la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento

• 193 Replies
  • 27153 Views
*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
Re: la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento
« Reply #45 on: August 04, 2010, 15:16:11 pm »
0
Ma io ho problemi anche con chi non capisce che la forza è un vettore, ad esempio.
Parlare di una forza senza direzione vuol dire non capire di che si parla..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #46 on: August 04, 2010, 15:18:35 pm »
0
Ma io ho problemi anche con chi non capisce che la forza è un vettore, ad esempio.
STANDING OVATIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #47 on: August 04, 2010, 15:26:39 pm »
0

serve conoscere il prodotto vettoriale per fare judo?  :P

*

rockyjoe

« Reply #48 on: August 04, 2010, 15:30:13 pm »
0
Esempio "banale", l'equazione riportata in quella pagina.
Non vedo sigle che contemplino elementi che hanno bisogno di un atto di fede per esser spiegate :\
e invece no.mi devi spiegare come arrivare a quell equazione.se no la prendo unicamente per fede..fosse anche nella scienza

Senza parole.
Spiegami perchè un quadrato ha i lati e gli angoli tutti uguali, altrimenti lo prendo solo per fede.
e se utilizzi il sistema metrico decimale, spiegami quello, o lo prendi per fede.
E se ugi un goniometro, spiegami quello o lo prendo per fede.
Ma dateci un taglio per favore..
Le cose dimostrate sono tali perchè fatte a seguire di sperimentazione e usando un certo metodo.
Una cosa esiste se è provata, non se non è provato che non esiste..
Poi ovvio, potrai dirmi che un ricercatore ENEA di fama mondiale si sia appoggiato ad una rabdomante per fare i calcoli.

Per lo stesso motivo, se devi fare un tegoruma a schiena piegata o a schiena "contratta" la biomeccanica te lo spiega il perchè delle  differenze.
E sono spiegazioni che utilizzano fattori dimostrati ed esistenti.
paragonare l evidenza empirica di un quadrato o l uso istintivo delle dita per contare all equazione che hai messo,é sconcertante.é intellettualmente disonesto,secondo me.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #49 on: August 04, 2010, 15:37:45 pm »
0
aragonare l evidenza empirica di un quadrato o l uso istintivo delle dita per contare all equazione che hai messo,é sconcertante.é intellettualmente disonesto,secondo me.
ora scriverò al professore per fargli presente che è un birichino ad impiegare tutti quei disegnini strani e non unicamente + - : X

prima volete la formula matematica poi fate suonare i Tamburi di Mordor se l'equazione è complicata e necessita di competenze specifiche

mah ....

*

Raven81

« Reply #50 on: August 04, 2010, 15:42:13 pm »
0
Giannizzero, credo che rockyjoe chiedesse un link e/o una spiegazione di come si arriva a quella formula.
Sappiamo tutti che un teorema è costituito da un enunciato e dal procedimento tramite cui lo si dimostra.. un enunciato e basta non "fa" un teorema o una legge fisica.

Il che non significa non credere per partito preso a quella formula.

*

rockyjoe

« Reply #51 on: August 04, 2010, 15:45:18 pm »
0
Giannizzero, credo che rockyjoe chiedesse un link e/o una spiegazione di come si arriva a quella formula.
Sappiamo tutti che un teorema è costituito da un enunciato e dal procedimento tramite cui lo si dimostra.. un enunciato e basta non "fa" un teorema o una legge fisica.

esattamente.l enunciato,anche se corretto,diventa dogma se non spiegato.al pari del chi..

*

Raven81

« Reply #52 on: August 04, 2010, 15:47:15 pm »
0

esattamente.l enunciato,anche se corretto,diventa dogma se non spiegato.al pari del chi..

d'accordo, però sappiamo tutti che le leggi fisiche spiegate in un certo modo, da certe persone e in certi "luoghi" (= leggi riviste scientifiche) hanno una grado di attendibilità quantomeno "maggiore" no?

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #53 on: August 04, 2010, 15:49:07 pm »
0
Son 3 pagine che cerco di intervenire. Per fortuna, a turno, xjej e giannizero mi levano le parole di bocca.

