Energia interna e AM

  • 88 Replies
  • 15051 Views
*

Iperbole

Re: Energia interna e AM
« Reply #15 on: August 03, 2010, 12:22:23 pm »
0
Ma se il "pacchetto completo" AM tradizionale comprende o si basa grandemente su quei concetti, che si fa?

Bella domanda ... a mio avviso o si ha tutto il tempo necessario ad allenare tutto il "pacchetto" , e temo si parli di diverse ore al giorno ...
Oppure si sceglie altro , c'e' chi vuole solo imparare a menare nel minor tempo possibile , e fara' altro !
Chi vuole solo imparare alcune tecniche ... fara' altro !
Chi vuole solo imparare a difendersi da un " aggressore medio cittadino " , fara' altro  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Energia interna e AM
« Reply #16 on: August 03, 2010, 12:23:03 pm »
0
non è solo una questione di "tempo"
ma di principi, di cultura, di origini, e di vivere questi aspetti quotidianamente e in tutto quello che si fa, non solo un paio di ore alla settimana in un dojo...
per questo mi viene da essere abbastanza d'accordo con WNS
da noi nel 2010 hanno ben poco senso

è un po' come la fede
puoi averla, non averla, non averla in modo solido o avaerla per apparenza
e sono tutte cose ben diverse fra di loro



Ma se il "pacchetto completo" AM tradizionale comprende o si basa grandemente su quei concetti, che si fa?
si fa altro  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Wa No Seishin

Re: Energia interna e AM
« Reply #17 on: August 03, 2010, 12:24:32 pm »
0
Ognuno impiega il suo tempo come meglio crede.
E tutti hanno ragione.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #18 on: August 03, 2010, 12:24:55 pm »
0
Gettiamo tutto alle ortiche?
No, ma concentriamoci su altro: un pugno lo alleni bene anche se sei nervoso, il KI non credo.

sei sicuro?
Non ho mai certezze, io.
Il "non credo" era lì apposta...

Intendevo che se sei nervoso, forse anche il pugno non lo alleni bene..
Tutto IMHO, naturalmente..
Comunque, mi pare di capire che ne facciate una questione simile alla fede: credi o non credi..
La domanda che io mi pongo è se si riesca a tradurre quei concetti secondo una logica occidentale e a trarne qualche vantaggio per la propria pratica marziale.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #19 on: August 03, 2010, 12:26:31 pm »
0
Ognuno impiega il suo tempo come meglio crede.
E tutti hanno ragione.
:)


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Energia interna e AM
« Reply #20 on: August 03, 2010, 12:28:56 pm »
0
Il fatto che c'è troppa ignoranza in materia dovuta anche al troppo misticismo introdotto dagli orientali che hanno introdotto questi concetti. Quindi è difficile allenare qualcosa di cui nessuno o quantomeno molto pochi in Italia sono capaci. Ma se trovi qualcuno in grado di farlo devi tenertelo stretto. Io lo stò facendo!  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #21 on: August 03, 2010, 12:29:59 pm »
0
Ma se il "pacchetto completo" AM tradizionale comprende o si basa grandemente su quei concetti, che si fa?

Bella domanda ... a mio avviso o si ha tutto il tempo necessario ad allenare tutto il "pacchetto" , e temo si parli di diverse ore al giorno ...
Oppure si sceglie altro , c'e' chi vuole solo imparare a menare nel minor tempo possibile , e fara' altro !
Chi vuole solo imparare alcune tecniche ... fara' altro !
Chi vuole solo imparare a difendersi da un " aggressore medio cittadino " , fara' altro  :)

Tutto il pacchetto richiede molto tempo..E' chiaro.
Certo non è la via per imparare a menare come fabbri in poco tempo. Però può essere un percorso interessante che ti accompagna per la vita.
Comunque nessuna esperienza diretta in merito.. :(

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Energia interna e AM
« Reply #22 on: August 03, 2010, 12:30:06 pm »
0
non credo sia una questione di fede, il corpo umano quello fa
chi pensa che queste energie possano dare poteri soprannaturali, secondo me è un pelo fuori strada
sono solo dei nomi non appartenenti alla nostra cultura, che son fondamentali quando si va a praticare un certo tipo di arte, son fondamentali nel passaggio delle informazioni tra maestro e allievo e tra praticanti, ma sono il mezzo non il fine

*

Wa No Seishin

Re: Energia interna e AM
« Reply #23 on: August 03, 2010, 12:30:35 pm »
0
Comunque, mi pare di capire che ne facciate una questione simile alla fede: credi o non credi..

No, non credo questo. Penso che con una buona pratica marziale, automaticamente si alleni anche il KI. Non penso invece che si possa allenare in maniera specifica.

La domanda che io mi pongo è se si riesca a tradurre quei concetti secondo una logica occidentale e a trarne qualche vantaggio per la propria pratica marziale.

Secondo me no.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #24 on: August 03, 2010, 12:31:26 pm »
0
Il fatto che c'è troppa ignoranza in materia dovuta anche al troppo misticismo introdotto dagli orientali che hanno introdotto questi concetti. Quindi è difficile allenare qualcosa di cui nessuno o quantomeno molto pochi in Italia sono capaci. Ma se trovi qualcuno in grado di farlo devi tenertelo stretto. Io lo stò facendo!  :)

Infatti, temo che la sovrastruttura di baggianate mistiche associate abbia fatto più danni che altro..


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Energia interna e AM
« Reply #25 on: August 03, 2010, 12:32:02 pm »
0
Il fatto che c'è troppa ignoranza in materia dovuta anche al troppo misticismo introdotto dagli orientali che hanno introdotto questi concetti. Quindi è difficile allenare qualcosa di cui nessuno o quantomeno molto pochi in Italia sono capaci. Ma se trovi qualcuno in grado di farlo devi tenertelo stretto. Io lo stò facendo!  :)

Infatti, temo che la sovrastruttura di baggianate mistiche associate abbia fatto più danni che altro..
Già!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #26 on: August 03, 2010, 12:33:00 pm »
0

Non penso invece che si possa allenare in maniera specifica.


Why?

*

Wa No Seishin

Re: Energia interna e AM
« Reply #27 on: August 03, 2010, 12:35:01 pm »
0

Non penso invece che si possa allenare in maniera specifica.


Why?

Perché lavoro, non vivo di AM, la sera sono stressato, non mi alleno quanto voglio, sono occidentale e il concetto di KI mi è lontano.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #28 on: August 03, 2010, 12:36:23 pm »
0

Non penso invece che si possa allenare in maniera specifica.


Why?

Perché lavoro, non vivo di AM, la sera sono stressato, non mi alleno quanto voglio, sono occidentale e il concetto di KI mi è lontano.

Lo sai che il qi-gong rilassa?

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re: Energia interna e AM
« Reply #29 on: August 03, 2010, 12:37:02 pm »
0
Riguardo al tempo da dedicarci non sono d'accordo. Io non ho un obbiettivo in mente in particolare da raggiungere, praticherò finchè potrò e nessuno mi corre dietro...fa parte del programma dei miei corsi di studi , indi come alleno i calci, i pugni e le forme, alleno la mia energia interna.

Il vostro discorso non quadra molto. E come dire..siccome non raggiungerò mai livelli da maestro nelle arti marziali tanto vale non iniziare proprio. Mah...
Anche per tirare un pugno bene ci voglio tante ore di allenamento al giorno, ma questo , mi sembra, non vi scoraggia ;).