Jissen Karate con pugni al volto

  • 120 Replies
  • 17065 Views
*

rockyjoe

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #30 on: February 02, 2011, 09:04:58 am »
0
anche a me sono piaciuti molto questi video!belli!

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #31 on: February 02, 2011, 10:13:17 am »
0
Veramente non credo che nei corsi di SDC ci si massacri ..

ma certo...
però se ti iscrivi a thai lo sai bene che fare a mazzate è all'ordine del giorno....
se ti iscrivi a shotokan,magari pensi il contrario,ed in molte palestre è così (in tutti gli stili ovviamente)

questo intendo..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re: Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #32 on: February 02, 2011, 10:44:22 am »
0
Devo dire che questo filmato, insieme agli incontri di Machida, invece mi ha fatto molto rivalutare la posizione che si assume nei combattimenti di Shotokan e sull'importanza dell'ido geiko.

alleluja!!! sensei Ryujin ha ritrovato la retta via!  :D

scherzi a parte, quando facciamo kumite, per seguire il programma federale utilizziamo le stesse guardie della kick... ma il piacere che provo a poter combattere liberamente in maniera radicalmente "shotokanizata" è incommensurabile   :-*
:D
Sensei direi proprio di no, al massimo sendue o tre :gh:

Comunque, a scanso di equivoci, non intendo dire questa guardia è migliore di quella, anzi...
Piuttosto intendo che ci sono certe situazioni, laddove ci sia lo spazio e la capacità di padroneggiare la lunga distanza, dove un approccio tipo  Shotokan ha senso. Naturalmente, non appena la distanza diventa più convenzionale (cioè quando il compagno è in grado di raggiungerci senza effettuare spostamenti e anche un po' più lontano), kumite dachi e guardia su!
Non si scappa :ricktaylor:

Spero di non andare OT con questa riflessione. Io combatto con casco  e guantoni, ma mi sono accorto in vari combattimenti con praticanti di altre discipline, come senza casco davvero cambia tutto, soprattutto in termini di percezione della distanza e di senso della difesa. Penso sia iimportante provare in entrambe le maniere. Anche nel Taikiken e nell'Yiquan tendono a consigliarti di tenere le braccia alte, ma lunghe e con i gomiti larghi ( è un po' una via di mezzo tra atteggiamento Shotokan e quello pugilistico), perchè ti dicono se non hai i guantoni non è bene chiudersi troppo. Però domenica con i guantini, senza casco, mi sono accorto ( non è la prima volta), che soprattutto a corta distanza, una guardia più chiusa, più pugilistica, permette una protezione migliore, sia ai fianchi che centrale. Questo è stato lampante quando ho tirato di solo boxe con Davide, che infatti mi ha dato qualche dritte sul chiudersi quando sei molto vicino all'avversario e lui ti sta tempestando di colpi, oltre che sulle possibili risposte base. In questo momento la mia riflessione è molto vicina alla tua e vedo che anche i due combattenti dei video ( due co....ni da paura, concordo!!!) si regolano in maniera simile. :)
« Last Edit: February 02, 2011, 10:47:03 am by TakuanZen »

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #33 on: February 02, 2011, 10:52:30 am »
+1
Veramente non credo che nei corsi di SDC ci si massacri ..

Ma sicuramente, sono d'accordo: è da stupidi farsi male in palestra. Io ho amici praticanti di SDC con cui ho praticato spesso e non c'è stato mai nessun massacro ( anzi finora meno incidenti di quanto praticavo shotokan e si "controllava"...). Mi hanno raccontato che l'unica eccezione è lo sparring con alcuni professionisti ( sicuramente non tutti), magari prima di un evento... :-X

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #34 on: February 06, 2011, 13:47:55 pm »
0
Sarò un romantico, sarò un beota, ma anche se è solo un film, io trovo che la vera essenza del combattimento nel Karate sia questo...ovviamente senza morto finale...
Kuro Obi (Black Belt) - Taikan Vs Togo]
Ma ovviamente, è solo un film.


*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #35 on: February 06, 2011, 15:42:59 pm »
0
si..è solo un film, distante dalla realtà anni luce.
però bello e romantico come idealizzazione del combattimento.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #36 on: February 08, 2011, 10:03:35 am »
+1
Credo che i video  postati evidenzino un aspetto che, spesso è fonte di interminabili discussioni.
I due sono su un ring, a mani (e piedi) nude,  con possibilità di colpire al volto e, fatalmente tutto l'aspetto atletico e spettacolare va a farsi benedire in favore dell'attenzione e della prudenza.
Il numero di colpi portati, le fasi di studio, le guardie assunte, le schermaglie, riportano dritto dritto a quel tipo di Kumite anni 60/70, quello con un Ippon e/o due Wazari, fermi per interminabili periodi, ad attendere il "buco" nell'avversario.
Qui non ci sono scariche di colpi e colpettini, niente calci volanti atomici, combinazioni da circo, semplicemente perchè può arrivare la castagna sul grugno e non ci sono ne il caschetto ne i guanti, quindi farà malissimo!
Credo sia importante per mettere un pò d'ordine nelle idee, spesso confuse, di moltissima gente che osanna questo e quello, critica questo e quello, senza considerare aspetti così lapalissiani.
In questi video ci sono più di un perchè dell'impostazione Shotokan, ma più in generale dell'impostazione Kihon del Karate in generale, dove è il caso di non prenderla quella castagna in arrivo, dove anche una sola può metterti giù, a nanna.
Se si tiene presente questo aspetto, tutto assume senso e valore, perchè si va a collocare li, al suo posto, quale che sia il regolamento, le protezioni adottate, le limitazioni eccetera.
Se tutto sta al suo posto, allora tutto è non soltanto bello, ma anche parecchio utile, vuoi per il mettersi in gioco, vuoi per il fiato, vuoi per la resistenza o quel che ci pare, ma ricordandosi sempre che quel tipo di Kumite (quale che sia) è possibile solo e soltanto a quelle condizioni, perchè se svaniscono limitazioni e protezioni, si torna attenti, parecchio fermi, meno spettacolari e acrobatici, come dei Karateka insomma.

P.S.
Se ben si guarda, le differenze di impostazione e atteggiamento, fra i video della prima pagina e lo spezzone di Kuro Obi, non sono poi così abissali ;) ;) ;) ;)
« Last Edit: February 08, 2011, 10:05:41 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

rockyjoe

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #37 on: February 08, 2011, 10:30:51 am »
0
concordo ma fino a un certo punto!

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #38 on: February 08, 2011, 16:01:24 pm »
0
Uhm...però è anche vero che nei rioheroes, pride e ufc i pugni sono nudi o quasi.

Tutto Torna

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #39 on: February 08, 2011, 16:23:34 pm »
0
Nel bene o nel male, credo che questi video dicano molte cose.
Full contact e mani nude già alzano di molto il grado di attenzione che un combattente deve avere, per non cadere svenuto in un battibaleno, dopo un pugno sul grugno. Se ci mettete anche pavimento irregolare e "duro", pericolo di veder spuntare armi o alleati del nostro avversario e soprattutto paura di non tornare a casa quella sera, ci rendiamo conto di come l'impostazione pugilistica o lottatoria del combattimento cedono il posto alla ricerca di posizioni più stabili, colpi più devastanti, movimenti più lenti e pacati, strategie più raffinate e pensante in primis per non farsi male.
Tutte cose a cui spesso non si pensa in allenamento, ma che ci spiazzano in situazioni "reali"


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #40 on: February 08, 2011, 17:04:41 pm »
0
Uhm...però è anche vero che nei rioheroes, pride e ufc i pugni sono nudi o quasi.
L'osservazione è pertinente.
Per quanto riguarda UFC e Pride io posso dire, avendo ricevuto pugni a mano nuda e guantinata dalle stesse persone e con la stessa intensità nello sparring, che la differenza si sente.
Riguardo al Rio Heroes si può ragionare in manera diversa. Però non so quanto fossero "puliti" e paragonabili ad una persona normale i partecipanti...
Personalmente le poche volte che per sbaglio ho preso un cazzotto in faccia senza protezioni sono sempre stato malissimo :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #41 on: February 08, 2011, 17:12:17 pm »
+1
Uhm...però è anche vero che nei rioheroes, pride e ufc i pugni sono nudi o quasi.
L'osservazione è pertinente.
Per quanto riguarda UFC e Pride io posso dire, avendo ricevuto pugni a mano nuda e guantinata dalle stesse persone e con la stessa intensità nello sparring, che la differenza si sente.
Riguardo al Rio Heroes si può ragionare in manera diversa. Però non so quanto fossero "puliti" e paragonabili ad una persona normale i partecipanti...
Personalmente le poche volte che per sbaglio ho preso un cazzotto in faccia senza protezioni sono sempre stato malissimo :-X
Questo è il punto!
Sulla scorta di quel ricordo, di quel dolore, di quelle sensazioni, se oggi ti trovassi a combattere, gara o aggressione che sia, senza protezioni ne limitazioni, tenteresti certi numeri? Ti lanceresti in combinazioni fighissime? Oppure saresti attentissimo, fermo e concentrato, innanzitutto per non farti colpire, curando il momento in cui entrare nel più devastante modo possibile, così da chiudere il discorso sul nascere?
In pratica, ritieni che ti ritroveresti Shotokan o Kick?
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #42 on: February 08, 2011, 17:23:20 pm »
0
Beh, la domanda è retorica ;)
Per quanto lo Shotokan ponga l'enfasi su un certo approccio, non credo sia una questione di Shotokan vs. Kick o altro, quanto piuttosto una questione di approccio out vs in. Ad esempio un Petrosyan pur se non fa' Shotokan è un mio modello di riferimento per la precisione e la freddezza molto da budoka, anche se penso a un ipotetico scontro da strada.
Detto questo, credo che out sia un approccio più sicuro che in, laddove possibile però :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #43 on: February 08, 2011, 17:33:42 pm »
0
Beh, la domanda è retorica ;)
Per quanto lo Shotokan ponga l'enfasi su un certo approccio, non credo sia una questione di Shotokan vs. Kick o altro, quanto piuttosto una questione di approccio out vs in. Ad esempio un Petrosyan pur se non fa' Shotokan è un mio modello di riferimento per la precisione e la freddezza molto da budoka, anche se penso a un ipotetico scontro da strada.
Detto questo, credo che out sia un approccio più sicuro che in, laddove possibile però :)
Ovviamente non faccio un discorso di questo vs quello, lo troverei troppi idiota anche per me :gh: :gh:
Ho usato due esempi per definire due impostazioni, una più ferma e una più atletica eccetera.
In quel senso, anche Giorgio lo definirei Shotokan nell'impostazione, ma lasciando fuori le questioni di stile, non me ne frega nulla, uso il termine solo come accezione.
Poi è ovvio che si parla di quella situazione in cui sai che combatterai, davvero o per sport ma lo sai.
Quando tutto è improvviso e inaspettato, beh, tutto cambia ovviamente ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #44 on: February 08, 2011, 17:53:39 pm »
0
In tal caso direi che condivido la stessa visione :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL