Per quel che ne so, il Funakoshi mazzolatore era Gigo.
Dell'epoca si parla dei soliti nomi, da Kase in poi.
Il punto è che il confronto sportivo, le competizioni, arriva in un secondo momento, un momento in cui il papà era decisamente anziano.
La verità è che non c'è modo di sapere nulla, se non che Funakoshi non era favorevole al Kumite libero ne alle sfide, cosa che può anche aver generato reazioni, il periodo era di forte machismo, le provocazioni diventavano voci, il rifiuto a combattere era indice di debolezza, non certo di filosofia di vita, quindi può anche essere stata quella la molla di certe voci.
Uno come Enoeda era il tipo che ti dava della femmina se non ci stavi a fare qualche sana mazzata.
Lo stesso Kase non ha avuto il tempo per l'agonismo, però, a differenza del suo Sensei, ha avuto tempo, modo e disgrazia di combattere per salvare la pelle nell'immediato dopoguerra.
Il dato sicuro è che Funakoshi ha formato combattenti eccezionali, su questo non ci piove, mentre tutto il resto rimane nell'ambito delle voci, poichè manca il dato, la cronaca.....lui non combatteva!
Vabbè, su eventuali video sorvolerei, a meno che già non esistesse internet e youtube, ma in quel caso mi son perso dei passaggi di storia recente
L'altro dato certo è che Motobu era uno con le mani pesanti, ma anche li parliamo di un dato ricavato da quelli con cui le ha potute usare, non c'è modo di stabilire alcunchè rispetto a quelli con cui non ha potuto menar le mani, Funakoshi compreso.
Un pò come quando mi è capitato il tizio esagitato sul lavoro, che voleva dar di matto e, nel minacciarmi, ci ha aggiunto "sono cintura nera di Karate" dall'alto dei suoi 20 anni.
Io gli ho chiesto scusa e l'ho calmato, lui se ne è andato convinto e tronfio di avermi terrorizzato, io ho evitato un casino sul lavoro e siamo tutti contenti.
Poi nessuno può sapere se mi sono risparmiato una serata al pronto soccorso o se gli ho salvato le gambe....non è accaduto, quindi restano solo i se...