Un ultimo punto:
Se si è disperati in Centrafrica e si vuol comunicare, i gesti e qualche verso potrebbero esser sufficienti per scambiare informazioni minime, ma se si vuol parlare e comunicare al meglio con un centrafricano bisogna imparare necessariamente lo swahili.
Non è una strada percorribile né granché produttiva quella di pretendere di spiegare in bergamasco a un centrafricano come si costruisce un pozzo di captazione dell'acqua, o peggio ancora incazzarsi col Centrafricano in Centrafrica perché non parla il bergamasco e anzi parla quella merdosissima lingua incomprensibile.
Se si chiede scientificità non si può prescindere dal conoscerne la lingua: se voglio parlare di fisica e non conosco la lingua della fisica, vale a dire la matematica, non posso parlare di fisica. E nemmeno posso però arrabbiarmi con chi ne parla perché non mi fa capire niente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #54 on: August 04, 2010, 15:52:00 pm »
0
serve conoscere il prodotto vettoriale per fare judo?  :P

No, ma  uno squilibrio è in una direzione sola alla volta..

Per la spiegazione, è uno studio quadriennale enea-coni-fijlkam.
Immagino ci siano testi a disposizione, anche se non di facile digeribilità.
E' ovvio che a sistema complesso di fattori corrisponda equazione complessa..

Ma anche se non spiegato si basa su un determinato dipo di concetti elementari spiegati e comunemente accettati.
Altrimenti devo intuire che per te E=MC^2 è roba di uso comune quando vai dal tabaccaio. Perchè mai ti ho sentito dire che einstein è inattendibile.
Oppure potresti parlarmi del funzionamento del tuo frigorifero.
Di come la termodinamica è applicata ad esso o di come funziona il ciclo di Kelvin.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

rockyjoe

« Reply #55 on: August 04, 2010, 15:52:46 pm »
0

d'accordo, però sappiamo tutti che le leggi fisiche spiegate in un certo modo, da certe persone e in certi "luoghi" (= leggi riviste scientifiche) hanno una grado di attendibilità quantomeno "maggiore" no?
avrei usato la definizione di piu chiaro per affinita di linguaggio,non di piu attendibile.e in quel caso avrei quotato.
ma anche se so pure io l equazione di cui sopra,se dovessi spiegare a un cinese come ci si arriva,sinceramente da dove viene non lo ricordo.
e poi prima dovrei spiegargli la simbologia,poi i metodi matematici impiegati,e infine usando quei metodi,far vedere da dove viene fuori l equazione.dato che non ricordo tutte queste cose,per il cinese il mio é un dogma

*

Raven81

« Reply #56 on: August 04, 2010, 15:54:53 pm »
0
Bene, mi trovo costretto a citare il Giannizzero di un paio di pagine fa:

ritengo manchino le basi comunicative minime per poter proseguire la discussione

*

rockyjoe

« Reply #57 on: August 04, 2010, 15:57:59 pm »
0

ritengo manchino le basi comunicative minime per poter proseguire la discussione
e allora vedi che il settarismo é un male necessario?
fatto sta che non ho mai detto che la biomeccanica é sbagliata.é solo un altro linguaggio.

infatti ho invitato alla descrizione biomeccanica di un pugno diretto.
cioé parlo la lingua del mio interlocutore,per me é lo stesso.
ma nessuno interviene.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #58 on: August 04, 2010, 16:00:32 pm »
0
per il cinese non è un dogma
il cinese/italiano/quel-che-vuoi se è ignorante (non conosce) non ci arriva per limite suo

ma la formula rimane buona

mi arrendo

infatti ho invitato alla descrizione biomeccanica di un pugno diretto.
cioé parlo la lingua del mio interlocutore,per me é lo stesso.
ma nessuno interviene.
se qualcuno a voglia di ciucciarsi la discussione buon per lui ...

*

rockyjoe

« Reply #59 on: August 04, 2010, 16:02:48 pm »
0
cioé mi stai dicendo che tutti la diamo per buona ma nessuno la sa dimostrare matematicamente?wow