Mas Oyama su Truffa Marziale.

• 79 Replies
  • 16608 Views
*

Raven81

Re: Mas Oyama su Truffa Marziale.
« Reply #45 on: August 27, 2010, 12:38:27 pm »
0
Precisazione doverosa: nel linguaggio con cui abitualmente ci esprimiamo, usiamo i termini "vero" e "falso" riferendoli principalmente a proposizioni che riguardano fatti del mondo ("A padova piove", "Gigi è alto") o a proposizioni genericamente "teoriche" ("La formula dell'acqua è H2O", "1+1=2").
Già più ambiguo è l'uso di questi aggettivi in altri contesti proposizionali come "L'amore è un sentimento VERO".

Nel momento in cui attribuiamo l'aggettivo "vero" (o "falso") ad un'intera teoria o ad un intero sistema di pensiero - dicendo ad es. "Lo Zen è falso" - e non ad una singola affermazione, che cosa significhino "vero" o "falso" diventa più difficile stabilirlo.
Ad esempio una teoria fisica "falsa" potrebbe significare sia un teoria fisica con scarsissimo valore predittivo, che una teoria e.g. con una contraddizione nascosta al suo interno - esempio banale, non mi veniva in mente altro   :-[

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #46 on: August 27, 2010, 12:45:58 pm »
0
in tatami veritas :thsit:

D'accordissimo!  :thsit:

Però...

Se volete c'è un certo Maestro Stoppa, in tatami veritas :thsit:

Non è facendomi malmenare da Sensei Stoppa (OSU!) che vengono dimostrati i racconti di Oyama o altre "leggende" legate al fondatore del Kyokushin.
In tatami veritas, ma non si risolve tutto con le mani!

Guarda che non devi farti menare, devi allenarti con lui, parlare con lui, ragionare e poi chiedere, ecco dove trovi la verità.
In fondo ad un pestaggio c'è il pronto soccorso, in fondo ad una lezione e relativi dialoghi esplicatiovi, c'è la conoscenza utile a formularsi un'idea, cioè quel che serve a chi nutre dubbi.

Mi dispiace da morire essermi perso Stoppa quando venne a Piove di Sacco, ma purtroppo preparavo un match e dovevo preservarmi le tibie ed evitare lividi!  >:(
Si si, tutti così dite voi... :=)
Ed io cosa dovrei dire, che ho cenato dopo cena per essere di compagnia?
E non ho nemmeno chiesto una medaglia aal meritoi gastrico.
la fijlkam è alla frutta

*

Raven81

« Reply #47 on: August 27, 2010, 12:49:22 pm »
0
Ah, ho capito adesso cosa intendevi. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #48 on: August 27, 2010, 13:36:18 pm »
0
Precisazione doverosa: nel linguaggio con cui abitualmente ci esprimiamo, usiamo i termini "vero" e "falso" riferendoli principalmente a proposizioni che riguardano fatti del mondo ("A padova piove", "Gigi è alto") o a proposizioni genericamente "teoriche" ("La formula dell'acqua è H2O", "1+1=2").
Già più ambiguo è l'uso di questi aggettivi in altri contesti proposizionali come "L'amore è un sentimento VERO".

Nel momento in cui attribuiamo l'aggettivo "vero" (o "falso") ad un'intera teoria o ad un intero sistema di pensiero - dicendo ad es. "Lo Zen è falso" - e non ad una singola affermazione, che cosa significhino "vero" o "falso" diventa più difficile stabilirlo.
Ad esempio una teoria fisica "falsa" potrebbe significare sia un teoria fisica con scarsissimo valore predittivo, che una teoria e.g. con una contraddizione nascosta al suo interno - esempio banale, non mi veniva in mente altro   :-[
Quindi, se ho capito bene, come dicevo prima non ha molto senso dire che è stata "dimostrata" la falsità delle filosofie orientali.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

« Reply #49 on: August 27, 2010, 13:41:26 pm »
0
grazie Raven

*

Raven81

« Reply #50 on: August 27, 2010, 13:41:50 pm »
0
@Ryujin: Da come hai riferito la questione, a naso, direi che non ha senso dire di aver "dimostrato" una volta e per sempre la "falsità" di TUTTE le filosofie orientali.

Poi bisognerebbe vedere cosa ha detto di preciso Ferro.. ma non ho mica tanta voglia di fare il suo esegeta!  :D

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #51 on: August 27, 2010, 13:56:23 pm »
0
@Ryujin: Da come hai riferito la questione, a naso, direi che non ha senso dire di aver "dimostrato" una volta e per sempre la "falsità" di TUTTE le filosofie orientali.

