per esempio esercizi a coppia che verificano i risultati in termini sia di postura immobile,sia in termini di movimento.
per fare un esempio,il chi sao nelle sue forme piu semplici é proprio un sistema di verifica di una corretta posizione,e di un corretto rilassamento.di una corretta capacita di cambiare sempre mantenendo assetto e rilassamento.o cambiando assetto se la situazione lo richiede,ma sempre nell osservanza delle regole base.
in ultimo si esportano queste capacita nello sparring,se vi si riesce.
non é scontato che sia cosí,neppure negli sport piu concretii.in ogni sport infatti,si usano attacchi e difese del medesimo sport per testarsi vicendevolmente.in nessuna arte si prende mai in considerazione un attacco che non fa parte della stessa,per testare le difese.
per esempio se un thailandese indossasse un gi,o una giacca perché si fa una passeggiata a via del corso,e incontra un judoka,il suo grappling di base finalizzato al colpire di gomito e ginocchio funzionerá contro il judoka oppure fallirá contro il wrestling di quest ultimo?
indipendentemente dalla risposta,soggettiva,o verificabile caso per caso,nessuno dei 2 si allena di base in palestra contro la modalitá dell altro.ma sulla scienza delle prese,e degli sbilanciamenti,sarei portato piu facilmente a valutare in positivo il judoka.
capisci dove voglio arrivare?