Energia interna e AM

  • 88 Replies
  • 15032 Views
*

Iperbole

Re: Energia interna e AM
« Reply #60 on: August 03, 2010, 15:17:35 pm »
0
Si intendono le manifestazioni del qi esterne al corpo (emissione, energia "dello spazio", e così via)

ahhh .... ho capito , qua ci sarebbero da fare discorsi di 2000 ore ....
Per fortuna che esiste la pratica  :)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #61 on: August 03, 2010, 15:20:07 pm »
0
definite energia interna

Linkare wikipedia è poco elegante, ma comodo.. :whistle:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ki_(filosofia)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Energia interna e AM
« Reply #62 on: August 03, 2010, 15:32:11 pm »
0
definite energia interna

Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.


La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè.

Si può vedere il corpo come un computer, l'intenzione come il software, e il Qi come la corrente elettrica che alimenta il tutto.

Xin.....la frase "La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena)" è di Xu oppure libera interpretazione tua?

Pensavo che si fosse capito dallo spazio che quello che ha detto Xu è quello in grassetto. Il resto diciamo che io ho fissato come prerequisiti per iniziare a percepire qualcosina, ma non è detto che anche riuscendo in quello poi si senta anche il Qi. Mentre l'ultima frase quella del PC l'ho letta su un libro del Maestro Flavio Daniele!

Ok   
cmq. non sono d'accordo con la frase che ho estrapolato dal tuo post. :)
In cosa non è daccordo? Lei pensa che si può imparare a gestire il Qi senza l'ausilio di queste forze?

No, questo era il tuo post:

"Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.

La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo
. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè."

Da come è scritto sembra che il mix di più forze (centrifuga ecc. ecc.) sia la tua definizione di Qi.
Ecco perchè ti ho chiesto se era una frase di Xu oppure tua, perchè mi suonava strana.  :)

Ho scritto male, volevo dire che potevano essere forze propedeutiche alla presa di coscenza del Qi e suoi utilizzi!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Energia interna e AM
« Reply #63 on: August 03, 2010, 15:37:29 pm »
0
mi spiegate l'utilità di questo 3d?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #64 on: August 03, 2010, 15:43:55 pm »
0
mi spiegate l'utilità di questo 3d?

capire cosa pensano praticanti di altre AM diverse da TJQ e affini del concetto di energia vitale come lo intendono gli orientali..
Da questo punto di vista sta funzionando..
Volevo esperienze personali, ma vedo che c'è poco.. :(


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Energia interna e AM
« Reply #65 on: August 03, 2010, 15:48:34 pm »
0
l'idea è ottima, ma manca un punto di partenza fisso
già riuscire a capire come questi concetti sono intesi negli stili interni potrebbe dare il via ad un confronto, altrimenti si rischia:
a) di farlo diventare un 3d solo per voi praticanti interni
b) scatenare l'inferno  ;)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #66 on: August 03, 2010, 16:12:53 pm »
0
l'idea è ottima, ma manca un punto di partenza fisso
già riuscire a capire come questi concetti sono intesi negli stili interni potrebbe dare il via ad un confronto, altrimenti si rischia:
a) di farlo diventare un 3d solo per voi praticanti interni
b) scatenare l'inferno  ;)

Veramente speravo nel contributo di utenti del Krabi Krabong, che ho letto, considerano anche pratiche energetiche..Ma mi pare di capire che a quest'ora sono ad abbronzare le terga... :P
Comunque, sebbene l'opzione (b) sia molto appetibile  :vader:, provvedo ad aggiungere qualche info di seguito.

http://www.taijichen-italia.com/articoli/7.htm

http://www.taijichen-italia.com/articoli/4.htm

Il secondo link  è un intervista al maestro di Taiji, Chen Xiao Wang (maestro a cui non sono collegato in alcun modo, semplicemente l'intervista è abbastanza esplicativa).
« Last Edit: August 03, 2010, 17:09:24 pm by Darth Vader »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #67 on: August 03, 2010, 17:00:15 pm »
0
definite energia interna

Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.


La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè.

Si può vedere il corpo come un computer, l'intenzione come il software, e il Qi come la corrente elettrica che alimenta il tutto.

Xin.....la frase "La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena)" è di Xu oppure libera interpretazione tua?

Pensavo che si fosse capito dallo spazio che quello che ha detto Xu è quello in grassetto. Il resto diciamo che io ho fissato come prerequisiti per iniziare a percepire qualcosina, ma non è detto che anche riuscendo in quello poi si senta anche il Qi. Mentre l'ultima frase quella del PC l'ho letta su un libro del Maestro Flavio Daniele!

Ok   
cmq. non sono d'accordo con la frase che ho estrapolato dal tuo post. :)
In cosa non è daccordo? Lei pensa che si può imparare a gestire il Qi senza l'ausilio di queste forze?

