ARCHI

  • 32 Replies
  • 4554 Views
*

caiosempronio

Re: ARCHI
« Reply #15 on: August 05, 2010, 14:36:12 pm »
0
Eh beh,come disse la pecora tanto amata dal suo pastore...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: ARCHI
« Reply #16 on: August 05, 2010, 15:56:34 pm »
0
Eh beh,come disse la pecora tanto amata dal suo pastore...


 :spruzz: :spruzz:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #17 on: August 05, 2010, 18:04:51 pm »
0
Concordo con Mattia,e aggiungo che l'immagine degli archi rischia di creare dei fraintendimenti.Ho provato nell'esperienza personale,ad esempio,che a forza di pensare alle braccia come a degli archi,avevo perso la capacita di lavorare con i gomiti distesi (rilassatamente distesi,ovviamente).E come ho poi avuto modo di notare,mi trovavo in numerosa compagnia con lo stesso problema.A mio avviso è un tipo di qualità che non dovrebbe essere ricercata come un obiettivo.Se alla struttura viene data la possibilità di allinearsi e lavorare in un certo modo,allora gli "archi" si presenteranno spontaneamente.Passa tutto,da quel che ho capito,dall'asse centrale,come già altri hanno detto.


sono daccordissimo con te, "Se alla struttura viene data la possibilità di allinearsi e lavorare in un certo modo,allora gli "archi" si presenteranno spontaneamente"
grande affermazione  :-*
lavorare in un certo modo intendiamo in rilassamento e spontaneità ricercando le sensazioni di forza/direzione che si vengono a creare, la prima in assoluto dovrà essere quella verticale.. o arco dorsale

caiosemprognio sei un grande XD, il giorno che sarai anche tizio sarai gigantesco :D

*

insetto

Re: ARCHI
« Reply #18 on: August 05, 2010, 21:38:57 pm »
0
A me il concetto dei 5 archi rapportato al tjq non torna pienamente pur avendo sentito parlare di archi in varie scuole. Ma sapete io sono strano  :D

*

rockyjoe

Re: ARCHI
« Reply #19 on: August 05, 2010, 23:08:37 pm »
0
Anche il mio maestro ogni tanto gli vola la parola archi, ma personalemente la vedo una cosa molto esterna. Se il Qi circola di archi strutturali non ce ne e' piu' bisogno. Poi se esistono degli archi di Qi, magari seguendo il percorso osseo, non lo so.




M.
il qi non circola in arti marcatamente flessi o diritti.ecco perché si usa l arco.l arco é l esatta via di mezzo tra gli estremi.

non te l hanno detto?


*

MattiaBaldi

Re: ARCHI
« Reply #20 on: August 06, 2010, 03:42:50 am »
0
Il Qi circola a spirali, lungo tutto il corpo, gli archi sono spesso riferiti per punti che il Qi deve bilanciare. Quando si parla di Qi non ce' nessun corrispettivo anatomico da confrontare, la teoria del Qi vive nel vocabolario della medicina tradizionale cinese e se ne parla per meridiani e per punti specifici (o quasi).


I maestri che utilizzano questi principi medico-filosofici per scopi marziali sono proprio pochi.



M.

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #21 on: August 06, 2010, 07:19:43 am »
0
A me il concetto dei 5 archi rapportato al tjq non torna pienamente pur avendo sentito parlare di archi in varie scuole. Ma sapete io sono strano  :D


cosa non ti torna?
 :hakama:

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #22 on: August 06, 2010, 07:40:48 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

E' ancora il discorso del "tronco intelligente"....!


diciamo un corpo rilassatamente attivato ;) una mente serena e ricettiva quindi un corpo/mente intelligente ;)

aggiungo: corpo rilassatato=attivato, poi sernsazione e consapevolezza (cerebrale/intelligente) del mio corpo/tronco/arco dorsale attivato,
tutto va testato con un compagno

poi ci sarà l'intenzione e la concretizzazione marziale
 :hakama:

*

sabino_leone

Re: ARCHI
« Reply #23 on: August 06, 2010, 09:16:22 am »
0
più o meno come lavoro io, l'asse centrale/arco dorsale è il fulcro del lavoro, la prima forza/direzione vertcale, poi lo propago agli archi degli arti
 :hakama:

E' ancora il discorso del "tronco intelligente"....!


diciamo un corpo rilassatamente attivato ;) una mente serena e ricettiva quindi un corpo/mente intelligente ;)

aggiungo: corpo rilassatato=attivato, poi sernsazione e consapevolezza (cerebrale/intelligente) del mio corpo/tronco/arco dorsale attivato,
tutto va testato con un compagno

poi ci sarà l'intenzione e la concretizzazione marziale
 :hakama:

Ragazzi,occhio perchè questo è sveglio... :thsit:

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #24 on: August 06, 2010, 10:11:43 am »
0
svegli e attenti ;)
ma anche disponibili e semprew desiderosi d'imparare :sur:
arroganti e presuntuosi [kill]
ma anche umili e con un cuore grande grande :halo: :-*
Cari Sabiwan siamo Jedi :D
 :hakama:


*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #25 on: August 06, 2010, 10:21:07 am »
0
svegli e attenti ;)
ma anche disponibili e semprew desiderosi d'imparare :sur:
arroganti e presuntuosi [kill]
ma anche umili e con un cuore grande grande :halo: :-*
Cari Sabiwan siamo Jedi :D
 :hakama:

E io che pensavo foste spartani!




CUUUUSENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  :ricktaylor: :ricktaylor:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: ARCHI
« Reply #26 on: August 06, 2010, 10:22:56 am »
0
Jedi Spartani ragazzo mio ;) :D :ricktaylor: [kill] :gh: XD :whistle:
 :hakama:

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #27 on: August 06, 2010, 10:23:39 am »
0
Jedi Spartani ragazzo mio ;) :D :ricktaylor: [kill] :gh: XD :whistle:
 :hakama:
:D :D :D :D :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :swat: :swat: :swat: :swat: :killbill: :vader:

Che la forza sia con voi spartani!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

Re: ARCHI
« Reply #28 on: August 06, 2010, 10:34:14 am »
0
A me il concetto dei 5 archi rapportato al tjq non torna pienamente pur avendo sentito parlare di archi in varie scuole. Ma sapete io sono strano  :D


cosa non ti torna?
 :hakama:

Per come lo descrivete con la posizione delle braccia arrotondate ad arco ideale non mi torna al concetto che ho io di struttura.

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: ARCHI
« Reply #29 on: August 06, 2010, 10:36:26 am »
0
A me il concetto dei 5 archi rapportato al tjq non torna pienamente pur avendo sentito parlare di archi in varie scuole. Ma sapete io sono strano  :D


cosa non ti torna?
 :hakama:

Per come lo descrivete con la posizione delle braccia arrotondate ad arco ideale non mi torna al concetto che ho io di struttura.
E qui ti domando qual'è la tua idea di struttura!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!