Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

• 654 Replies
  • 114077 Views
*

Fanchinna

Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #150 on: January 24, 2011, 15:26:43 pm »
0
pagherai mezzo litro allora

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #151 on: January 24, 2011, 15:45:20 pm »
0
come cambiano i tempi
una volta le vecchie scuole di karate si odiavano e si sfidavano
oggi c'è una smielata diplomazia con uno strano gusto....

Penso che rispetto , educazione debbano essere sempre presenti altrimenti c'è qualcosa che nella pratica che non fa bene  :)

vero
e noto, con piacere, che apprezzate le cose dette in faccia

Si cerca di imparare da tutti..... :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #152 on: January 24, 2011, 15:47:24 pm »
0
A parte quanto scritto e-M@n e Gargo, il No Contact Combat è stato introdotto o mostrato o se ne è parlato?

Come tempo fa esposi su un treahd postato.....Luca Chiarato non ha mai fatto e non fa "no contact".

Devo essermi perso un passaggio: lo stage di sabato non era tenuto da V. Vasiliev? ???
Sennò mi sa che ho sbagliato 3d... :-[

14-15 maggio V.Vasiliev ;)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

*

Wa No Seishin

« Reply #153 on: January 24, 2011, 16:00:42 pm »
0
:o

Mea culpa allora :ero convinto che Gargo fosse venuto allo stage di Vasiliev... :gh: :whistle:

Inizio bene la settimana... :dis:

*

Offline e-M@n

• *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
« Reply #154 on: January 24, 2011, 16:44:59 pm »
0

Un mio amico mi ha detto che nel mese di Marzo in Italia inviterà Alex Costic, "probabilmente" potresti rivedere le tue perplessità al riguardo del Systema. ;)

Quanto visto, seppur infinitamente poco, non ha fatto scattare in me quella scintilla da farmene innamorare.
Ora, non è che ad ogni evento con dei Maestri di fama internazionale io debba parteciparvi per poterne apprezzare l'arte.

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #155 on: January 24, 2011, 16:47:14 pm »
0

Un mio amico mi ha detto che nel mese di Marzo in Italia inviterà Alex Costic, "probabilmente" potresti rivedere le tue perplessità al riguardo del Systema. ;)

Quanto visto, seppur infinitamente poco, non ha fatto scattare in me quella scintilla da farmene innamorare.
Ora, non è che ad ogni evento con dei Maestri di fama internazionale io debba parteciparvi per poterne apprezzare l'arte.

Vedo che non hai compreso il mio messaggio,ma va bene ugualmente.L'importante che tu sia contento di ciò che fai.
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #156 on: January 24, 2011, 23:37:46 pm »
0

intanto grazie per le tue riflessioni , e se tu ritieni di aver capito in 3 ore systema ben venga per te ,è usanza di lavorare leggero negli stage  perche' non si sa il livello dei partecipanti e le problematiche fisiche che possono avere...Lo stage era improntato sul dare una panoramica introduttiva..... inoltre  non abbiamo pretesa assolutamente che la cosa  che facciamo piaccia a tutti i costi.
Accettiamo le tue critiche se fatte nello spirito costruttivo e quando torneremo a Milano se ti fa piacere sarai sempre il benvenuto.

grazie

E' chiaro che in 3 ore si vede molto poco, sempre meglio però di quello che si vede in rete, almeno ho avuto l'occasione di toccare con mano. Non posso però praticare Systema 1 anno o più per rendermi conto dalla sua complessità, perché troppo diverso da quello che pratico ed insegno.

Infatti è più o meno questo il giudizio di chi ha ormai acquisito esperienza nella pratica e nell'insegnamento del Krav Maga, e rimane un pò perplesso di fronte alla "personalità" di una cosa a volte opposta come il Systema.  ;)
Tutto ok, quindi.  ;)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
    • Rma systema italy
« Reply #157 on: January 25, 2011, 07:25:02 am »
0

Sabato 29 Gennaio 2011  BRESCIA

- Presso Akido Club -

Via Cappellini 4

BRESCIA

Stage aperto a tutti
SYSTEMA RUSSIAN MARTIAL ART

INSEGNANTE  Luca Chiarato

SYSTEMA TRAINING GROUP PADOVA
Dalle ore  9 ALLE ORE 12

Info Contatti (prenotazione obbligatoria):

Emanuele Rivadossi
Tel.             335 8162133     

mail: emanuele@rivadossi.net

Antonio

Tel.             348 0140427     
mail: antonio.cancian@gmail.com

COSTO 35 EURO

VOLANTINO
http://www.systematraininggrouppadova.it/Documents/brescia290111.pdf
« Last Edit: January 25, 2011, 08:03:36 am by Trepicchi »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #158 on: January 25, 2011, 08:58:57 am »
0
Infatti è più o meno questo il giudizio di chi ha ormai acquisito esperienza nella pratica e nell'insegnamento del Krav Maga, e rimane un pò perplesso di fronte alla "personalità" di una cosa a volte opposta come il Systema. 
Tutto ok, quindi.

in effetti...  in un po' di cose, Systema e KM, sono un po' uno l'opposto dell'altro, facile trovarsi spiazzati
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #159 on: January 25, 2011, 12:15:44 pm »
0
in effetti...  in un po' di cose, Systema e KM, sono un po' uno l'opposto dell'altro, facile trovarsi spiazzati
[/quote]

Da praticante di entrambi i sistemi Ti posso garantire che si compenetrano molto bene, col
progredire dell' addestramento acquisti la coscienza che dove non arrivi con uno arrivi con
l' altro; certo il Systema richiede dei tempi di addestramento più lunghi del K.M. Una volta
che Ti sei affidato a un buon istruttore e solo, in larga misura, una questione di ore di pratica.

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #160 on: January 25, 2011, 19:48:03 pm »
0

Verissimo quanto detto da Masada, riuscire a far cooperare i due sistemi non è assolutamente impossibile, e in effetti dove non arrivi con uno arrivi con l'altro. Io nel mio piccolo "uso" il Systema come piattaforma, interfaccia, "sistema operativo"  :D e i preziosi input del (C)KM come programmi e plug in vari. Il farli funzionare insieme è anche una questione di personale "elasticità mentale", senza però alcuna critica negativa verso chi sceglie una strada rispetto l'altra, scelta che è dettata dalla propria attitudine verso queste cose. 

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #161 on: January 27, 2011, 18:24:20 pm »
0
probabilmente avete ragione
ma parlo per me, almeno come impatto iniziale, può lasciare un po' spiazzati...  ;D

un domanda:
mi è parso che il Systema sia un'AM molto personale, con poco di imposto e definito da schemi rigidi, ma praticamente cucita addosso al praticante stesso fin dal primo momento, quando invece normalmente in altre AM, si arriva a questo adattamento personale dopo un bel po' di pratica; questa libertà di azione e mancanza di tecniche precostituite e predefinite nel senso stretto del termine, non ha mai creato difficoltà a persone completamente a digiuno di AM oppure il contrario, non è mai stato problematico a chi è sempre stato abituato ad apprendere tramite dei dettami rigidi e predefiniti?

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #162 on: January 28, 2011, 00:27:48 am »
+1
@ Gargoyle:
la tua non è una domanda o meglio non solo una domanda.
La risposta è facile ma lunga e complessa. Cercherò di essere conciso ed esauriente:
"mi è parso che il Systema sia un'AM molto personale, con poco di imposto e definito da schemi rigidi"
correto, ma non ci sono assolutamente schemi rigidi ma principi da apprendre e interiorizzare, il Systema non è comunque un' arte marziale, per lo meno non in senso stretto, ma un sistema di combattimento di ambito militare a 360 gradi     "ma praticamente cucita addosso al praticante stesso fin dal primo momento, quando invece normalmente in altre AM, si arriva a questo adattamento personale dopo un bel po' di pratica"
vero anche questo proprio perchè si tratta di apprendere una logica di combattimento che poi si sviluppa a vari livelli, esteriormente prima, interiormente dopo con il progredire dell' addestramento e le capacità del praticante
     "questa libertà di azione e mancanza di tecniche precostituite e predefinite nel senso stretto del termine, non ha mai creato difficoltà a persone completamente a digiuno di AM" per quello che è la mia esperienza non abbiamo avuto difficoltà che non siano nel normale apprendimento di una disciplina di questo tipo
"oppure il contrario, non è mai stato problematico a chi è sempre stato abituato ad apprendere tramite dei dettami rigidi e predefiniti?" anche qui vale la stessa risposta appena scritta sopra. Se posso completare la risposta senza voler incensare la nostra scuola posso dirti che chi insegna conosce a fondo la disciplina praticata e sa come trasmetterla a chi segue i corsi sia di base che istruttori, tanto è vero che è l' unico al momento ad aver avviato un percorso di questo tipo in Italia.
Complimenti per le tue osservazioni, è per questo che mi sono quasi forzato a risponderti perchè non mi piace parlare o scrivere quanto non sia strettamente necessario.
Ragion per cui cerca di essere meno arguto nelle tue prossime osservazioni o sarò poi costretto a dover scrivere ancora.
Naturalmente con rispetto.

:-*

« Last Edit: January 28, 2011, 00:30:50 am by Masada »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #163 on: January 28, 2011, 08:20:36 am »
0
allora grazie per lo sforzo Masada  ;)

*

• 3.548
« Reply #164 on: January 29, 2011, 14:13:49 pm »
0
@ Gargoyle:
la tua non è una domanda o meglio non solo una domanda.
La risposta è facile ma lunga e complessa. Cercherò di essere conciso ed esauriente:
"mi è parso che il Systema sia un'AM molto personale, con poco di imposto e definito da schemi rigidi"
correto, ma non ci sono assolutamente schemi rigidi ma principi da apprendre e interiorizzare, il Systema non è comunque un' arte marziale, per lo meno non in senso stretto, ma un sistema di combattimento di ambito militare a 360 gradi     "ma praticamente cucita addosso al praticante stesso fin dal primo momento, quando invece normalmente in altre AM, si arriva a questo adattamento personale dopo un bel po' di pratica"
vero anche questo proprio perchè si tratta di apprendere una logica di combattimento che poi si sviluppa a vari livelli, esteriormente prima, interiormente dopo con il progredire dell' addestramento e le capacità del praticante

Concordo pienamente con la parte in corsivo, poche parole dette bene che chiariscono il concetto.

Sulla parte in grassetto mi trovi spiazzato  :-\, nel senso che nello "stile" da me studiato mi sembra essere il contrario. Che sia questa una differenza davvero degna di nota tra quello che faccio io e quello che fai tu, Masada?  :pla:
Daltronde, lessi su Martial Talk che questa fosse l'unica cosa diversa fra, per intenderci, Rjabko e Kadochnikov (il procedere dall'interno all'esterno o il contrario). Forse questa differenza si riflette anche nella didattica. A questo punto mi piacerebbe sapere come viene impostata una tua lezione, anche in privato. Sai, c'è sempre da imparare  ;)