Jissen Karate con pugni al volto

  • 120 Replies
  • 17030 Views
*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #60 on: February 09, 2011, 11:01:34 am »
0
Tu puoi rimanere calmo e concentrato quanto vuoi ma.....bisogna vedere se anche chi ti sta di fronte la pensa allo stesso modo!

Beh onestamente è peggio se la pensa allo stesso modo  :gh:
Un avversario riflessivo e calmo in una situazione di combattimento è gioco forza uno che "sa il fatto suo". Insomma qualcuno che aspetta solo che sbagli per metterti a nanna.
Uno che non la pensa così e si butta a testa bassa colpendo alla cieca è molto più gestibile, primo perchè sostanzialmente avanza senza una strategia secondo perchè con quell'atteggiamento è facile bersaglio dei miei/nostri colpi. Questo secondo ciò che è la mia esperienza e opinione. Poi ogni caso può essere diverso, naturalmente.

Edit: Non l'ho specificato, ma sono d'accordo con ronin44
No, no la strategia ce l'ha eccome!!! Ed una strategia molto semplice, continuare a pestarti sino a quando ne ha voglia!! Ma suvvia davvero potete credere che in un occasione non regolamentata sia possibile rimanere a tre metri di distanza a studiare, con calma per giunta, la situazione?? Magari avendo una spada in mano ....la situazione cambia!!!

Non ho mai parlato di calma intesa come "lentezza". Essere il più possibile calmi e riflessivi, vuol dire ricercare nei limiti del possibile uno stato d'animo che fa la differenza.. In qualunque attività umana, dalla chirurgia alla formula 1 l'importante è ricercare la freddezza, che non vuol dire stare a 3 metri a pensare "e se lo attacco così??". Questa è una forzatura del concetto che voglio esprimere.
Se uno mi spintona, si crea un metro di distanza fra di noi? bene, in quel momento sono già in "kamae" mentalmente anche se fisicamente non lo lascio intendere. Un avversario freddo e "cattivo" non si avvicinerà di nuovo senza prevedere una mia reazione. Il tipo che invece vuol venire sotto a testa bassa menando cazzotti...beh mi da tutto il vantaggio di "scegliere" come reagire.
A mio parere, il karate o in genere tutte le arti marziali che hanno approcciato un tipo di studio strettamente legato alla gara hanno perso (nel senso che non viene allenata) la componente strategica e mentale che determina chi vince lo scontro prima ancora che questo sia avvenuto. Stare fermi uno di fronte all'altro a tirarsi cazzotti è solo zuffa. Combattere nel senso più alto del termine, quell'arte che pochi padroneggiano (e si vede chi la padronaggia e chi no) richiede un altro tipo di impostazione.

*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #61 on: February 09, 2011, 11:05:46 am »
0
Accidenti Tigre mi sa che l'hai sparata un po' grossa !! IN qualunque SDC la strategia è FONDAMENTALE !!

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #62 on: February 09, 2011, 11:10:20 am »
0
Mi sa che in qualsiasi contesto, sportivo o criminale, uno decida coscientemente di combattere (e in un sdc o am la decisione è nel fatto che si partecipa alla competizione) volente o nolente, consciamente o inconsciamente, la strategia uno se la fa comunque, fosse anche solo un "ora gli pianto una papagna e gli rompo il muso". :gh: :gh:
Certo che poi, la strategia, l'impostazione, l'atteggiamento, possono avere svariati livelli :whistle: :whistle: :whistle:
« Last Edit: February 09, 2011, 11:13:26 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Raven81

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #63 on: February 09, 2011, 11:13:05 am »
0
Mi sa che siete andati un bel po' OT: si è iniziato a parlare di strada e ring, strategia nelle AM e negli SDC... rientrate in topic per favore. ;)

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #64 on: February 09, 2011, 11:31:12 am »
0
Accidenti Tigre mi sa che l'hai sparata un po' grossa !! IN qualunque SDC la strategia è FONDAMENTALE !!

Ovvio. Ma non è la stessa strategia che uno usa fuori dal ring quando magari la priorità è scappareo salvarsi la pelle. Questo intendo.
Anzi se vogliamo dirla tutta la strategia che si adotta sul ring è più "raffianta" perchè deve prevedere molti fattori dettati dal regolamento e dalla strategia dell'avversario.
E' evidente che volessi dire altro.
Tornando in topic dico solo due parole sul video.
Ci vogliano le pa*** di ferro per accettare quel tipo di competizione. Gli incontri sono meno spettacolari forse del K-1 ma hanno un loro perchè. Certamente credo che non sia un tipo di "show" adatto al grande pubblico.


*

rockyjoe

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #65 on: February 09, 2011, 11:41:12 am »
0
non so se OT,ma qui o altrove si potrebbe cominciare a definire cosa si intende per strategia,in un arte classica,e in un arte con componente sportiva piu o meno accentuata

*

Raven81

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #66 on: February 09, 2011, 11:47:07 am »
0
Direi che potrebbe essere una buona idea... per un ALTRO thread! Magari nella Sez. Interstile ;)

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #67 on: February 09, 2011, 17:56:52 pm »
0
lo dico da karateka quindi non per fare polemica ma per analizzare i fatti...

dico: "se i karateka sono così forti quando non ci sono guantini e protezioni, cos'è che non ha funzionato nei primi pride e ufc dove si combatteva praticamente a mano nuda e valeva quasi tutto?"

non ditemi che era quel quasi che faceva non funzionare niente...e non credo che tutti, proprio tutti quelli che si sono presentati erano degli scarsoni ed i forti sono rimasti tutti in palestra....

