Oscurantismo

• 27 Replies
  • 4434 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Oscurantismo
« on: August 03, 2010, 19:49:20 pm »
0
Ragazzi, in questo paio d'anni che ho partecipato prima a Fam e poi in questo forum ho notato una cosa che è più o meno comune a tutti: L'oscurantismo.

Mi spiego meglio, in tutte le sezioni dei vari forum si parla sempre in modo molto tecnico e spesso non si concede neanche un piccolo spiraglio di esempio facile.
Questo da cosa può dipendere?

Io inizio a chiedermi se è giusto ragionare in questi termini senza aprirci al mondo di chi visita per la prima volta il forum. Parallelamente un praticante relativamente a digiuno di termini tecnici, come può esprimere i suoi dubbi o le sue idee?

Come possiamo mostrare la bellezza della nostra arte se non ci facciamo capire anche da chi non è del "mestiere"?
Papa Giovanni XXIII permise di celebrare la Messa nella lingua dei fedeli per avvicinarli di più alla comprensione.
Einstein sosteneva che potevi spiegare qualcosa quando eri in grado di farlo capire anche a tua nonna.

Eppure noi tutti ci ostiniamo nei tecnicismi e, spesso, nella paura di confrontare le idee in modo chiaro perchè qualcuno possa copiarci o peggio, non capirci... Ma questo è un cane che si morde la coda e torniamo al punto di partenza: oscuriamo agl'altri il nostro sapere.

P.s.
Questa è una mia impressione e non voglio offendere nessuno.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Raven81

Re: Oscurantismo
« Reply #1 on: August 03, 2010, 19:56:50 pm »
0
Io ho l'impressione contraria: vedo pochissime discussioni tecniche.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #2 on: August 03, 2010, 19:57:36 pm »
0
Io ho l'impressione contraria: vedo pochissime discussioni tecniche.

Restiamo nella stesa riga Raven: Perchè non vogliamo discutere in modo chiaro e semplice anche di quello?
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Raven81

« Reply #3 on: August 03, 2010, 20:33:12 pm »
+1
Anche così la tua domanda mi lascia perplesso, perchè continuo a non vedere discussioni che raggiungono livelli tecnici così elevati da diventare inintelligibili.

E' vero comunque che ci sono molte discussioni tra utenti "smaliziati", in cui ci si punzecchia più o meno velatamente riguardo questioni di "politica marziale" (leggi: rivalità tra associazioni, stili etc etc); e, in effetti, questo tipo di discussioni può lasciare un po' spaesati se non si è avvezzi alla retorica da forum.
« Last Edit: August 03, 2010, 20:36:22 pm by Raven81 Grande Antico Virile »

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #4 on: August 03, 2010, 21:42:26 pm »
0
Invero, ci sono threads e sezioni che, a prescidere che parlino di aria fritta o concretezze, hanno un settarismo linguistico che fa da companatico al' ancor più tangibile elitarismo della propria arte, come anche all' isolazionismo del proprio account (=scrivo sempre e solo qui, una discussione interstilistica che mi smentisce la ricopio qui così sono tranquillo daremo tutti torto a quelli che ne parlano di là, e giudicheremo eretici coloro che si permetteranno di interloquire con gli esterni mettendo in ecumenica discussione il nostro Verbo).

Io stesso, in parte, ho contribuito a catalizzare la xenofobia di costoro affinchè il nemico comune da me rappresentato li unisse riducendo le loro guerre intestine.
Ora, come speravo, hanno mooooooooooooolto timidamente imboccato una più produttiva seconda fase di ecumenismo esplorativo.

Ma ce ne vorrà di tempo e, strada facendo, bisognerà rinforzare/tutelare (e questo è anche compito dello staff) quei pochissimi tra loro che si sono aperti all' esterno affinchè infettino tale costruttivo comportamento emergente al resto del proprio provincialotto e spocchioso gruppo.
Infine, se tale processo sarà andato bene, il gruppo stesso si autoripulirà in totale autonomia dai coglioni.

