la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento

• 193 Replies
  • 27223 Views
*

sotutsu

Re: la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento
« Reply #90 on: August 04, 2010, 17:19:48 pm »
0
"Mi chiedo se la biomeccanica (intesa come equazione) sia in grado di descrivere TUTTO il movimento, cioè se le variabili prese in considerazione siano TUTTE quelle che determinano il movimento.
Questo non significherebbe che la teoria non sia valida, ma che non può descrivere TUTTO quello che succede"

Questo è un estratto del tuo messaggio, a cui io ho replicato con "ossia"?Io nn so a cosa fai riferimento tu...ma, se io adesso me ne esco dicendo "ma siamo sicuri che tutto quello che sappiamo sull'infarto corrisponda a tutto quello che realmente succede dentro il corpo umano?", o propongo una teoria alternativa che vada oltre un dubbio dubbio o altrimenti nn è che poi me la posso prendere con le teorie medicoscientifiche consolidate e pretendere di passare per incompreso illuminato....
Se qualcuno tira fuori una teoria sul funzionamento del cuore e la traduce in termini matematici tanto da poter prevere quando in un dato corpo ci sarà un infarto ... Non ti sfiora il dubbio di conoscere in base a quali variabili abbia tirato fuori la teoria?
Ciò che t'interessa è che funzioni da un punto di vista matematico?
Se per assurdo la teoria tenesse conto dei ventricoli, ma se ne fottesse dell'ossigenazione sanguigna, non ti preoccuperebbe il fatto che questa teoria, matematicamente perfetta, fosse elaborata senza tener conto di un elemento in grado certamente in grado di modificare l'attività del cuore?
Tu senza timori spenderesti tutti i tuoi denari e ti toglieresti tutte le soddisfazioni certo che il giorno previsto matematicamente morirai. Io, invece, sarei un po' più cauto.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #91 on: August 04, 2010, 17:23:47 pm »
0
Si parla di far cadere il braccio, non di mollare una mazzata in contrazione.

non capisco bene cosa tu intenda... ma le "mazzate" non si mollano mai e poi mai "in contrazione" - basta chiederlo al proprio pugile di fiducia  ;) :halo:

Faccio uno sforzo di chiarezza, anche perché per iscritto è difficile capirsi..
Lo stadio successivo consiste nell'aggiungere la contrazione solo dei muscoli preposti al movimento in modo da sommare la forza muscolare a quella di gravità.

e quali sarebbero i muscoli preposti a quel movimento?

Ho notato che spesso si contraggono involontariamente pettorale e deltoide, cercando di imprimere forza al colpo, e in realtà frenandolo..
Dovrebbero lavorare soprattutto gli intercostali, da quello che ho capito.

*

rockyjoe

« Reply #92 on: August 04, 2010, 17:54:40 pm »
0
Ossia che la biomeccanica nn sarebbe una scienza esatta perchè esistono i tetraplegici? ???
ma John sei sicuro che supereresti i test di massimo rilassamento,misurato da una macchina?

Se ti dico che nn me ne frega un assoluto caxxo di tutto ciò perchè mi basta sapere che il mio corpo "funziona" per quel che mi serve fare senza ipotizzare chissàcosa?Pare brutto?
assolutamente no.funziona anche il mio.solo che su un forum si danno spiegazioni,se si vuole.non posso dire solo che funziona

*

rockyjoe

« Reply #93 on: August 04, 2010, 17:59:57 pm »
0
Quel semplice test serve a mostrare come (almeno per me è stato così), sebbene il metodo biomeccanicamente più vantaggioso sia lasciar cadere l'arto rilassando completamente la muscolatura, spesso permangono delle contrazioni parassite di muscoli che non dovrebbero contrarsi e che frenano involontariamente la caduta.
Lo stadio successivo consiste nell'aggiungere la contrazione solo dei muscoli preposti al movimento in modo da sommare la forza muscolare a quella di gravità.
Tutto ciò è chiaramente descrivibile in termini biomeccanici, ma quando ci muoviamo dobbiamo fare anche i conti, oltre che con la fisica,  con nostro sistema nervoso e con la percezione, spesso errata, del nostro corpo.