*

rockyjoe

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #68 on: February 09, 2011, 18:01:24 pm »
0
lo dico da karateka quindi non per fare polemica ma per analizzare i fatti...

dico: "se i karateka sono così forti quando non ci sono guantini e protezioni, cos'è che non ha funzionato nei primi pride e ufc dove si combatteva praticamente a mano nuda e valeva quasi tutto?"

non ditemi che era quel quasi che faceva non funzionare niente...e non credo che tutti, proprio tutti quelli che si sono presentati erano degli scarsoni ed i forti sono rimasti tutti in palestra....
il punto e' questo.noi non abbiamo alcuna referenza riguardo al livello di quelle persone che dici tu.sappiamo solo che si allenavano in karate,che forse avevano le cinture nere,ma niente sull abilita' effettiva,che in altre arti si dimostra sul campo,e non con cinture.o non solo.non e' i karateka che facciano quello che si vede nel video siano la maggioranza,anzi....

poi magari perderebbero anche loro,ma con un po d onore quantomeno!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #69 on: February 09, 2011, 18:27:09 pm »
0
Infatti più che parlare di strategia "da karateka" parlerei di outfighting in generale che pure ha i suoi bei rappresentanti nel mondo del Karate (Eguchi stesso, il campione di Mumonkai di cui sopra, o Machida), ma tranquillamente anche fuori. Citavo prima Petrosyan, ma ci sono tanti outfighters nel mondo della Boxe ad esempio...
Il video postato è semplicemente un esempio di come tale strategia, spesso sottovalutata e poco studiata possa risultare vincente e che non necessariamente il più furioso vince.

Ovviamente non è detto che la strategia sia sempre vincente e preferibile, ed è sicuramente sbagliato illudersi di poterla attuare a prescindere, ma è secondo me altrettanto sbagliato sottovalutarla.
Se è vero che non abbiamo delle spade in mano, è anche vero che può bastare un pugno preciso per fare molto male.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #70 on: February 09, 2011, 19:15:26 pm »
0
Infatti più che parlare di strategia "da karateka" parlerei di outfighting in generale che pure ha i suoi bei rappresentanti nel mondo del Karate (Eguchi stesso, il campione di Mumonkai di cui sopra, o Machida), ma tranquillamente anche fuori. Citavo prima Petrosyan, ma ci sono tanti outfighters nel mondo della Boxe ad esempio...
Il video postato è semplicemente un esempio di come tale strategia, spesso sottovalutata e poco studiata possa risultare vincente e che non necessariamente il più furioso vince.

Ovviamente non è detto che la strategia sia sempre vincente e preferibile, ed è sicuramente sbagliato illudersi di poterla attuare a prescindere, ma è secondo me altrettanto sbagliato sottovalutarla.
Se è vero che non abbiamo delle spade in mano, è anche vero che può bastare un pugno preciso per fare molto male.
Esatto. Soprattutto, ciò che è vincente è la capacità di passare dall'outfighting all'infighting velocemente e viceversa, in modo da  evitare i colpi avversari e distruggere con i nostri.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #71 on: February 10, 2011, 09:25:01 am »
0
Infatti più che parlare di strategia "da karateka" parlerei di outfighting in generale che pure ha i suoi bei rappresentanti nel mondo del Karate (Eguchi stesso, il campione di Mumonkai di cui sopra, o Machida), ma tranquillamente anche fuori. Citavo prima Petrosyan, ma ci sono tanti outfighters nel mondo della Boxe ad esempio...
Il video postato è semplicemente un esempio di come tale strategia, spesso sottovalutata e poco studiata possa risultare vincente e che non necessariamente il più furioso vince.

Ovviamente non è detto che la strategia sia sempre vincente e preferibile, ed è sicuramente sbagliato illudersi di poterla attuare a prescindere, ma è secondo me altrettanto sbagliato sottovalutarla.
Se è vero che non abbiamo delle spade in mano, è anche vero che può bastare un pugno preciso per fare molto male.
Basta osservare l'abissale distanza di impostazione e strategia che c'è fra Cammarelle e Russo, fatalmente i Ko sono più frequenti per l'elegante e pacato Cammarelle.
Sui Karateka dei primi Ufc et similia, non saprei, tutto può essere, ad esempio allora c'era molta meno libertà d'azione, certi maestri non gradivano escursioni di un certo genere, di conseguenza molti allievi fra i più fedeli, seguivano i diktat del maestro che riteneva oltraggioso per il Karate andare a mischiarsi in certe competizioni (a prescindere dalla condivisibilità della posizione) per cui, può anche essere che fossero i più ribelli ad andarci, quelli meno addentro alle logiche del Dojo e, forse, quelli meno padroni di una certa mentalità e di un certo livello tecnico, un pò come oggi quando alcuni, dopo qualche anno, passano ad altro perchè "non funziona", magari con lo Shodan in vita, considerato punto di arrivo e non di partenza.
Insomma, nulla ci dice che in quei match partecipassero Karateka preparati e forti piuttosto che no.
Io ho la ferma convinzione che un Naito non vi avrebbe mai partecipato, ma non certo per paura ;)
« Last Edit: February 10, 2011, 09:26:33 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #72 on: February 10, 2011, 09:54:01 am »
0
riuscite a spiegare brevemente qual'è il problema?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #73 on: February 10, 2011, 10:11:45 am »
0
riuscite a spiegare brevemente qual'è il problema?
Per quel che mi riguarda..........calvizie incipiente :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :spruzz: :spruzz:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #74 on: February 10, 2011, 10:56:59 am »
0
riuscite a spiegare brevemente qual'è il problema?
Per quel che mi riguarda..........calvizie incipiente :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :spruzz: :spruzz:

paguro? sei tu  ???  :sur: