ARCHI

  • 32 Replies
  • 4557 Views
*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
ARCHI
« on: August 05, 2010, 09:41:31 am »
0
ciao a tutti :)
dunque, rivedevo l'argomento archi del corpo,
-sul libro di FD si parla dei 5 archi: le gambe (2), il tronco (1), le braccia (2)
-WZX ha parlato di 3 archi: arco delle gambe (1), arco del tronco/dorso (1), arco delle braccia (1),
senza entrare nella polemica di chi ha ragione e chi no, mi dite la vostra esperienza in merito e le ragioni..
personalmente mi è più semplice ragionare ed esercitarmi sui 3 archi, sono cmq curioso e interessato ad approfondire con voi.
un caro saluto Lu
 :hakama:

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: ARCHI
« Reply #1 on: August 05, 2010, 10:11:03 am »
0
Conosco solo i 5 archi del TJQ, che trovo piuttosto ben spiegati qui:

http://nuke.tuiillago.it/TaijiQuan/LavoroInternonelTaiji/I5ArchidelCorpo/tabid/613/Default.aspx
suddently... life has new meaning.

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #2 on: August 05, 2010, 10:37:06 am »
0
esperienze.. :) sesazioni.. ;)
lavoro personale da condividere :whistle:
 :hakama:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #3 on: August 05, 2010, 10:37:21 am »
0
Allora, WZX si riferisce all'arco delle braccia, alla asse centrale e all'arco delle gambe. Anche Flavio Daniele usa dire 3 archi durante le lezioni, ma sui libri è scritto 5 perchè effettivamente i 4 arti sono a forma di arco, diciamo che può essere considerato un ulteriore approfondimento, perchè l'arco deve essere portato a livello globale su 3 piani, mentre nello specifico anche i singoli arti devono formare degli archi!

Quindi una definizione non smentisce l'altra, anzi si completano per come la vedo io! :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #4 on: August 05, 2010, 10:52:04 am »
0
grande Xin, in effetti la penso anchio così ;)

quale hai strutturato per primo?

io quello del dorso e poi gli altri 2 :)
voi??
 :hakama:


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #5 on: August 05, 2010, 11:04:42 am »
0
Io stò lavorando tantissimo sull'asse centrale ora, perchè mi stò infognando tanto sul concetto di centralizzazione. Il Maestro Flavio Daniele mi ha detto una volta "A Francè quello che fa la parte sotto fa la parte sopra", ovviamente perchè è l'asse centrale che controlla i due archi restanti, la mia intenzione deve essere solo quella di mantenere i 4 arti a forma di archi e poi tutto il resto del lavoro lo faccio fare all'asse centrale, e man mano che il movimento si propaga gestico la centralizzazione con la parte centrale dell'arco in cui si trova! Avevo spiegato bene questo passaggio in un 3d proprio sulla centralizzazione che avevo aprto tempo fa!

Tu?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #6 on: August 05, 2010, 11:30:04 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: ARCHI
« Reply #7 on: August 05, 2010, 11:42:12 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

E' ancora il discorso del "tronco intelligente"....!
Train hard. Relax harder!

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #8 on: August 05, 2010, 11:45:24 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

E' ancora il discorso del "tronco intelligente"....!
Si fa parte anche di quello!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ARCHI
« Reply #9 on: August 05, 2010, 11:47:14 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

E' ancora il discorso del "tronco intelligente"....!

già...perchè avere l'asse centrale sviluppato è la condizione senza la quale tutti gli altri lavori successivi non hanno senso...
è come costruire una casa...si parte dalle fondamenta!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

MattiaBaldi

Re: ARCHI
« Reply #10 on: August 05, 2010, 12:59:03 pm »
0
Anche il mio maestro ogni tanto gli vola la parola archi, ma personalemente la vedo una cosa molto esterna. Se il Qi circola di archi strutturali non ce ne e' piu' bisogno. Poi se esistono degli archi di Qi, magari seguendo il percorso osseo, non lo so.




M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: ARCHI
« Reply #11 on: August 05, 2010, 12:59:20 pm »
0
ciao a tutti :)
dunque, rivedevo l'argomento archi del corpo,
-sul libro di FD si parla dei 5 archi: le gambe (2), il tronco (1), le braccia (2)
-WZX ha parlato di 3 archi: arco delle gambe (1), arco del tronco/dorso (1), arco delle braccia (1),
senza entrare nella polemica di chi ha ragione e chi no, mi dite la vostra esperienza in merito e le ragioni..
personalmente mi è più semplice ragionare ed esercitarmi sui 3 archi, sono cmq curioso e interessato ad approfondire con voi.
un caro saluto Lu
 :hakama:

In realtà gli archi sono 3, i 2 in più sono semi-archi che messi in comunicazione tra loro tramite C7 per quanto riguarda l'arco sup. e l'osso sacro per quanto riguarda quello inferiore, formano i 3 archi fondamentali.
E' solo una questione di vedere la medesima cosa da 2 punti differenti  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: ARCHI
« Reply #12 on: August 05, 2010, 13:01:17 pm »
0
Conosco solo i 5 archi del TJQ, che trovo piuttosto ben spiegati qui:

http://nuke.tuiillago.it/TaijiQuan/LavoroInternonelTaiji/I5ArchidelCorpo/tabid/613/Default.aspx

L'ho visto dopo che ho postato. Si, in effetti è ben spiegato. :)

*

caiosempronio

Re: ARCHI
« Reply #13 on: August 05, 2010, 13:35:10 pm »
0
Concordo con Mattia,e aggiungo che l'immagine degli archi rischia di creare dei fraintendimenti.Ho provato nell'esperienza personale,ad esempio,che a forza di pensare alle braccia come a degli archi,avevo perso la capacita di lavorare con i gomiti distesi (rilassatamente distesi,ovviamente).E come ho poi avuto modo di notare,mi trovavo in numerosa compagnia con lo stesso problema.A mio avviso è un tipo di qualità che non dovrebbe essere ricercata come un obiettivo.Se alla struttura viene data la possibilità di allinearsi e lavorare in un certo modo,allora gli "archi" si presenteranno spontaneamente.Passa tutto,da quel che ho capito,dall'asse centrale,come già altri hanno detto.

*

MattiaBaldi

Re: ARCHI
« Reply #14 on: August 05, 2010, 13:43:32 pm »
0
Concordo con Mattia,e aggiungo che l'immagine degli archi rischia di creare dei fraintendimenti.Ho provato nell'esperienza personale,ad esempio,che a forza di pensare alle braccia come a degli archi,avevo perso la capacita di lavorare con i gomiti distesi (rilassatamente distesi,ovviamente).E come ho poi avuto modo di notare,mi trovavo in numerosa compagnia con lo stesso problema.A mio avviso è un tipo di qualità che non dovrebbe essere ricercata come un obiettivo.Se alla struttura viene data la possibilità di allinearsi e lavorare in un certo modo,allora gli "archi" si presenteranno spontaneamente.Passa tutto,da quel che ho capito,dall'asse centrale,come già altri hanno detto.


Te lo appoggio e... te lo spingo.

a Roma si dice cosi'.


M.