Amen.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #5 on: August 03, 2010, 22:29:18 pm »
0
Anche così la tua domanda mi lascia perplesso, perchè continuo a non vedere discussioni che raggiungono livelli tecnici così elevati da diventare inintelligibili.

Raven, ti faccio una domanda che per chi è lavora nel mio campo (Rivenditori di Materiale Oleodinamico & Peneumatico) è davvero scema:

Dimmi la differenza tra un tubo SAE R2AT e un tubo SAE 2SC.
Entrambi hanno due trecce di ferro al proprio interno, ma hanno una differenza estremamente marcata.

Questa pure è altrettanto scema:
Un compressore d'aria, in genere, a quale pressione lavora?

E' vero comunque che ci sono molte discussioni tra utenti "smaliziati", in cui ci si punzecchia più o meno velatamente riguardo questioni di "politica marziale" (leggi: rivalità tra associazioni, stili etc etc); e, in effetti, questo tipo di discussioni può lasciare un po' spaesati se non si è avvezzi alla retorica da forum.

Ho visto forum molto più sconclusionati, che dipendono da giochi di ruolo on line e lì se ne sentono davvero di tutti i tipi.

E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Iperbole

« Reply #6 on: August 03, 2010, 22:31:25 pm »
0
Cavaliere di legno ma che volevi intendere ? Non t'ho capito ...

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #7 on: August 03, 2010, 22:33:57 pm »
0

Provo a spiegarmi meglio.

Notavo che spesso è volentieri si parla per termini tecnici che molti non conoscono e/o ignorano del tutto.
Quindi è un vero problema far capire a queste persone le varie sfumature se tutti restano in quella falsariga.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #8 on: August 03, 2010, 22:55:16 pm »
0

Ho visto forum molto più sconclusionati, che dipendono da giochi di ruolo on line e lì se ne sentono davvero di tutti i tipi.

Me ne segnali qualcuno?

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #9 on: August 03, 2010, 23:00:56 pm »
0
http://www.gdr-online.com/

Prova con questo del sito ^^
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Iperbole

« Reply #10 on: August 03, 2010, 23:01:30 pm »
0

Provo a spiegarmi meglio.

Notavo che spesso è volentieri si parla per termini tecnici che molti non conoscono e/o ignorano del tutto.
Quindi è un vero problema far capire a queste persone le varie sfumature se tutti restano in quella falsariga.

Ah ok , e' vero ... pero' secondo me non si esagera dai ... c'e' mooolto di peggio

*

rockyjoe

« Reply #11 on: August 03, 2010, 23:56:44 pm »
-1
Invero, ci sono threads e sezioni che, a prescidere che parlino di aria fritta o concretezze, hanno un settarismo linguistico che fa da companatico al' ancor più tangibile elitarismo della propria arte

non é possibile,perché se dico che il wing chun ad esempio é come la thai,e invece di jarn parlo di gomitate,vedrai come me lo prendo in quel posto,l ecumenismo

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #12 on: August 04, 2010, 08:47:18 am »
0
Invero, ci sono threads e sezioni che, a prescidere che parlino di aria fritta o concretezze, hanno un settarismo linguistico che fa da companatico al' ancor più tangibile elitarismo della propria arte

non é possibile,perché se dico che il wing chun ad esempio é come la thai,e invece di jarn parlo di gomitate,vedrai come me lo prendo in quel posto,l ecumenismo

Appunto e questo è l'errore che volevo far presente.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

rockyjoe

« Reply #13 on: August 04, 2010, 09:37:12 am »
0
era per dire che il settarismo non é caratteristica solo dei cinofili,ma anche degli sportivi e quant altro.é inutile chiedere di parlare un linguaggio comprensibile per tutti,quando se appena lo facciamo,si viene aggrediti dialetticamente.

insomma,la colpa del settarismo non é solo dei praticanti cinesi.tutti portano l acqua al proprio orticello.

io sono solo uno dei poveri fessi che crede che tutte le discipline abbiano il loro perché e il contesto corretto per allenarsi e per far funzionare il tutto anche in liberta

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #14 on: August 04, 2010, 10:05:11 am »
0
cinofili... :=)

:-*