taiji ORIGINALE

• 49 Replies
  • 6411 Views
*

Fanchinna

Re: taiji ORIGINALE
« Reply #15 on: August 18, 2010, 09:32:14 am »
0
ok Fanchina, tu quali di questi riesci ad eseguire e quali no, come ci sei arrivato e quali sensazioni ti danno??
imoltre a livello di efficacia come si esprimono??
e secondo qaule gerachia di lavoro li hai definiti e personalizzati??

chiedo troppo?? ???

no....
per così poco, figurati

i principi vanno prima compresi concettualmente
poi fatti propri singolarmente
e poi fusi tutti assieme in un unico movimento

ti ho reso l'idea?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: August 18, 2010, 09:49:21 am »
0
"è neurologicamente i9mpossibile..." ok, ma in che  senso??

Nel senso che, per quanto ci è dato di sapere, l'allenamento alla forma ti può servire per un lavoro introspettivo - propriocettivo. Immagino tuttavia che tu con "conoscenza profonda" intendessi anche altre cose (tipo combattimento?). In questo senso intendevo "neurologicamente impossibile [ottenere una conoscenza profonda]". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #17 on: August 18, 2010, 10:22:02 am »
0
ragazzi riusciamo a scrivere qualcosa di concreto e condivisibile?

"il rilassamento na parola..." ok, allora qual è la difficoltà??

"è neurologicamente i9mpossibile..." ok, ma in che  senso??

"il geklato era buono..." ok, allora qual è la difficoltà a risperimentare gli stessi gusti??

chiedo solo di poter condividere esperienze positive, personali e difficoltà.. tutto qui :)

:hakama:

i grandi principi del taiji sono chiaramente scritti nei testi classici
dei grandi maestri

- Essere vuoti, avere la mente pronta e l'energia alla sommità del capo
- Tenere rientrato il petto e stirare la schiena
- Rilassare la vita
- Distinguere il vuoto e il pieno
- Abbassare le spalle e far scendere i gomiti
- Usare il pensiero e non la forza muscolare
- Accordare la parte superiore con quella inferiore
- Unire la parte esterna con quella interna
- Continuità e nessuna interruzione
- Cercare la calma nel movimento
- i movimenti devono essere circolari
- il pensiero deve seguire il fluire del Chi

ma questo è bagua non taiji  :D
..eh eh ho paura che il mare sia più vasto del solito...
...ah ah a proposito di mare...oggi porto il raptolo in una spiaggia bellissima...ah ah il piemontese che viene in periodo di pace :D

ps: ottima la metafora del gelato....geniale

saluti
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #18 on: August 18, 2010, 10:55:27 am »
0
grazie Dorie, non ancora combattimento ma una fine conoscenza del corpo in movimento e staticità

-ho parlato di rilassamento. per me è stata la base del radicamento, quindi corpo statico e pesante,
-mia prima sensazione: la forza/direzione verticale sentita inizialmente sulla colonna vertebrale e successivamente in buona parte del tronco, poi dalla testa ai piedi,
-il rilassamento lomare e dorsale oltre ad una buona staticità mi permette una naturale inclinazione del bacino e conseguente spontanea flessione delle ginocchia,
-il rilassamento, favorendo una maggior azione della forza di gravità sul corpo, mi ha permette uno stiramento della colona vertebrale con automatico e spontaneo incassamento del torace e abbassamento delle spalle, quindi gomiti bassi,

successivamente questa forza/direzione ho iniziato a muoverla su è giù ascoltando cosa succede al mio corpo, per poi trasmetterla agli arti.. quando lo faccio bene chi mi testa si ritrova sollevato da terra senza capire perchè, e spesso non me ne rendo conto nemmeno io...

-ultimamente iniziio a percepire la forza/direzione sx/dx-dx/sx, ma solo a livello delle spalle, devo lavorarci ancora un po...

a livello mentale, quando eseguo bene il movimento e la canalizzazione della forza/direzione sollevando il compano, ho un momento di sbandamento/capogiro
credo che sia dovuto allo stato di vuoto che riesco a raggiunge, per me è piuttosto difficile restare mentalmente senza riferimenti fermi, ma pian pianino mi sperimento,

tutto questo poi cerco di mantenerlo durante l'esecuzione della forma, ancora non ci arrivo fino in fondo, per me la forma Yang è l'ideale per questi studi, non male anche la Sun ma più complessa..

più sono rilassato e più riesco in quello chwe ho sopra descritto e.. la cosa bella?? :)
più sono nel non fare più tutto si realizza in modo semplice e concreto..

a voi :)

*

Fanchinna

« Reply #19 on: August 18, 2010, 11:05:24 am »
0
veramente hai già detto tutto te
i principi non sono slegati ma
modi diversi di dire la stessa cosa
tenere i gomiti bassi serve, ovviamente, per tenere le spalle basse
vale a dire = rilassate
se tu, subconsciamente, riesci ad avere un atteggiamento rilassato
è certo che le spalle le avrai basse
e, conseguentemente, i gomiti bassi

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #20 on: August 18, 2010, 12:33:27 pm »
0
vero Fanchina ma l'atteggiamento degli arti è conseguenza a quello del tronco...
io direi prima spalle rilassate e conseguentemente gomiti bassi.. ma se la tua esperienza dice l'opposto è ben accetta,
questo intendo per condividere :)

non è che ho detto tutto io, ho solo cercato di scrivere le mie sensazioni e il mio lavoro, questo per arricchirlo con le vostre esperienze e se qualcosa quello che ho scritto può essere utile o criticato ben venga il confronto e perchè no anche l'amichevole incontro
 ;) :sur: :hakama:

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #21 on: August 18, 2010, 13:06:02 pm »
0
più sono rilassato e più riesco in quello chwe ho sopra descritto e.. la cosa bella?? :)
più sono nel non fare più tutto si realizza in modo semplice e concreto..

a voi :)

Penso che questo passo, nella sua grande verità, sia il più difficile da accettare per noi occidentali.
Esperienza personale: arrivando da quasi 30 anni di AM giapponesi, Karate, Ju Jitsu, e anche un pò di Judo, Aikido, in cui veniva enfatizzato l'aspetto tecnico a discapito di quello posturale/motorio/mentale, ancora adesso faccio fatica ad accettare questo semplicissimo assunto.
Quando riesco a pormi nel giusto atteggiamento, in effetti le cose riescono in una maniera sconcertante. La cosa più sconcertante è che il tutto riesce in maniera armonica e naturale, senza nessuno sforzo. Ma in questa "modalità" il mio essere ancora non si riconosce ed ecco uscire fuori il condizionamento nipponico, e direi anche del vivere quotidiano, del fare come prodotto di uno sforzo fisico-muscolare. Se il mio essere non sente il "gusto" di questo sforzo derivato da un'azione chiamiamola "classica" secondo i canoni comuni, non lo riconosce come efficace. La sensazione è che manchi qualcosa, il "gusto" che si sente è completamente diverso. Per far capire è come uno abituato a mangiare saporito da sempre, si ritrovasse a gustare una pietanza insipida. E' chiaro che quella pietanza non gli piace, secondo i suoi canoni gli manca qualcosa, ma in realtà il gusto migliore e che fa meglio alla salute è l'insipido. Lui se ne fa una ragione e cerca di modificare le sue abitudini, riconoscere quel gusto come quello giusto, ma è una cosa graduale, ci vuole tempo e pazienza.
Spero di aver reso l'idea di ciò che intendo dire. :)  :ricktaylor:
« Last Edit: August 18, 2010, 13:12:46 pm by baltoro 06 »