Ora ho capito quello che vuoi dire. Ma questo non è un limite della "biomeccanica". Significa semplicemente che quella che chiamiamo "descrizione biomeccanica" non è eo ipso un suggerimento pratico immediatamente sfruttabile dall'alteta/praticante... ma a me questa cosa sembra ovvia!  :)
certo,ma neppure le spiegazioni fantasiose cinesi sono sfruttabili immediatamente.
nel momento in cui si parla di proprio cezione e intenzione del gesto,stai prendendo in considerazione non solo le armonie esterne della biomeccanica,ma anche tutta una serie di cose,compresi gli stati mentali,che favoriscono un miglior rilassamento,una maggior concentrazione,e quindi la capacita di poter entrare meglio nel discorso del modello biomeccanico,che segue le leggi di natura.in pratica l olio per far girare bene a ruota,che girerebbe cmq,ma meno bene.

in pratica molti dei discorsi del chi sono contemporaneamente sia la biomeccanica,sia la corretta mente che presiede a un gesto biomeccanicamente corretto.non a caso si parla di unire mente e corpo,e non solo di fortificare il corpo

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #94 on: August 04, 2010, 18:09:43 pm »
0
Quel semplice test serve a mostrare come (almeno per me è stato così), sebbene il metodo biomeccanicamente più vantaggioso sia lasciar cadere l'arto rilassando completamente la muscolatura, spesso permangono delle contrazioni parassite di muscoli che non dovrebbero contrarsi e che frenano involontariamente la caduta.
Tutto ciò è chiaramente descrivibile in termini biomeccanici, ma quando ci muoviamo dobbiamo fare anche i conti, oltre che con la fisica,  con nostro sistema nervoso e con la percezione, spesso errata, del nostro corpo.

Ora ho capito quello che vuoi dire. Ma questo non è un limite della "biomeccanica". Significa semplicemente che quella che chiamiamo "descrizione biomeccanica" non è eo ipso un suggerimento pratico immediatamente sfruttabile dall'alteta/praticante... ma a me questa cosa sembra ovvia!  :)
certo,ma neppure le spiegazioni fantasiose cinesi sono sfruttabili immediatamente.
nel momento in cui si parla di proprio cezione e intenzione del gesto,stai prendendo in considerazione non solo le armonie esterne della biomeccanica,ma anche tutta una serie di cose,compresi gli stati mentali,che favoriscono un miglior rilassamento,una maggior concentrazione,e quindi la capacita di poter entrare meglio nel discorso del modello biomeccanico,che segue le leggi di natura.in pratica l olio per far girare bene a ruota,che girerebbe cmq,ma meno bene.

in pratica molti dei discorsi del chi sono contemporaneamente sia la biomeccanica,sia la corretta mente che presiede a un gesto biomeccanicamente corretto.non a caso si parla di unire mente e corpo,e non solo di fortificare il corpo

Quoto tutto..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #95 on: August 06, 2010, 11:51:22 am »
0

Certamente si, il corretto uso del Qi non può prescindere da un corretto movimento corporeo.
Più il movimento corporeo diventa coordinato, gerarchicamente e strutturalmente corretto, naturale, più il Qi sarà i sintonia coi ns. movimenti. Ad un certo stadio si innesca un meccanismo virtuoso per cui il Qi alimenta il movimento corretto ed il movimento corretto alimenta il Qi.
I movimenti gerarchicamente e strutturalmente corretti obbediscono alle leggi della biomeccanica, quindi il Taiji obbedisce anche alle leggi della biomeccanica. :)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #96 on: August 06, 2010, 12:34:22 pm »
0
 ;)

P.S.
Facciamo qualcosa per il karma del povero rocky..altro che pugnazzatore seriale...sta messo malissimo! XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #97 on: August 06, 2010, 12:55:57 pm »
0

Mi chiedo se la biomeccanica (intesa come equazione) sia in grado di descrivere TUTTO il movimento, cioè se le variabili prese in considerazione siano TUTTE quelle che determinano il movimento.
Questo non significherebbe che la teoria non sia valida, ma che non può descrivere TUTTO quello che succede.

Intanto bisogna puntualizzare: la biomeccanica è una disciplina scientifica, non una teoria. In essa confluiscono più tipi di descrizioni, più o meno complesse, a seconda del fenomeno studiato.

La biomeccanica è in grado di descrivere qualsiasi movimento di un essere vivente, a patto che questo venga sottoposta alla sua analisi.

A parte le citazioni prese da documentari che possono non essere state precise, il concetto che la biomeccanica descriva il movimento perchè dovrebbe escludere che a creare il moviemnto sia anche qualcos'altro non incluso nella matematica della biomeccanica, ma che potrebbe essere spiegato da un'altra matematica che fa riferimento ad altre od ulteriori variabili?
 :)

Ci sono due possibilità: o esiste un tipo di energia (nel corpo umano) che la fisica non conosce (ancora), oppure no. In entrambi i casi, la questione andrebbe studiata ed analizzata.

