posso dire che non mi è piaciuto molto per via delle tecniche spezzettate e l'attesa ?
Ovvio che puoi
Personalmente anch'io penso che rispetto ad un incontro di K1 sia molto meno exciting, ma d'altra parte io godo moltissimo nel vedere la spasmodica attesa, la tensione che trasuda dei contendenti che ricorda molto quella di antichi racconti di guerrieri samurai.
In questo senso il "mani e piedi come spade" di Azato sensei spiega esattamente il concetto. Un combattimento dove ogni colpo anche leggero può essere critico, e dove lo scopo è rimanere interi, a meno di non essere imbottiti di antidolorifici e chimica varia, non può che essere così.
Da quando ho iniziato la mia piccola pratica nel Kakuto Karate, ho adottato a piene mani la guardia più alta (quando non me ne dimentico
) e la posizione più tipica di questo ramo, che indubbiamente è più neutra e permette maggiore scioltezza e versatilità. A poco a poco stavo tralasciando la posizione di guardia più di 3/4.
Devo dire che questo filmato, insieme agli incontri di Machida, invece mi ha fatto molto rivalutare la posizione che si assume nei combattimenti di Shotokan e sull'importanza dell'ido geiko.
Il fatto che tale strategia venga utilizzata a sproposito anche da mezzo metro, e che non si studi invece la corta distanza è un altro paio di maniche...