La strada(il libro)

• 3 Replies
  • 1942 Views
*

kortobrakkio

La strada(il libro)
« on: August 15, 2010, 21:45:50 pm »
0
....il film non lo ho visto,mio fratello invece si,ma mi dice che è palloso.
Il libro invece l'ho letto.
In due giorni.

Per carità,non è un libro grosso,ma mi ha preso molto.

Non lo conoscete?
Breve sinossi:viaggio di padre e figlio in un prossimo futuro(domani o fra cinquant'anni....)in una terra devastata e senza speranza di recupero.
Niente animali o vegetali,solo boschi di alberi morti e ossa,terra polverosa e sterile,cielo perennemente coperto da smog,acque sporche.
Non si dice cosa l'ha ridotta così,ma tutto fa capire che deve essere stato dato dal intervento distruttivo umano.
I superstiti sono pochi,predoni solitari,disgraziati,o branchi tribali dediti a tutto ciò che di peggio si può immaginare,tutti disperati,tutti affamati(gli unici cibi rimasti e sempre più scarsi....cibi in scatola o carne umana....).
L'uomo vive per il figlio,per proteggerlo e insegnargli a sopravvivere,e tenere accesa"la fiamma".
Il bambino è un oasi di gentilezza in un mondo di crudele barbarie,ed il padre lo sa.

Altro non dico sulla trama.
Se siete depressi,non leggetelo;per me è un capolavoro.
I dialoghi essenziali e perfetti,la descrizione che più cupa non si può di una terra ormai morta e sterile oltre ogni possibilità di recupero,e questo straziante rapporto di amore paterno,per questo esserino giovane e maturo,ma compassionevole,dipingono un affresco grigio ma pazzescamente suggestivo.

Il libro non meritava che lo leggessi così velocemente,ma assolutamente dovevo sapere"cosa succedeva dopo",non tanto per l'azione incalzante,che non c'è,quanto per la ricerca di una speranza:un amico trovato per strada,una terra promessa,una ripresa della terra,o qualsiasi altra cosa......

Alla fine,non ho problemi a dire che avevo gli occhi lucidi.
Del resto sono un po coinvolto:padre di due figlie in un mondo che vedo andare in lenta ma inesorabile malora,mi interrogo spesso sul loro futuro.
Non sono ambientalista,ma mi preoccupo per l'ambiente,ed il senso di catastrofe imminente lo sento da un pezzo,senza leggere i report di Greenpeace:è tutto sotto i nostri occhi e osservabile con il buonsenso....

Insomma,se avete letto "la strada"e vi è piaciuto,benvenuti nel club.....

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: La strada(il libro)
« Reply #1 on: August 17, 2010, 18:32:40 pm »
0
Beh, se ho azzeccato il trailer è una buona sintesi di una possibile apocalisse terrestre.

Non sapevo che fosse un libro, ma gli daresti un voto oggettivo su una scala di 10?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

kortobrakkio

« Reply #2 on: August 18, 2010, 23:47:03 pm »
0
Beh, se ho azzeccato il trailer è una buona sintesi di una possibile apocalisse terrestre.

Non sapevo che fosse un libro, ma gli daresti un voto oggettivo su una scala di 10?
Mi è difficile.
Mi ha toccato molto,davvero,ma non so se riuscirei a rileggerlo;troppo desolante.....potrei dargli "dall'otto al dieci",a seconda dei miei umori,ma è un libro,una storia così particolare che non mi stupirei se qualcuno gli rifilasse un "due".Giusto perchè magari odia deprimersi.

Io lo consiglio a tutti.
Ma forse non è per tutti.

Ah,si,è un apocalisse,ma senza effetti speciali.Rimane solo cenere,morte,l'umanità più bassa e solitari picchi di grandezza,così rari da non emergere dalla nebbia generale.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #3 on: August 19, 2010, 17:41:19 pm »
0
Insomma, uno scenario simile a quello del gioco Fallout 3
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)