Siccome però pare che non c'è, fra i maestri che dominano tale (presunta o reale che sia) energia, alcun interesse a studiare il fenomeno, non vedo perché bisogna dire che la biomeccanica abbia dei limiti.

I limiti sono di chi non condivide le informazioni per il bene dell'umanità. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #98 on: August 06, 2010, 14:28:07 pm »
0

Mi chiedo se la biomeccanica (intesa come equazione) sia in grado di descrivere TUTTO il movimento, cioè se le variabili prese in considerazione siano TUTTE quelle che determinano il movimento.
Questo non significherebbe che la teoria non sia valida, ma che non può descrivere TUTTO quello che succede.

Intanto bisogna puntualizzare: la biomeccanica è una disciplina scientifica, non una teoria. In essa confluiscono più tipi di descrizioni, più o meno complesse, a seconda del fenomeno studiato.

La biomeccanica è in grado di descrivere qualsiasi movimento di un essere vivente, a patto che questo venga sottoposta alla sua analisi.

A parte le citazioni prese da documentari che possono non essere state precise, il concetto che la biomeccanica descriva il movimento perchè dovrebbe escludere che a creare il moviemnto sia anche qualcos'altro non incluso nella matematica della biomeccanica, ma che potrebbe essere spiegato da un'altra matematica che fa riferimento ad altre od ulteriori variabili?
 :)

Ci sono due possibilità: o esiste un tipo di energia (nel corpo umano) che la fisica non conosce (ancora), oppure no. In entrambi i casi, la questione andrebbe studiata ed analizzata.

Siccome però pare che non c'è, fra i maestri che dominano tale (presunta o reale che sia) energia, alcun interesse a studiare il fenomeno, non vedo perché bisogna dire che la biomeccanica abbia dei limiti.

I limiti sono di chi non condivide le informazioni per il bene dell'umanità. :)

io credo che quanto espresso da rockyjoe sia la visione più equilibrata. La biomeccanica ha un potere descrittivo innegabile e permette di analizzare dall'esterno un gesto qualunque (marziale o meno) e di individuare eventuali inefficienze.

La visione orientale legata agli aspetti energetici affonda le proprie radici nella percezione che l'uomo ha di se stesso e del proprio corpo. E allo stato attuale difficilmente la scienza può sondare e misurare questi aspetti.
Non credo che potrà essere dimostrata scientificamente l'esistenza o meno del qi.

L'approccio orientale però, per mezzo di una metafora, se vuoi inadeguata come quella del qi, consiste nell'insegnare al praticante come percepirsi mentre esegue un movimento al fine di ottimizzarlo.  Si può obiettare che siano metodologie superate che usano un linguaggio arcaico. Ma può anche essere utile analizzarle per capire cosa ci sia di utile e valido e introdurlo nella propria pratica.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #99 on: August 06, 2010, 14:29:39 pm »
0
dorje,
ma tu non pratichi AM thailandesi?
In quel caso i concetti "energetici" sono banditi?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #100 on: August 06, 2010, 14:33:41 pm »
0
dorje,
ma tu non pratichi AM thailandesi?
In quel caso i concetti "energetici" sono banditi?

Nelle arti marziali thai non mi risultano esserci particolari "ban".
Noi comunque nella pratica ci soffermiamo sulla corretta struttura geometrica della posizione.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #101 on: August 06, 2010, 14:37:46 pm »
0
le armi del KK son le spade, la sciabola, la lancia, il goniometro e il compasso  :P

comunque per un praticante meglio "fare" che "capire", per un maestro magari no

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #102 on: August 06, 2010, 14:41:21 pm »
0
le armi del KK son le spade, la sciabola, la lancia, il goniometro e il compasso  :P

XD

Se contestualizziamo questa frase nell'ottica di questo thread, immagino che per "capire" tu intendi "capire scientificamente".

Penso che in realtà non sia importante nemmeno per il maestro, a patto che ciò che insegna sia comunque corretto.

Se per comprensione invece si intende "consapevolezza propriocettiva", allora sono dell'idea che sia importante sia per il maestro che per il praticante. :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #103 on: August 06, 2010, 14:45:16 pm »
0
capire scientificamente sì
per il resto la consapevolezza propriocettiva dovrebbe combaciare con il saper fare

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #104 on: August 06, 2010, 14:47:37 pm »
0

Ok, ma spesso i maestri (cinesi per lo più) si esprimono tirando in ballo il qi. E' un modo di comunicare riferito, oltre che ad aspetti posturale, anche alla propriocezione. Si tratta di un linguaggio che non ci appartiene, però visti i risultati che alcuni maestri ottengono con la propria pratica, può valere la pena di capire (perché no, anche traducendo in occidentalese) quello che intendono.