Jissen Karate con pugni al volto

  • 120 Replies
  • 17050 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #45 on: February 08, 2011, 18:06:23 pm »
0
concordo ma fino a un certo punto!
Spiegati.
« Last Edit: February 08, 2011, 18:40:29 pm by D҉orje »

Tutto Torna

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #46 on: February 08, 2011, 20:30:07 pm »
0
Uhm...però è anche vero che nei rioheroes, pride e ufc i pugni sono nudi o quasi.
L'osservazione è pertinente.
Per quanto riguarda UFC e Pride io posso dire, avendo ricevuto pugni a mano nuda e guantinata dalle stesse persone e con la stessa intensità nello sparring, che la differenza si sente.
Riguardo al Rio Heroes si può ragionare in manera diversa. Però non so quanto fossero "puliti" e paragonabili ad una persona normale i partecipanti...
Personalmente le poche volte che per sbaglio ho preso un cazzotto in faccia senza protezioni sono sempre stato malissimo :-X
Questo è il punto!
Sulla scorta di quel ricordo, di quel dolore, di quelle sensazioni, se oggi ti trovassi a combattere, gara o aggressione che sia, senza protezioni ne limitazioni, tenteresti certi numeri? Ti lanceresti in combinazioni fighissime? Oppure saresti attentissimo, fermo e concentrato, innanzitutto per non farti colpire, curando il momento in cui entrare nel più devastante modo possibile, così da chiudere il discorso sul nascere?
In pratica, ritieni che ti ritroveresti Shotokan o Kick?
Tu puoi rimanere calmo e concentrato quanto vuoi ma.....bisogna vedere se anche chi ti sta di fronte la pensa allo stesso modo!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #47 on: February 08, 2011, 20:34:23 pm »
0
In che senso?

Tutto Torna

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #48 on: February 08, 2011, 21:29:28 pm »
0
Tu puoi rimanere calmo e concentrato quanto vuoi ma.....bisogna vedere se anche chi ti sta di fronte la pensa allo stesso modo!

Beh onestamente è peggio se la pensa allo stesso modo  :gh:
Un avversario riflessivo e calmo in una situazione di combattimento è gioco forza uno che "sa il fatto suo". Insomma qualcuno che aspetta solo che sbagli per metterti a nanna.
Uno che non la pensa così e si butta a testa bassa colpendo alla cieca è molto più gestibile, primo perchè sostanzialmente avanza senza una strategia secondo perchè con quell'atteggiamento è facile bersaglio dei miei/nostri colpi. Questo secondo ciò che è la mia esperienza e opinione. Poi ogni caso può essere diverso, naturalmente.

Edit: Non l'ho specificato, ma sono d'accordo con ronin44
« Last Edit: February 08, 2011, 21:31:27 pm by D.Tigre90 »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #49 on: February 08, 2011, 21:41:44 pm »
0
Uhm, non saprei.... un automa del dio Chaos che ti si scaglia addosso potrebbe, semmai, essere più devastante e resistente al dolore.

Tutto Torna


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #50 on: February 08, 2011, 21:53:23 pm »
0
L'incontro di Jissen Karate postato da Luca è un episodio a se' e non va preso come legge universale, come nessun incontro o episodio vissuto, però non di meno rimane un buon esempio di una strategia fredda vincente contro un avversario caldo (e l'avversario è uno di quelli tostissimi, ho visto altri incontri su di lui ed è un toro :-\) :thsit:

Aggiungo una cosa importante. Il Mumonkai è una scuola dove le competizioni e l'allenamento sono molto improntati su questa strategia. Per poterla attuare, come tutte le cose, bisogna studiarla ;)
Quindi se ad ogni lezione ci si mette le protezioni e ci si scassa di botte punto, non credo ci saranno molte possibiltà di sviluppare questo talento, che richiede necessariamente un percorso più lungo e "per gradi" :om:
... e che ovviamente non implica l'eliminazione dello scassarsi di botte talvolta :ricktaylor:
« Last Edit: February 08, 2011, 21:58:32 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #51 on: February 08, 2011, 21:58:33 pm »
0
Ti è possibile linkarli?

Tutto Torna

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #52 on: February 08, 2011, 22:01:44 pm »
0
Uhm, non saprei.... un automa del dio Chaos che ti si scaglia addosso potrebbe, semmai, essere più devastante e resistente al dolore.
Beh se mi consenti, parlare di attacco sconsiderato non vuol dire automaticamente parlare di avversario gigantesco potentissimo e con maggior resistenza al dolore.
Se pensiamo a persone sotto l'effetto di stupefacenti entriamo in un caso specifico, che richiede un approccio specifico. Fintanto che però restiamo nel generale, continuo a credere che chi agisce in modo pacato e riflessivo sia nettamente più pericoloso di chi è impulsivo e avventato.

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #53 on: February 08, 2011, 22:10:29 pm »
0
Aggiungo una cosa importante. Il Mumonkai è una scuola dove le competizioni e l'allenamento sono molto improntati su questa strategia. Per poterla attuare, come tutte le cose, bisogna studiarla ;)
Quindi se ad ogni lezione ci si mette le protezioni e ci si scassa di botte punto, non credo ci saranno molte possibiltà di sviluppare questo talento, che richiede necessariamente un percorso più lungo e "per gradi" :om:
... e che ovviamente non implica l'eliminazione dello scassarsi di botte talvolta :ricktaylor:

Aggiungo anch'io una cosa che ritengo importante. A volte capita che un praticante "prova" un'altra strategia o un altro modo di fare (stile), magari opposto a quello a cui è abituato. Dopo poche prove esprime il giudizio definitivo: non funziona. Io credo che questo avvenga proprio a causa di ciò che dici tu. Prima di esprimere giudizi di sorta bisognerebbe esercitarsi attivamente.
Troppe persone ritengono che il solo e unico modo di combattere sia quello della propria disciplina.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #54 on: February 08, 2011, 22:47:12 pm »
0
Vero :thsit: bisognerebbe partire sempre dal presupposto che c'è sempre qualcosa da imparare.

