taiji ORIGINALE

• 49 Replies
  • 6412 Views
*

lü dongbin

Re: taiji ORIGINALE
« Reply #45 on: August 24, 2010, 18:42:59 pm »
0
...omissis... ma voi state sempre a puntualizzare e reiformulare la domanda... scusate ma così non ne vedo l'utilità..
Per me dici delle cose incomprensibili: per questo ti pongo delle domande che dovrebbero aiutarmi a capire.
PS
Credo esistano due modi di parlare della mia esperienza: in modo diretto (ne faccio un racconto - come hai fatto tu) oppure in modo indiretto (ponendo domande e condividendo/non condividendo le risposte).

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #46 on: August 25, 2010, 07:54:42 am »
0
ragazzi ho iniziato questo TD per ciondividere le varie esperienze nel rispetto di tutti, per approfondire con opinioni diverse e magari qualche descrizione pratica il lavoro di ognuno di noi...

può essere cher io abbia scritto solo stupidaggini, va bene :thsit:
ma voi state sempre a puntualizzare e reiformulare la domanda... scusate ma così non ne vedo l'utilità..

se c'è qualcosa che per voi è semplicemente assurdo, scrivete qualcosa che mi possa aiutare a correggere, scrivete voi qualcosa che sia utile a tutti,

Io te l'ho data la mia opinione :

Una cosa che mi da da pensare in particolare, questo tuo non sapere come hai fatto.

date voi qualche risposta :)

se alcune mie affermazioni vi sembrano disastrose ben venga la vostra opinine e correzzione...

Come posso dare risposta a tue sensazioni derivanti dal metodo che segui?
Posso recuperare dalla memoria le mie sensazioni passate ma non so quanto possono esserti utili dato che ho seguito quel metodo senza metterci troppo impegno.

Se vuoi esperienze personali comparabili ti posso dire che per me serve una enorme forza per praticare tjq (non nel senso di muscolare pero'), che il dolore e' tuo alleato (cit. :)), che la ns. mente e' in generale molto debole (almeno la mia).

Non e' mio il concetto di rilassamento, lo vedo come un risultato (generalmente localizzato) di una buona pratica. Non e' un punto di partenza (dove di solito c'e' molta tensione). "Se mi rilasso collasso" diceva una canzone con cui concordo, il rilassamento non e' il mio punto di partenza x la struttura, il lavoro interno o altro.

Sulla mente invece ci sono tanti aspetti : il focalizzarla in un punto, la visione interiore, la calma, ecc. Ma sono cose molto difficili e che credo richiedono molti anni. Almeno x me.
Ad ora sto ancora discutendo con essa cercando di fermarla in un punto. E' un lavoro difficile, molto di piu' di quello fisico.

bene Insetto :)
questo intendo per condivisione dell'esperienze personali :thsit:
grazie per quello che mi hai scritto :)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #47 on: August 25, 2010, 07:57:57 am »
0
...omissis... ma voi state sempre a puntualizzare e reiformulare la domanda... scusate ma così non ne vedo l'utilità..
Per me dici delle cose incomprensibili: per questo ti pongo delle domande che dovrebbero aiutarmi a capire.
PS
Credo esistano due modi di parlare della mia esperienza: in modo diretto (ne faccio un racconto - come hai fatto tu) oppure in modo indiretto (ponendo domande e condividendo/non condividendo le risposte).

ok, sicuramente il mio modo di scrivere non è il massimo e spesso mi perdo anch'io nel cercarwe di esporre... sorry

se ne hai voglia dimmi anche tu del tuo lavoro...  :)

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #48 on: August 25, 2010, 08:47:26 am »
0
...per me serve una enorme forza per praticare tjq (non nel senso di muscolare pero'), che il dolore e' tuo alleato (cit. :)),

cosa intendi per enorme forza non muscolare e che il dolore è tuo alleato???

*

insetto

« Reply #49 on: August 25, 2010, 10:28:24 am »
0
...per me serve una enorme forza per praticare tjq (non nel senso di muscolare pero'), che il dolore e' tuo alleato (cit. :)),

cosa intendi per enorme forza non muscolare e che il dolore è tuo alleato???

All'inizio serve una forza ma non derivante dalle grosse masse muscolari.

Il dolore e' un passaggio obbligato quando si lavora in modo profondo sul corpo e spesso un certo tipo di dolore indica che sto lavorando bene e qualcosa si muove.