Jissen Karate con pugni al volto

  • 120 Replies
  • 17046 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #75 on: February 10, 2011, 13:56:11 pm »
0
secondo me la cosa che rende inefficace il karate nelle competizioni a contatto pieno è semplicemente il modo in cui viene allenato e basta. se un atteggiamento da pochi colpi e via a gambe levate va bene per la difesa personale non va assolutamente bene per il ring, anche se uno vuole fare l'outfighter ecc deve essere preparato e stare la con una strategia che gli permetta di andare avanti tra i round ecc ecc, cosa che in DP non esiste assolutamente, come è giusto che sia.
Senza ovviamente parlare dell'allenamento all'impatto, che è fondamentale. Ultima cosa, bisogna pensare sempre al regolamento, se uno combatte di point senza contatto o con contatto medio avrà un'impostazione necessariamente diversa da chi combatte di full, cristallino, poi magari sono io che semplifico troppo, non so.


riuscite a spiegare brevemente qual'è il problema?
che non fanno più musica del genere, questo è il problema
I Soliti Idioti - Father & Son - Canzone Dai Cazzo INEDITO
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #76 on: March 19, 2011, 07:18:27 am »
0
Sarò un citrullo, ma a volte mi chiedo cosa cambia dal Jissen Karate alla Muay Thai, tolti pugni in faccia e l'abbigliamento.  :-[

*

D.Tigre90

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #77 on: March 19, 2011, 09:48:02 am »
0
Sarò un citrullo, ma a volte mi chiedo cosa cambia dal Jissen Karate alla Muay Thai, tolti pugni in faccia e l'abbigliamento.  :-[

Che i primi combattono sul tatami, i secondi sul ring!!!  :D :D :D :D
(ehi che si scherza, non vi offendete)
In realtà le discipline sono parecchio diverse anche nelle meccaniche di alcuni movimenti, ma nelle competizioni dovendo competere anche in interstile le differenze si annullano dovendo sottostare a determinati regolamenti.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #78 on: March 21, 2011, 15:46:56 pm »
0
Sarò un citrullo, ma a volte mi chiedo cosa cambia dal Jissen Karate alla Muay Thai, tolti pugni in faccia e l'abbigliamento.  :-[

Che i primi combattono sul tatami, i secondi sul ring!!!  :D :D :D :D
(ehi che si scherza, non vi offendete)
In realtà le discipline sono parecchio diverse anche nelle meccaniche di alcuni movimenti, ma nelle competizioni dovendo competere anche in interstile le differenze si annullano dovendo sottostare a determinati regolamenti.
Alcune meccaniche tipo..?

*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #79 on: March 21, 2011, 16:11:32 pm »
0
A livello di finalità tra jissen karate e muay thai non cambia niente : si tratta di tirar giù quello che ci sta davanti. In gara le differenze sono evidenti e derivano in linea diretta dalle diverse regole delle due modalità. Sul piano della pratica quotidiana non agonistica sono due cose completamente diverse.


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #80 on: March 21, 2011, 16:32:26 pm »
0
A livello di finalità tra jissen karate e muay thai non cambia niente : si tratta di tirar giù quello che ci sta davanti. In gara le differenze sono evidenti e derivano in linea diretta dalle diverse regole delle due modalità. Sul piano della pratica quotidiana non agonistica sono due cose completamente diverse.
Parli dal lato spirituale..?

*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #81 on: March 21, 2011, 16:46:12 pm »
0
No parlo del lato tecnico. Il jissen karate è karate : kihon , ido kihon ecc ecc

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #82 on: March 21, 2011, 17:41:40 pm »
0
Cito Davide C.
Quote
secondo me la cosa che rende inefficace il karate nelle competizioni a contatto pieno è semplicemente il modo in cui viene allenato e basta. se un atteggiamento da pochi colpi e via a gambe levate va bene per la difesa personale non va assolutamente bene per il ring, anche se uno vuole fare l'outfighter ecc deve essere preparato e stare la con una strategia che gli permetta di andare avanti tra i round ecc ecc, cosa che in DP non esiste assolutamente, come è giusto che sia.

Questo è particolarmente interessante quando si cerca di traslare il piano - ring sul piano - autodifesa... tentazione nella quale troppo spesso molti tendono a cadere ed usare come parametro di giudizio sulla bontà di una AM.  :thsit:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #83 on: March 21, 2011, 20:04:05 pm »
0
Personalmente quando ho parlato con degli agonisti mi è sempre stato detto che l'obiettivo è tirare giù l'avversario prima possibile, perchè questo significa meno botte prese, meno possibili infortuni e meno rischi di conseguenze a lungo termine.
Per quanto sia uno sport e per quanto ci siano le protezioni e le limitazioni, c'è anche da dire che si ricevono dei colpi da persone estremamente allenate e potenti ben oltre la media,  ci si può far male e non si esclude che ci si possa anche lasciare la pelle.

Ma non sono un agonista, quindi preferirei che qualche addetto ai lavori ce ne parlasse.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #84 on: March 21, 2011, 22:26:21 pm »
0
Io credo che i colpi tirati nelle gare (di vario genere) siano per certi aspetti molto formativi. E sicuramente pure realistici negli effetti pratici.

Ma la gara prevede che due tizi si adeguino ad un regolamento e vogliano vincere una medaglia, con tutto ciò che ne consegue.

Nell'autodifesa, a pensarci bene, non è proprio così... e il karate nasce come autodifesa.  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #85 on: March 22, 2011, 09:31:19 am »
0
E' una posizione molto comoda. Negli ambienti del Jissen Karate , ma anche del Kendo e del Judo , in Giappone , chi non partecipa alle competizioni viene considerato un praticante incompleto e mediocre.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #86 on: March 22, 2011, 09:32:45 am »
0
Come Gichin Funakoshi allora !  :sur:

Ma anche Matsumura a pensarci bene...  :om:

E poi mi chiedo... ma Ueshiba faceva le gare ?  :spruzz:

Che schiappe che erano evidentemente !

P.S.
Io le gare le ho fatte... poi ho deciso di non farle più perché volevo concetrarmi su altri aspetti della pratica... probabilmente sono un praticante incompleto e mediocre però ad essere sincero...  :halo:
« Last Edit: March 22, 2011, 09:37:17 am by saburo sakai »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #87 on: March 22, 2011, 09:34:19 am »
0
Puoi fare l'ironia che vuoi ma nella patria del karate e del budo in generale le cose stanno così. Comunque in effetti Funakoshi è stato un grande divulgatore e , certamente , un uomo di pregio ma un mediocre karateka.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #88 on: March 22, 2011, 09:37:59 am »
0
Ah ... beh... allora... se lo dici te...  :dis:

Quote
Comunque in effetti Funakoshi è stato un grande divulgatore e , certamente , un uomo di pregio ma un mediocre karateka.

Di fronte a sparate de genere non posso che buttarla sull'ironia... mi pare il modo migliore per non accendere un flame basato sul nulla.  ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Luca Bagnoli

Re:Jissen Karate con pugni al volto
« Reply #89 on: March 22, 2011, 09:40:45 am »
0
No per la verità lo dicono in tanti , soprattutto a Okinawa. a Cominciare da Motobu che disprezzava Funakoshi perchè era debole e non sapeva combattere. Te che Funakoshi fosse un eccellente karateka da cosa lo desumi ? L'hai visto allenarsi ? Dal vivo o in video ? O parli di leggende e dicerie come sempre ?