Leggendo questo thread mi sono soffermato sulla seguente frase, che prendo isolandola volutamente dal contesto:
dopo che hai maltrattato il suo allievo, ti ha dato una bella lezione non plateale, diciamo riservata, che non hai compreso, ... punto......
Quando leggo queste cose resto basito! Come diavolo è possibile "dare una lezione" a qualcuno, senza che questi se ne accorga? Come è possibile che in un
gioco di abilità quale è il tui shou, non si riesca a determinare chi lo sta facendo "meglio"?
D'accordo, il tuoi shou non è sparring, non è combattimento... ma è comunque un terreno di confronto, tant'è che ne esistono pure competizioni.
Ripeto la domanda: come è possibile che in un gioco di abilità fisica ENTRAMBI i partecipanti riescano a maturare la convinzione di aver "vinto" l'altro?
Io, abituato allo sparring, riesco sempre a capire quando le sto dando e quando le sto prendendo; e, in certe situazioni di sostanziale parità, non ha senso contare il colpo in più o il colpo in meno.
I praticanti di taiji, almeno a quello che leggo sul forum, riescono invece a fare tui shou maturando ENTRAMBI la convinzione di aver "malmenato" l'altro!!!
Come è possibile?! Dipende forse dalla natura dell'esercizio o dalla psicologia particolare dei praticanti... o meglio, di alcuni di loro?
Poi si scoprono in rete filmati come questo:
...e si spiegano molte cose, già a partire dal titolo inutilmente insultante: "Cinese stronzo del wu-shu"
In questo video ci sono due praticanti che giocano un po', senza che nessuno dei due riesca ad ottenere un visibilissimo risultato sull'altro.
Il cinese però è rilassato, va piano, non abbassa mai il baricentro, lascia spesso volentieri l'iniziativa al suo "avversario" e più di una volta lo respinge.
L' "avversario" invece è piuttosto nervosetto, prova un sacco di cose (tra cui un single leg che non sposta di un millimetro la gamba del cinese), "lavora" molto ma senza portare a casa nessun risultato, tant'è che non sbilancia mai il cinese nè lo mette in situazione di evidente svantaggio. Addirittura a 4'32'' il cinese potrebbe proiettarlo ma non lo fa.
E com'è che commenta il video chi l'ha postato (e che probabilmente è pure il protagonista)? Si parla di un cinese
"grasso" (?!) che
"voleva fare solo un esibizione di tecniche invece voleva fare a botte".. quando invece è evidente che si è trattenuto e che ci è andato piano, a differenza del suo avversario, che le ha provate tutte senza che gliene riuscisse una.
Alla fine si sente addirittura la ragazza con la telecamera dire:
"Mattia, non farje male è un gioco!" - a proposito, il ragazzo di quel video è l'utente mattiabaldi?
Diciamo che non condivido la mentalità che mi sembra trasparire da quel video: se si ragiona così, si potrebbe anche essere picchiati a sangue e si finirebbe comunque col difendersi dicendo a se stessi: "E' stato fortunato perchè ero distratto e sono andato piano!".
Sarei curioso di vedere il prosieguo del filmato, quello dove dovrebbe esserci la
"lotta a terra in cui avevo deciso di fare sul serio".