Secondo me c'è un malinteso di fondo.
Stando alla definizione riportata da Soututsu su wikipedia
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/BancaDati/Universo_del_Corpo/VOL2/UNIVERSO_DEL_CORPO_VOL2_000140.xml&idOrigine=2410d958-8d0c-11dc-8e9d-0016357eee51
sicuramente manca qualcosa nello spiegare con dei modelli il movimento dell'uomo.
Infatti
la biomeccanica trova applicazioni nello studio dell'attività sportiva
ma di certo non esaurisce il macroargomento
scienza dell'allenamento.
In un libro sull'argomento che mi sto leggendo (uno dei libri, a dire il vero), si parla di respirazione, postura, attività nervosa, reclutamento delle unità motorie, economia ed efficienza del movimento, tecnica, allenamento differenziato a scopi agonistici da quello per la salute, di psicologia, motivazione, visualizzazione e di una miriade di altre cose che a sentire certi maestri, sono patrimonio esclusivo dei saperi antichi, mentre gli sportivi "sono tutti contratti".
Tutto in chiave scientifica e supportato da test verificati e verificabili, con risultati riportati anche rispetto a gruppi di controllo (effetto placebo).
Naturalmente essendo il primo libro che leggo, ho scelto un trattato omnicomprensivo, per iniziare una cultura di base, tocca molti aspetti nella loro generalità, ma per ognuno di questi ci sono sterminate bibliografie per eventualmente approfondire.
Non tutto il sapere marziale è da buttare, anzi! Ci sono diversi punti di contatto, stando a quanto riporta il libro (che è "abbastanza" attendibile in quanto testo universitario e "bibbia" per gli sportivi) tra i due mondi.
Altre cose... beh, diciamo che probabilmente ci sono radicate convinzioni che sono da rivedere
ad esempio il classico adagio "i muscoli legano"
La scienza non può conoscere tutto, ma va sempre avanti ed ha già raggiunto importantissimi traguardi.
misurano anche la stabilita e il grado di rooting del movimento ad esempio?
che dati puoi estrapolarne?
Il tappetino per esempio è in grado di rilevare ogni micromovimento delle piante dei piedi, per misurare la stabilità. Il rooting non so cosa sia.
beh,il peso che grava sui piedi é sempre lo stesso,ma é la postura che determina una maggiore o una minore stabilitá e radicamento(rooting).
mi sembra difficile misurarlo..
Prova a dare un'occhiata...
http://www.imagortesi.com/pedana_stabilometrica_winposturo.htm