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #22 on: August 19, 2010, 10:32:51 am »
0
caro Baltoro/Renato
il punto non sono gli insegnamenti nipponici o la cultura della forza che ci viene trasmessa fin dalla prima infanzia,

il punto è che la mente ha bisogno di riferimenti stabili per potersi strutturare, crescere ed agire,

il punto è che quando perliamo di vuoto mentale caMbiamo riferimenti adottandone altri poco conosciuti, più fini e difficilmente palpabili, da qui (parlo per me) l'idea della mancanza di un punto fermo e quella sensazione di instabilità,

ma è vero che tutto succede, siamo più radicati, dinamici e forti, chi ci testa si trova ad essere sollevato senza nemmeno sentire una forza agire su di lui,
e se succede una volta potra succedere mille volte ancora e da qui definirsi un nuovo modo d'agire e di pensare senza nulla togliere alla nostra personalità ed originalità ;) XD

SPARTAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: August 19, 2010, 11:29:40 am »
0
caro Baltoro/Renato
il punto non sono gli insegnamenti nipponici o la cultura della forza che ci viene trasmessa fin dalla prima infanzia,

il punto è che la mente ha bisogno di riferimenti stabili per potersi strutturare, crescere ed agire,

il punto è che quando perliamo di vuoto mentale caMbiamo riferimenti adottandone altri poco conosciuti, più fini e difficilmente palpabili, da qui (parlo per me) l'idea della mancanza di un punto fermo e quella sensazione di instabilità,

ma è vero che tutto succede, siamo più radicati, dinamici e forti, chi ci testa si trova ad essere sollevato senza nemmeno sentire una forza agire su di lui,
e se succede una volta potra succedere mille volte ancora e da qui definirsi un nuovo modo d'agire e di pensare senza nulla togliere alla nostra personalità ed originalità ;) XD

SPARTAAAA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

Vero,

Si assistono ad alcune manifestazioni di forza che difficilmente trovano riscontro a livello visivo. Ad esempio e' facile ricordare il proprio maestro come piu' grande di noi quando invece e' uguale o inferiore.

M.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #24 on: August 19, 2010, 16:05:40 pm »
0
caro Mattia parlo di amici con cui praticare e crescere insieme,
tra questi, a livello tecnico/marziale e di conoscenza, c'è chi mi è superiorre e chi inferiore, ma tutti amanti appassionati del taiji, parlo di amici con cui vivere e condividere il taiji, non del maestro più bravo in assoluto ma di gente pronta a mettersi in discussione...
spero di vederti un giorno a SPARTA :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

*

MattiaBaldi

« Reply #25 on: August 19, 2010, 16:13:47 pm »
0
Luca ma che hai capito???

Io parlavo di dimensioni del maestro fisiche, se io mi metto a pensare ad un maestro cinese forte che ho avuto lo immagino piu' alto e grande di quello che e' nella realta' dei fatti.

io dicevo che avvolte la mente deve trovare delle giustificazioni fisiche a quello che non riesce a spiegare razionalmente.

Mi ricordo che all'inizio Yao lo vedevo grosso, dicevo:" pero' e' muscoloso anceh se basso..." poi:" vabbe' pero' e' grosso di busto"...ecc....

Spiegato meglio?

M.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #26 on: August 19, 2010, 16:54:31 pm »
0
caro Mattia scusa per l'equivoco.. :)

sei sempre invitato a SPARTA :D :sur: XD

*

MattiaBaldi

« Reply #27 on: August 19, 2010, 17:01:15 pm »
0
 :) :) :) :)

vorrei anche vedere..con tutto quello che faccio per promuovere GJ!

ingrati! sze'!

M.

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #28 on: August 19, 2010, 19:16:19 pm »
0
so bene di cosa parli ;)
sarà un piacere conoscerti/vi XD

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #29 on: August 20, 2010, 09:07:26 am »
0
ciao a tutti :)

-Fanchina
-Lu Dongbin
-Franco
-Dorje
-Grisu70

visto che siete stati gli unici a condividere questo post, volevo chiedervi se qualcuno di voi è di Milano e dintorni e se potevamo vederci una sera, magari settimana prossima,

l'invito è naturalmente rivolto a tutti quelli che hanno voglia e piacere in un amichevole incontro

Mattia Testa Calda (mi piace chiamarti così) non ti ho messo nell'elenco per via della distanza ;), sai già che sarai il benvenuto.

attendo notizie :)