Poi bisognerebbe vedere cosa ha detto di preciso Ferro.. ma non ho mica tanta voglia di fare il suo esegeta!  :D
Grazie per le precisazioni :)
No, non penso che ne valga la pena :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Raven81

« Reply #52 on: August 27, 2010, 14:04:28 pm »
0
 ;)

*

muteki

« Reply #53 on: August 27, 2010, 14:08:45 pm »
0
non so se posso aggiungere che oggi i filosofi antitradizionalisti sono quelli che si occupano di comportamento umano all interno della società.il campo in cui operano è il loro contesto di realtà,l uomo in mezzo ai suoi simili.problemi e opportunità.

può andare?

io aggiungerei che poi, quando si parla di filosofie estremo orientali, le cose si fanno ulteriormente diverse, richiedendo specifiche conoscenze non dimostrate dal sig. ferro, nel momento in cui gli ho posto alcune questioni a carattere accademico (competenza mia, venendo da questi studi specifici...)

se il sig. ferro mi avesse chiesto di esprimergli pareri medici o opinioni sul calciomercato, non avrei avuto argomenti. idem sulla fisica quantistica o sulle automobili.

ragion per cui non vado a parlare di einstein o della nuova focus (dico questo perché un caro amico mi ammorba da settimane con 'sta nuova focus, e io manco l'ho mai vista!)

*

Luca B.

« Reply #54 on: August 27, 2010, 14:56:50 pm »
0
Chissà se nel delirio di voler dimostrare la falsità di questa e quella filosofia non inizierà a prendersela con la Bibbia, il Korano et similia.
Del resto la fede non trova risposte dalla scienza......sarà mica la dimostrazione che è una truffa? :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

rockyjoe

« Reply #55 on: August 27, 2010, 16:31:10 pm »
0
non so se posso aggiungere che oggi i filosofi antitradizionalisti sono quelli che si occupano di comportamento umano all interno della società.il campo in cui operano è il loro contesto di realtà,l uomo in mezzo ai suoi simili.problemi e opportunità.

può andare?

io aggiungerei che poi, quando si parla di filosofie estremo orientali, le cose si fanno ulteriormente diverse, richiedendo specifiche conoscenze non dimostrate dal sig. ferro, nel momento in cui gli ho posto alcune questioni a carattere accademico (competenza mia, venendo da questi studi specifici...)

se il sig. ferro mi avesse chiesto di esprimergli pareri medici o opinioni sul calciomercato, non avrei avuto argomenti. idem sulla fisica quantistica o sulle automobili.

ragion per cui non vado a parlare di einstein o della nuova focus (dico questo perché un caro amico mi ammorba da settimane con 'sta nuova focus, e io manco l'ho mai vista!)
se vuoi cerco l utente Moggi!
 :thsit:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #56 on: August 27, 2010, 17:19:32 pm »
0
Attendo i pareri di Madhatter e Kilik :)

A parte che io trovo le definizioni di filosofia una delle cose piu' difficili di questo settore di universo (dopo la termodinamica  XD) ,tendo a considerare la filosofia piu' come metacompetenza e apprezzo quella analitica per le sue migliori capacita' di dialogo con le altre discipline  :)

Direi che la tua definizione e' stata eccezionalmente chiara  :sur:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Raven81

« Reply #57 on: August 28, 2010, 03:17:15 am »
0
A parte che io trovo le definizioni di filosofia una delle cose piu' difficili di questo settore di universo

Ah ah, la filosofia da questo punto di vista è peggio del taiji! E c'è chi è convinto che questa "situazione" sia augurabile!  :sbav:

tendo a considerare la filosofia piu' come metacompetenza e apprezzo quella analitica per le sue migliori capacita' di dialogo con le altre discipline :)

Ahò, ma sei il mio gemello? Beh, sappi che mi provochi questa reazione: "Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto":D

Non mi considero analitico, ma sono riuscito a con-filosofare (il trattino "-" serve per irritarti  :P ) solo con gli analitici... credo che questo significhi qualcosa.

Direi che la tua definizione e' stata eccezionalmente chiara  :sur:

Bene!  ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #58 on: August 28, 2010, 11:01:24 am »
0

tendo a considerare la filosofia piu' come metacompetenza e apprezzo quella analitica per le sue migliori capacita' di dialogo con le altre discipline :)

Ahò, ma sei il mio gemello? Beh, sappi che mi provochi questa reazione: "Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto":D

Non mi considero analitico, ma sono riuscito a con-filosofare (il trattino "-" serve per irritarti  :P ) solo con gli analitici... credo che questo significhi qualcosa.

"Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto".

Questo fa di te il mitologico essere denominato "bastian contrario"  XD

Quanto per il trattino...sono solo le ultime vestigia di un modo di pensare che non ti appartiene...viene nel caldo abbraccio della filosofia analitica...abbiamo i biscotti.  :vader:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Raven81

« Reply #59 on: August 28, 2010, 11:21:35 am »
0
Aggiungi il thè e una comoda poltrona in pelle ed è fatta, ok?  :thsit: