grazie Dorie, non ancora combattimento ma una fine conoscenza del corpo in movimento e staticità
-ho parlato di rilassamento. per me è stata la base del radicamento, quindi corpo statico e pesante,
-mia prima sensazione: la forza/direzione verticale sentita inizialmente sulla colonna vertebrale e successivamente in buona parte del tronco, poi dalla testa ai piedi,
-il rilassamento lomare e dorsale oltre ad una buona staticità mi permette una naturale inclinazione del bacino e conseguente spontanea flessione delle ginocchia,
-il rilassamento, favorendo una maggior azione della forza di gravità sul corpo, mi ha permette uno stiramento della colona vertebrale con automatico e spontaneo incassamento del torace e abbassamento delle spalle, quindi gomiti bassi,
successivamente questa forza/direzione ho iniziato a muoverla su è giù ascoltando cosa succede al mio corpo, per poi trasmetterla agli arti.. quando lo faccio bene chi mi testa si ritrova sollevato da terra senza capire perchè, e spesso non me ne rendo conto nemmeno io...
-ultimamente iniziio a percepire la forza/direzione sx/dx-dx/sx, ma solo a livello delle spalle, devo lavorarci ancora un po...
a livello mentale, quando eseguo bene il movimento e la canalizzazione della forza/direzione sollevando il compano, ho un momento di sbandamento/capogiro
credo che sia dovuto allo stato di vuoto che riesco a raggiunge, per me è piuttosto difficile restare mentalmente senza riferimenti fermi, ma pian pianino mi sperimento,
tutto questo poi cerco di mantenerlo durante l'esecuzione della forma, ancora non ci arrivo fino in fondo, per me la forma Yang è l'ideale per questi studi, non male anche la Sun ma più complessa..
più sono rilassato e più riesco in quello chwe ho sopra descritto e.. la cosa bella??
più sono nel non fare più tutto si realizza in modo semplice e concreto..
a voi