la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento

• 193 Replies
  • 27133 Views
*

L0tvs Eff3ct

Re: la biomeccanica - l'universo uomo - il movimento
« Reply #150 on: August 08, 2010, 16:27:45 pm »
0
Human Weapon è na chiavica anche solo se ti diletti personalmente di computer graphic.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #151 on: August 08, 2010, 16:37:43 pm »
0
diciamo che non so risponderti.finora ho chiesto come si descrive un pugno diretto,biomeccanicamente.poi ti direi se secondo me é esauriente o no.

in linea di massima penso di si,ma poi bissogna adattare il modello astratto alla persona concreta.

per l analisi biomeccanica ad esempio,i video di human weapon li trovi soddisfacenti?

Ovviamente no. Manca tutta la parte dinamometrica, che in questi studi si fa con appositi aggeggi (tappetini, pads, corpetti...). Oltre ad avere una visione completa del movimento, bisogna anche misurare TUTTE le forze generate dal corpo (soprattutto se si vuole, poi, "correggere" il movimento - cosa che si fa nello studio biomeccanico degli sport).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

rockyjoe

« Reply #152 on: August 08, 2010, 16:53:35 pm »
0
diciamo che non so risponderti.finora ho chiesto come si descrive un pugno diretto,biomeccanicamente.poi ti direi se secondo me é esauriente o no.

in linea di massima penso di si,ma poi bissogna adattare il modello astratto alla persona concreta.

per l analisi biomeccanica ad esempio,i video di human weapon li trovi soddisfacenti?

Ovviamente no. Manca tutta la parte dinamometrica, che in questi studi si fa con appositi aggeggi (tappetini, pads, corpetti...). Oltre ad avere una visione completa del movimento, bisogna anche misurare TUTTE le forze generate dal corpo (soprattutto se si vuole, poi, "correggere" il movimento - cosa che si fa nello studio biomeccanico degli sport).
ma gli strumenti che dici tu misurano in tutti i sensi il movimento di qualcuno,ma non dicono niente,CHE IO SAPPIA,sulla correttezza dello stesso...
ti dicono che muscoli usa una persona e come si muove la forza nel sistema scheletrico,ma non ti dice che risultati otterrebbe la persona con movimenti diversi.

sbaglio?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #153 on: August 08, 2010, 16:56:31 pm »
0
ma gli strumenti che dici tu misurano in tutti i sensi il movimento di qualcuno,ma non dicono niente,CHE IO SAPPIA,sulla correttezza dello stesso...

No. Gli strumenti misurano. Poi per il momento (per fortuna) è ancora l'uomo ad elaborare i dati! ;)

ti dicono che muscoli usa una persona e come si muove la forza nel sistema scheletrico,ma non ti dice che risultati otterrebbe la persona con movimenti diversi.

sbaglio?

Sbagli. In moltissimi sport si usano proprio queste tecniche per capire dove il movimento può essere migliorato, come può essere migliorato ... E guardacaso i risultati sono più che visibili a tutti. :)

*

rockyjoe

« Reply #154 on: August 08, 2010, 17:00:30 pm »
0
misurano anche la stabilita e il grado di rooting del movimento ad esempio?

che dati puoi estrapolarne?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #155 on: August 08, 2010, 20:49:39 pm »
0

Il tappetino per esempio è in grado di rilevare ogni micromovimento delle piante dei piedi, per misurare la stabilità. Il rooting non so cosa sia.

*

rockyjoe

« Reply #156 on: August 08, 2010, 21:03:40 pm »
0

Il tappetino per esempio è in grado di rilevare ogni micromovimento delle piante dei piedi, per misurare la stabilità. Il rooting non so cosa sia.
beh,il peso che grava sui piedi é sempre lo stesso,ma é la postura che determina una maggiore o una minore stabilitá e radicamento(rooting).
mi sembra difficile misurarlo..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #157 on: August 08, 2010, 21:06:01 pm »
0
Secondo me c'è un malinteso di fondo.
Stando alla definizione riportata da Soututsu su wikipedia
http://www.treccani.it/Portale/elements/categoriesItems.jsp?pathFile=/BancaDati/Universo_del_Corpo/VOL2/UNIVERSO_DEL_CORPO_VOL2_000140.xml&idOrigine=2410d958-8d0c-11dc-8e9d-0016357eee51
sicuramente manca qualcosa nello spiegare con dei modelli il movimento dell'uomo.
Infatti
la biomeccanica trova applicazioni nello studio dell'attività sportiva
ma di certo non esaurisce il macroargomento scienza dell'allenamento.

In un libro sull'argomento che mi sto leggendo (uno dei libri, a dire il vero), si parla di respirazione, postura, attività nervosa, reclutamento delle unità motorie, economia ed efficienza del movimento, tecnica, allenamento differenziato a scopi agonistici da quello per la salute, di psicologia, motivazione, visualizzazione e di una miriade di altre cose che a sentire certi maestri, sono patrimonio esclusivo dei saperi antichi, mentre gli sportivi "sono tutti contratti".
Tutto in chiave scientifica e supportato da test verificati e verificabili, con risultati riportati anche rispetto a gruppi di controllo (effetto placebo).

Naturalmente essendo il primo libro che leggo, ho scelto un trattato omnicomprensivo, per iniziare una cultura di base, tocca molti aspetti nella loro generalità, ma per ognuno di questi ci sono sterminate bibliografie per eventualmente approfondire.

Non tutto il sapere marziale è da buttare, anzi! Ci sono diversi punti di contatto, stando a quanto riporta il libro (che è "abbastanza" attendibile in quanto testo universitario e "bibbia" per gli sportivi) tra i due mondi.
Altre cose... beh, diciamo che probabilmente ci sono radicate convinzioni che sono da rivedere :P ad esempio il classico adagio "i muscoli legano" :ohiohi:

La scienza non può conoscere tutto, ma va sempre avanti ed ha già raggiunto importantissimi traguardi.

beh,il peso che grava sui piedi é sempre lo stesso,ma é la postura che determina una maggiore o una minore stabilitá e radicamento(rooting).
Prova a dare un'occhiata... :)
http://www.imagortesi.com/pedana_stabilometrica_winposturo.htm
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #158 on: August 08, 2010, 21:12:44 pm »
0

E' chiaro che c'è voluto del tempo per realizzare apparecchiature in grado di farlo e software adatto: quindi "difficile" lo è. Come anche andare sulla Luna - anche se sicuramente di difficoltà superiore.

http://www.osgbros.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=5

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #159 on: August 08, 2010, 21:21:54 pm »
0
Io ho presente anche la possibilità di effettuare analisi del cammino e della postura abbinati alla pedata
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

rockyjoe

« Reply #160 on: August 08, 2010, 21:22:44 pm »
0

E' chiaro che c'è voluto del tempo per realizzare apparecchiature in grado di farlo e software adatto: quindi "difficile" lo è. Come anche andare sulla Luna - anche se sicuramente di difficoltà superiore.

http://www.osgbros.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=5
questa si che sembra interessante...ma deve costare un bel po..

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #161 on: August 08, 2010, 21:35:21 pm »
0

Si, costicchia abbastanza. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #162 on: August 09, 2010, 08:23:24 am »
0

Si, costicchia abbastanza. :)
Infatti è sempre necessario valutare il rapporto benefici / costi.
Per un amatore (appassionato) come possiamo essere io e te, spendere così tanto è una follia.
Di sicuro però un buon libro è alla portata di tutti :)
Una volta che si è consolidata una cultura minima di base, ben vengano anche i metodi tradizionali, alla nostra portata, ma filtrati, corretti o migliorati, alla luce di quanto si impara dalla scienza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #163 on: August 09, 2010, 09:09:53 am »
0
Per un amatore (appassionato) come possiamo essere io e te, spendere così tanto è una follia.

Certo certo! Anzi, io sono un amante dello sviluppo della sensibilità corporea. Per verificare se qualcuno ha la postura corretta, lo spingo - non lo metto certo su una matrice di sensori attaccata al PC... :)

Il senso dei post infatti non è nel pubblicizzare articoli usati in studi di fisioterapia o dai supersportivi professionisti, bensì nel far vedere come la "macchina uomo" è studiabile attraverso la biomeccanica.

Una volta che si è consolidata una cultura minima di base, ben vengano anche i metodi tradizionali, alla nostra portata, ma filtrati, corretti o migliorati, alla luce di quanto si impara dalla scienza.

Come non quotarti! :)

C'è poi da dire che esistono metodi tradizionali antichi (come lo yoga), che pur avendo millenni non hanno neppure bisogno di essere corretti o migliorati! :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #164 on: August 09, 2010, 09:36:28 am »
0

Certo certo! Anzi, io sono un amante dello sviluppo della sensibilità corporea. Per verificare se qualcuno ha la postura corretta, lo spingo - non lo metto certo su una matrice di sensori attaccata al PC... :)
Sì, ci siamo capiti insomma ;) più che altro serviva a dimostrare come gli strumenti esistono.

Come non quotarti! :)

C'è poi da dire che esistono metodi tradizionali antichi (come lo yoga), che pur avendo millenni non hanno neppure bisogno di essere corretti o migliorati! :-*
Sullo Yoga sfondi una porta aperta :ohi: io ne ho fatto pochissimo, per 4 o 5 anni un paio di settimane quando andavo al mare, c'era un corso gratuito compreso nel pacchetto del villaggio (bei tempi quando potevamo permettercelo :'().
Ma tutto quel poco che ho fatto mi è rimasto impresso, anche oggi quando faccio esercizi di allungamento. Lo apprezzo molto :thsit:

Però penso che lo Yoga sia un discorso diverso e non necessiti di un approccio scientifico, rispetto alle arti marziali, proprio perchè ha come unico centro la persona stessa e il suo benessere e la spiritualità, non il combattimento e la prestazione (a meno che non si dica chiaramente che la propria arte marziale non è pensata per il combattimento, a quel punto diventa un discorso analogo).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL