte di cazzate, perchè Mae Geri è un calcio, non una formula o un discorso.
Il maestro, risponde con un Mae Geri, così che l'allievo possa sapere che, quel Mae Geri non gli lascia dubbi e lui dovrà lavorarci un sacco per poter disporre della stessa certezza.
Ma in genere, partono tutte le pippe su quale altro calcio sia meglio usare, meno rischioso, più efficace eccetera, almeno fino a che non becchi lo Shirai di turno, con quella cifra tecnica e quel timing, che ti pianta contro il muro modello poster e sgretola tutte le pippe che sono lievitate sui limiti del Mae Geri.
A suo tempo, il problema era la conoscenza della lingua Italiana, fatto che costringeva a spiegazioni fisiche per mancanza di vocaboli.
Il risultato però era che io maturavo comunque dei dubbi, facevo comunque delle domande, così mi sentivo dire "tu fai", io facevo, lui mi sdraiava e i dubbi si volatilizzavano, lui diceva "no meglio, ora lavora" ed era chiarissimo che fosse come diceva lui, così non mi restava che farmi un mazzo a capanna con quel traguardo in mente.
Questo intendo, poche parole, tanta pratica.