No, questo era il tuo post:

"Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.

La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo
. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè."

Da come è scritto sembra che il mix di più forze (centrifuga ecc. ecc.) sia la tua definizione di Qi.
Ecco perchè ti ho chiesto se era una frase di Xu oppure tua, perchè mi suonava strana.  :)

Ho scritto male, volevo dire che potevano essere forze propedeutiche alla presa di coscenza del Qi e suoi utilizzi!

Ragazzaccio, esprimiti meglio!!!!!!!!!!!!  :D ;)

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: Energia interna e AM
« Reply #68 on: August 03, 2010, 17:01:17 pm »
0
definite energia interna

Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.


La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè.

Si può vedere il corpo come un computer, l'intenzione come il software, e il Qi come la corrente elettrica che alimenta il tutto.

Xin.....la frase "La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena)" è di Xu oppure libera interpretazione tua?

Pensavo che si fosse capito dallo spazio che quello che ha detto Xu è quello in grassetto. Il resto diciamo che io ho fissato come prerequisiti per iniziare a percepire qualcosina, ma non è detto che anche riuscendo in quello poi si senta anche il Qi. Mentre l'ultima frase quella del PC l'ho letta su un libro del Maestro Flavio Daniele!

Ok   
cmq. non sono d'accordo con la frase che ho estrapolato dal tuo post. :)
In cosa non è daccordo? Lei pensa che si può imparare a gestire il Qi senza l'ausilio di queste forze?

No, questo era il tuo post:

"Il Maestro Guo Ming Xu ha dato una bellissima definizione di cosa è il Qi: tutto ciò che è generato da un cambiamento.

La si può definire un mix di più forze (centrifuga, gravità, cambiamento tensione/rilassamento, grandi fasce muscolari della schiena) e via dicendo
. Quando si ottengono queste forze e si miscelano bene si è già ad un buon punto per riuscire a capire cosè."

Da come è scritto sembra che il mix di più forze (centrifuga ecc. ecc.) sia la tua definizione di Qi.
Ecco perchè ti ho chiesto se era una frase di Xu oppure tua, perchè mi suonava strana.  :)

Ho scritto male, volevo dire che potevano essere forze propedeutiche alla presa di coscenza del Qi e suoi utilizzi!

Ragazzaccio, esprimiti meglio!!!!!!!!!!!!  :D ;)
L'ho detto un sacco di volte che mi esprimo malissimo! Scusatemi!  :'( :'( :spruzz: :spruzz:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Energia interna e AM
« Reply #69 on: August 03, 2010, 17:40:20 pm »
0
per evitare che un post di 2 parole sia lungo 2 pagine
sarebbe oggettivamente meglio quotare l'ultimo post, evitando l'effetto bambolina russa  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

machine gun yogin

Re: Energia interna e AM
« Reply #70 on: August 03, 2010, 18:58:10 pm »
0
L'energia "interna" non esiste.. esiste SOLO energia!
dio o chi per lui ti benedica
;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Energia interna e AM
« Reply #71 on: August 03, 2010, 19:32:47 pm »
0
definite energia interna

E = M2 C

E' sbagliata.. :vader:

allora è il contrario E = M C2

Comunque, non sia per il confronto tra di noi, ma sta discussione è un po' troppo tipica. -.-"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

machine gun yogin

Re: Energia interna e AM
« Reply #72 on: August 03, 2010, 19:47:22 pm »
0
L'energia "interna" non esiste.. esiste SOLO energia!
questa l'apprezzo  ;) ... mi pare di aver capito la stessa cosa anche da un mio allievo che insegna Yoga  :)
Parlare di energia interna é sbagliato, perché il concetto in se presuppone che ce ne sia una esterna e questo dualismo ci allontana sempre di piu dal concetto di energia che é una e che dal solido diviene via via sempre piu sottile.

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #73 on: August 03, 2010, 20:09:24 pm »
0
L'energia "interna" non esiste.. esiste SOLO energia!
questa l'apprezzo  ;) ... mi pare di aver capito la stessa cosa anche da un mio allievo che insegna Yoga  :)
Parlare di energia interna é sbagliato, perché il concetto in se presuppone che ce ne sia una esterna e questo dualismo ci allontana sempre di piu dal concetto di energia che é una e che dal solido diviene via via sempre piu sottile.

Benissimo,
in effetti il termine cinese qi indica genericamente energia e non è riferito al concetto di interno..
Hai voglia di spiegare un po' la cosa dal punto di vista dello Yoga?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Energia interna e AM
« Reply #74 on: August 03, 2010, 21:08:31 pm »
0
definite energia interna

E = M2 C

E' sbagliata.. :vader:


allora è il contrario E = M C2

Comunque, non sia per il confronto tra di noi, ma sta discussione è un po' troppo tipica. -.-"

scusa la pedanteria..  ;)