Ti è possibile linkarli?
Appena li ritrovo senz'altro :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #55 on: February 09, 2011, 00:31:10 am »
0
Tu puoi rimanere calmo e concentrato quanto vuoi ma.....bisogna vedere se anche chi ti sta di fronte la pensa allo stesso modo!

Beh onestamente è peggio se la pensa allo stesso modo  :gh:
Un avversario riflessivo e calmo in una situazione di combattimento è gioco forza uno che "sa il fatto suo". Insomma qualcuno che aspetta solo che sbagli per metterti a nanna.
Uno che non la pensa così e si butta a testa bassa colpendo alla cieca è molto più gestibile, primo perchè sostanzialmente avanza senza una strategia secondo perchè con quell'atteggiamento è facile bersaglio dei miei/nostri colpi. Questo secondo ciò che è la mia esperienza e opinione. Poi ogni caso può essere diverso, naturalmente.

Edit: Non l'ho specificato, ma sono d'accordo con ronin44
No, no la strategia ce l'ha eccome!!! Ed una strategia molto semplice, continuare a pestarti sino a quando ne ha voglia!! Ma suvvia davvero potete credere che in un occasione non regolamentata sia possibile rimanere a tre metri di distanza a studiare, con calma per giunta, la situazione?? Magari avendo una spada in mano ....la situazione cambia!!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #56 on: February 09, 2011, 08:23:38 am »
0
e abbiamo spostato il discorso dal tatami/ring, dalle regole e protezioni, alla strada...

non so quanto senso abbia questo discorso: in competizione, porto mawashi gedan per sorprendere il mio avversario, scivolo e finisco di sedere a terra... l'arbitro immediatamente sospende l'incontro. in questa occasione, sono tranquillo che una forma di protezione c'è. per strada, la prima cosa che fa il mio avversario, in una situazione del genre, è riempirmi di calci. è banale, ma per la millesima volta, dobbiamo ribadire che tra ring e strada cambia tutto: approccio, strategie e tempi. riuscireste a rimanere freddi in una aggressione del parcheggio di auchan come quando siete sul tatami per un incontro? già questo è da vedere, poi, si può discutere di tutto.

*

rockyjoe

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #57 on: February 09, 2011, 08:57:02 am »
0
Tu puoi rimanere calmo e concentrato quanto vuoi ma.....bisogna vedere se anche chi ti sta di fronte la pensa allo stesso modo!

Beh onestamente è peggio se la pensa allo stesso modo  :gh:
Un avversario riflessivo e calmo in una situazione di combattimento è gioco forza uno che "sa il fatto suo". Insomma qualcuno che aspetta solo che sbagli per metterti a nanna.
Uno che non la pensa così e si butta a testa bassa colpendo alla cieca è molto più gestibile, primo perchè sostanzialmente avanza senza una strategia secondo perchè con quell'atteggiamento è facile bersaglio dei miei/nostri colpi. Questo secondo ciò che è la mia esperienza e opinione. Poi ogni caso può essere diverso, naturalmente.

Edit: Non l'ho specificato, ma sono d'accordo con ronin44
No, no la strategia ce l'ha eccome!!! Ed una strategia molto semplice, continuare a pestarti sino a quando ne ha voglia!! Ma suvvia davvero potete credere che in un occasione non regolamentata sia possibile rimanere a tre metri di distanza a studiare, con calma per giunta, la situazione?? Magari avendo una spada in mano ....la situazione cambia!!!
forse e' una conseguenza delle mani come spade,se anche l altro le ha,allora cominci a comportarti di conseguenza!stiamo parlando di un karate che evidentemente ancora legato al senso delle armi contro un karate(o MMA)che invece non lo e'

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #58 on: February 09, 2011, 09:22:04 am »
0

No, no la strategia ce l'ha eccome!!! Ed una strategia molto semplice, continuare a pestarti sino a quando ne ha voglia!! Ma suvvia davvero potete credere che in un occasione non regolamentata sia possibile rimanere a tre metri di distanza a studiare, con calma per giunta, la situazione?? Magari avendo una spada in mano ....la situazione cambia!!!
Ho volutamente specificato il caso in cui sia chiaro che si combatterà e con chi.
L'evento a sorpresa o a tradimento è tutto un'altro discorso, sebbene non sia esclusa una certa modalità, li diventa ovvio che la distanza va guadagnata se ci si riesce.
Una cosa certa è che, chi attacca in quel modo, spesso è devastante, ma anche perchè chi subisce non ha alcuna preparazione e va in panico o confusione, ma è pur vero che i colpi di quel tipo sono casuali, confusi e approssimativi, quindi si tratta di mantenere o recuperare sangue freddo, in quel caso il colpo che entra bene, freddamente e lucidamente, entra su un bersaglio senza difese, perchè interamente portato ad un attacco caotico.
In questo caso parlo per la mia personalissima esperienza, quindi non affermo in modo assoluto se non per me stesso.
Un esempio scemo:
Fra due tizi con la pistola in mano, che me la puntano, se uno è marmoreo e calmo, mentre l'altro ha la mano che trema e la bava alla bocca, io temo quello che trema, perchè può sparare al di là della sua reale intenzione, sebbene la sua condizione mi lasci la speranza di un colpo a vuoto.
Dell'altro non ho paura solo perchè non è più il caso di averne, se spara sono morto senza scampo!
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #59 on: February 09, 2011, 10:45:18 am »
0
« Last Edit: February 09, 2011, 10:47:39 am by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL