Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

• 654 Replies
  • 114060 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Attivita' 2010- 2011 Systema Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato
« Reply #180 on: February 18, 2011, 13:53:45 pm »
+1

Rispondo quotandoti alla meglio  ;)

io consiglio i maestri e gli ambienti,non sponsorizzo nessuna arte marziale,o per meglio dire,nessuna piu di un altra.
mentre posso dire che una cosa non si confa a me,o che non mi piace una certa visione,per fare u esempio,del sanchin,ma non che non mi piace il sanchin, o che il sanchin di una scuola non mi piace.non mi piace il sanchin di quel maestro in relazione a cio' che cerco e chre credo debba essere sanchin.

Non so cos'è il sanchin   :-[ ...

le stesse cose che dici tu per descrivere il systema sono state dette per decenni,e a giusta ragione,da aikidoka e quant altro,e anche da me.non capisco dunque perche' voler negare che certe cose sono appannaggio di tutti.basterebbe limitarsi a dire noi abbiamo questo questo e questo.

Quali cose?
Nello specifico, chi è che nega l'evidenza che nella loro forma contemporanea certe discipline siano poco orientate allo scontro reale mentre altre si fanno maggiore carico di questo aspetto?
Il paragone, il confronto per analogie e differenze con altri sistemi "più noti" è fatto proprio per spiegare meglio il Systema, meno noto..
La prossima volta sceglieremo qualcos'altro.  ;)

ricordo una volta che hai detto che hai fatto aikido,per esempio,e hai detto che i movimenti del corpo non ci sono e la gente cammina impalata.non e' cosi'.anche nell aikido piu di merda che esista,che e' quello che hanno insegnato a me,quando c era una presa kata dori,andavi in diagonale dietro portando ance il braccio indietro,cosicche' la spalla ruotasse in avanti,per creare un movimento di spalle.cose del genere avvengono in ogni tecnica,basta guardare.

Ma io non ho mai fatto Aikido (purtroppo..)  :-\ ...  e che cos'è una kata dori?  ???

infine molti esercizi,ed e' veramente inutile negarlo,come minimo trovano ispirazione al di fuori della Russia.negarlo vuol dire,beh...decidi tu.la differenza e' che gli esercizinon vengono troppo stilizzati,e questo ha i suoi pro,ma ha anche,e non lo si fa mai notare,i suoi contro

Guarda cha la "forza" di questo metodo risiede proprio nel suo essere "bastardo", cioè aperto alle tantissime influenze che si è trovato, si trova e si troverà ad avere. Il mito della "purezza" tecnica è una cosa tipica delle arti scelrotizzate e chiuse in sé stesse. Mi spiego.. se ad esempio mi dici che nel Systema c'è anche il Chisao, io ti dico che è vero, e che i Russi l'hanno imparato quando hanno combattuto contro i cinesi.
I pro del Systema? Se hai la giusta mentalità ti ci trovi benissimo.
I contro? La stessa cosa, se non hai quel tipo di attitudine ti stanchi e passi ad altro.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

rockyjoe

« Reply #181 on: February 18, 2011, 14:00:16 pm »
0
quando vuoi segui tutte le discussioni e quando non vuoi,ti nascondi dietro alle domande.
a meno che io non ricordi male,hai detto tu stesso che hai praticato arti giappoinesi ,ninjutsu forse,e che tutte queste cose ti erano oscure.non mi fare andare a cercare il link,per favore.l unica possibilita' e' che tu riportassi interviste altrui!ma non mi sembra proprio!

ho detto sanchin ma poteva essere pinco pallo.e' solo il nome di una forma.

per quanto ci sia un degrado delle arti marziali,rispettiamo che c e' qualcuno che pratica diversamente,come era in origine.tra l altro molti vecchi filmati oggi fanno vedere come le pratiche di un secolo fa erano diverse.inoltre sarebbe facile dire non jujitsu,ma jujitsu come praticato oggigiorno,ma non sarebbe una buona mossa di propaganda,anche se sarebbe cmq la verita'

infine,perche' non pensi che altri potrebbero avere la stessa mentalita'?la mentalita' del systema e' sotto copyright?

Rispondo quotandoti alla meglio  ;)

io consiglio i maestri e gli ambienti,non sponsorizzo nessuna arte marziale,o per meglio dire,nessuna piu di un altra.
mentre posso dire che una cosa non si confa a me,o che non mi piace una certa visione,per fare u esempio,del sanchin,ma non che non mi piace il sanchin, o che il sanchin di una scuola non mi piace.non mi piace il sanchin di quel maestro in relazione a cio' che cerco e chre credo debba essere sanchin.

Non so cos'è il sanchin   :-[ ...

le stesse cose che dici tu per descrivere il systema sono state dette per decenni,e a giusta ragione,da aikidoka e quant altro,e anche da me.non capisco dunque perche' voler negare che certe cose sono appannaggio di tutti.basterebbe limitarsi a dire noi abbiamo questo questo e questo.

Quali cose?
Nello specifico, chi è che nega l'evidenza che nella loro forma contemporanea certe discipline siano poco orientate allo scontro reale mentre altre si fanno maggiore carico di questo aspetto?
Il paragone, il confronto per analogie e differenze con altri sistemi "più noti" è fatto proprio per spiegare meglio il Systema, meno noto..
La prossima volta sceglieremo qualcos'altro.  ;)

ricordo una volta che hai detto che hai fatto aikido,per esempio,e hai detto che i movimenti del corpo non ci sono e la gente cammina impalata.non e' cosi'.anche nell aikido piu di merda che esista,che e' quello che hanno insegnato a me,quando c era una presa kata dori,andavi in diagonale dietro portando ance il braccio indietro,cosicche' la spalla ruotasse in avanti,per creare un movimento di spalle.cose del genere avvengono in ogni tecnica,basta guardare.

Ma io non ho mai fatto Aikido (purtroppo..)  :-\ ...  e che cos'è una kata dori?  ???

infine molti esercizi,ed e' veramente inutile negarlo,come minimo trovano ispirazione al di fuori della Russia.negarlo vuol dire,beh...decidi tu.la differenza e' che gli esercizinon vengono troppo stilizzati,e questo ha i suoi pro,ma ha anche,e non lo si fa mai notare,i suoi contro

Guarda cha la "forza" di questo metodo risiede proprio nel suo essere "bastardo", cioè aperto alle tantissime influenze che si è trovato, si trova e si troverà ad avere. Il mito della "purezza" tecnica è una cosa tipica delle arti scelrotizzate e chiuse in sé stesse. Mi spiego.. se ad esempio mi dici che nel Systema c'è anche il Chisao, io ti dico che è vero, e che i Russi l'hanno imparato quando hanno combattuto contro i cinesi.
I pro del Systema? Se hai la giusta mentalità ti ci trovi benissimo.
I contro? La stessa cosa, se non hai quel tipo di attitudine ti stanchi e passi ad altro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #182 on: February 18, 2011, 14:51:34 pm »
0
Che tutti possano acquisire o esaltare o avere una determinata mentalità è verissimo.
Come è verissimo però che questa cosa, e mi riferisco al generale, venga tirata fuori ogni volta che i fatti dimostrano che nn è così...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

rockyjoe

« Reply #183 on: February 18, 2011, 14:53:39 pm »
0
bene,e ora attendo di sapere in quale fattispecie sono io,visto che si parla delle dichiarazioni di noi dialoganti.

e vorrei sapere anche sulla base di quali fatti,dato che i fatti non ci sono.

o ci sono e non lo so?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #184 on: February 18, 2011, 15:04:57 pm »
0
Io ho fatto un chiaro riferimento al GENERALE.
Se tu hai la mentalità del Systema o di un altro sistema "non tradizionale" buon per te.
Nn lo metto in dubbio.
Dico solo che spesso si è verificato empricamente che chi dice che certe cose moderne le possono fare pure loro o si fanno da qualche parte, lo dice sapendo di nn farle e che quel "altra parte" è un luogo, diciamo così, alla cui esistenza devi credere ma nn potrai mai verificarlo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #185 on: February 18, 2011, 15:11:40 pm »
0
anche dire che il jj nasce uno contro uno,significa dimenticare che il jj era la parte a mano nuda di un sistema armato,in cui si poteva combattere contro piu avversari armati e non.dire quello che dice il tizio,che cmq e' bravo e ha un combattimento sobrio e non ubriaco(segno che quanto ha fatto prima e' servito),o rivela una mancata conoscenza del jj e della sua storia,o rivela che lo sa ma e' di parte.

credo che nell'intervista con jujitsu intendesse il BJJ, infatti poi parla di grappler e si riferisce all'ambito sportivo...

la differenza e' che gli esercizinon vengono troppo stilizzati,e questo ha i suoi pro,ma ha anche,e non lo si fa mai notare,i suoi contro

si, almeno nel jujitsu che fino ad ora ho visto parti delle tecniche sono spesso sottointese (e visibili solo da chi ha imparato a vedere) o anche appositamente sfalsate (spesso solo per allenarsi in sicurezza)... molte volte sono solo dei piccoli particolari a renderla utilizzabile. 

ma qui mi fermo perchè vado in OT  :)

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #186 on: February 18, 2011, 15:44:10 pm »
0

quando vuoi segui tutte le discussioni e quando non vuoi,ti nascondi dietro alle domande.

???

a meno che io non ricordi male,hai detto tu stesso che hai praticato arti giappoinesi ,ninjutsu forse,e che tutte queste cose ti erano oscure.non mi fare andare a cercare il link,per favore.l unica possibilita' e' che tu riportassi interviste altrui!ma non mi sembra proprio!

Invece (scusami) mi sa che quello che non legge per bene le discussioni e ricorda male sei tu..  :dis:
Tanto per dirne una, proprio in questo thread ho postato delle interviste altrui... e non credo che ci sia da fare questa grande ricerca.
Inoltre, non ho MAI praticato arti giapponesi, solo qualche anno di kung fu un bel pò di tempo fa, un paio di mesi di CKM (due anni fa, per giunta..) e, nel bene o nel male, dall'alto dei miei trentatre anni ho una piccola esperienza di mazzate stradali autentiche. MAI AFFERMATO di avere studiato seriamente qualsiasi altra arte orientale. Se ho scritto di averlo fatto ero ubriaco, stavo scherzando o tutte e due le cose, ma è impossibile.
Infatti non scherzo mai quando sono ubriaco.

ho detto sanchin ma poteva essere pinco pallo.e' solo il nome di una forma.

Ah, ok. No problem. Ti ho appena detto di essere ignorante in materia.

per quanto ci sia un degrado delle arti marziali,rispettiamo che c e' qualcuno che pratica diversamente,come era in origine.tra l altro molti vecchi filmati oggi fanno vedere come le pratiche di un secolo fa erano diverse.inoltre sarebbe facile dire non jujitsu,ma jujitsu come praticato oggigiorno,ma non sarebbe una buona mossa di propaganda,anche se sarebbe cmq la verita'

Quello del Jujitsu è solo un esempio.... :nono: se il sig. Wheeler avesse praticato Kali o Ninjitsu avrebbe fatto il paragone con questi ultimi... è così difficile da capire :( ?

infine,perche' non pensi che altri potrebbero avere la stessa mentalita'?la mentalita' del systema e' sotto copyright?

:o
La mentalità del Systema... ora ti posto qualcosa da un sito:

I principi cardine del Systema sono:

* La non distruzione – L’allenamento non deve danneggiare né il corpo né lo spirito. Se fatto correttamente ci ridona energia e salute, mentale e fisica
    * La fede - Intesa come fiducia e fortezza (cioé coraggio e forza d’animo)
    * La conoscenza di sé – Systema è anche conosciuta come “poznai sebia”, “conosci te stesso“. Ogni persona è unica. Systema ci guida alla scoperta dei nostri limiti, mostrandoci quanto in realtà siamo orgogliosi e deboli, e ci aiuta a raggiungere la vera forza di spirito che scaturisce dall’umiltà e dal vedere con chiarezza qual è lo scopo della nostra esistenza.

Systema and religion

Poiché Systema affonda le sue radici nella fede Cristiana Ortodossa, il credo è che qualsiasi cosa ci accada, buona o cattiva, concorre al nostro bene ultimo. E’ questa certezza a creare le condizioni ideali per conoscere sé stessi. L’obiettivo dell’allenamento in Systema è di mettere ogni partecipante nella condizione ideale per capire sempre più sé stesso. Come dice sempre Mickail Ryabko ai suoi neofiti: “Siate persone buone, il resto verrà da sé“.

Se mi fai conoscere un arte che abbia un corpus simile a questo, io ti dico semplicemente che questa merita il mio rispetto, qualsiasi essa sia.
Come a dire che ci sono molte vie per raggiungere lo stesso obbiettivo.
Quindi, non serve a nulla sentirsi offesi in qualcosa di labile come il proprio orgoglio di praticante.
Altrimenti, perchè avresti scritto queste cose?
Cerca pure fra i miei post, ho mai denigrato una qualsiavoglia disciplina? Anzi, appena posso esprimo il mio debito di riconoscenza verso qualsiasi cosa che ho potuto capire dagli altri, fosse anche per qualche oretta di pratica informale (vedi il mio giudizio sul Pukulan) e mai arroccandomi su posizioni tipo "Quello che faccio io è meglio", deleterie in maniera pericolosissima per qualsiasi praticante serio.
Soprattutto non mi sento "geloso" dell'effimera popolarità che una qualsiasi disciplina può avere di più di quella che pratico io, in un dato momento inevitabilmente destinato a passare.

E soprattutto non ho mai associato la mentalità del Systema a un Copyright. Non avrebbe senso, come non avrebbe senso una qualsiasi stupida dottrina elitaria di superiorità razziale, religiosa o sociale, specialmente associata a una cosa univoca e abbastanza verificabile come l'efficacia reale di un arte da combattimento.

Spero di essermi spiegato. E se ci sono riuscito, ti ringrazio per avermene dato la possibilità.

*

rockyjoe

« Reply #187 on: February 18, 2011, 15:47:43 pm »
0
non ho mancato di far notare la sobrieta' dei movimenti di questa persona,e non posso non pensare che quello che fa sia non solo,ma anche il risultato di tutti gli allenamenti del passato.ma messi in chiave piu "ludica".

io non sono contrario,anzi..io sono pro..ma vedo questo come una parte del tutto,e non il tutto.

faccio un esempio.tante volte si critica il lavoro collaborativo delle arti classiche,ma qui nel video non si respira aria di conflitto.nel systema sono certo pero' che ci sia anche il conflitto.ma se ci facciamo caso,nella maggior parte dei video,si enfatizza piu l aspetto semicollaborativo.fatti da gente in kimono e con hakama,gli stessi esercizi sarebbero giudicati diversamente,non credete?

il fatto e' che poi nel systema sarebbe presente anche il conflitto.ma allora si sta implicitamente dicendo che arrivare al conflitto,in un certo senso,e dico in un certo senso,e' una estremizzazione di questi esercizi semicollaborativi.esercizi del genere nella pratica sportiva(che molti dei qui presenti dimostrano di apprezzare) sono molto meno enfatizzati,e se non sbaglio,anche nel krav(ben sapendo che ci sono diverse correnti e non tutte fanno la stessa cosa,quindi confido nella comprensione di John in sostanza).

Ora la contraddizione che mi sembra di vedere e' la seguente.di solito al classicista viene opposto Fedor di notte.al Systemista  :) Fedor glielo vogliamo opporre o no?

Giusto per capire se le falle dei sistemi tradizionali,addirittura tradizionalmente allenati,con una mentalita' piu systemica(ma non del tutto),vengono ricercate con la stessa scrupolosita' anche qui.

poi dopo vorrei fare una piccola parentesi su un aspetto,ma dopo...

*

rockyjoe

« Reply #188 on: February 18, 2011, 15:55:42 pm »
0
Wolvie,se non sbaglio l avevo preso in considerazione cmq,l idea di ricordare male.ecco perche' non capisco che senso ha enfatizzarlo con la faccina.
io prendo spesso in considerazione l idea che sbaglio.e tu?

per il resto,principi come quelli si ritrovano in moltissime arti marziali,e un discorso come il tuo l ho pubblicato su internet proprio qualche giorno fa,senza averlo estrapolato dal systema.semplicemente si tratta di fare le cose piu giuste e sensate.o forse uno ci arriva col tempo se ragiona consapevolmente su cio che fa.quindi io non ti sto dicendo

IO,IL MIO SISTEMA,L ARTE MARZIALE PER ECCELLENZA

ti sto dicendo che non e' una cosa esclusiva.niente di cio che e' origine umana lo e'.il punto e' che se cmq non sei tu a dire questo,ora sono certo che si tratta di una,o piu, delle persone dei tuoi articoli.

se vuoi ti riprendo anche il mio articolo al riguardo

*

• 3.548
« Reply #189 on: February 18, 2011, 16:13:52 pm »
0

faccio un esempio.tante volte si critica il lavoro collaborativo delle arti classiche,ma qui nel video non si respira aria di conflitto.nel systema sono certo pero' che ci sia anche il conflitto.ma se ci facciamo caso,nella maggior parte dei video,si enfatizza piu l aspetto semicollaborativo.fatti da gente in kimono e con hakama,gli stessi esercizi sarebbero giudicati diversamente,non credete?

Nel video... infatti l'articolo dice che dai video non si capisce sempre  tutto quello che succede.
Riguardo il kimono e l'hakama, io non li ho mai giudicati a priori. Parlo solo per la mia esperienza, che mi ha portato a trovarci delle "lacune" in quello che mi serviva sul serio.

il fatto e' che poi nel systema sarebbe presente anche il conflitto.ma allora si sta implicitamente dicendo che arrivare al conflitto,in un certo senso,e dico in un certo senso,e' una estremizzazione di questi esercizi semicollaborativi.esercizi del genere nella pratica sportiva(che molti dei qui presenti dimostrano di apprezzare) sono molto meno enfatizzati,e se non sbaglio,anche nel krav(ben sapendo che ci sono diverse correnti e non tutte fanno la stessa cosa,quindi confido nella comprensione di John in sostanza).

Come sopra. Il problema non è collaborativo o meno. Il lavoro del Systema permette di allenarsi e sviluppare capacità che in ambito reale o non collaborativo si attivano automaticamente. Come a dire che se sai guidare a 80 kmh, lo saprai fare, anche mettendo in conto qualche ammaccatura alla carrozzeria  ;) , anche a 130 o 200.

Ora la contraddizione che mi sembra di vedere e' la seguente.di solito al classicista viene opposto Fedor di notte.al Systemista  :) Fedor glielo vogliamo opporre o no?

Ma certo!! Il problema è che bisogna scegliere un ambiente di "prova" che sia equivalente per tutti e due..  ;)

Giusto per capire se le falle dei sistemi tradizionali,addirittura tradizionalmente allenati,con una mentalita' piu systemica(ma non del tutto),vengono ricercate con la stessa scrupolosita' anche qui.

Guai se non fosse così.

Ok..

Wolvie,se non sbaglio l avevo preso in considerazione cmq,l idea di ricordare male.ecco perche' non capisco che senso ha enfatizzarlo con la faccina.

Scusami, forse mi sono preso troppa confidenza nei tuoi confronti..  :-[
Riguardo sbagliare, ti rispondo con una citazione da "Il nome della Rosa":

"Per non rischiare di apparire stolto dopo, rinuncio ad apparire saggio prima".

per il resto,principi come quelli si ritrovano in moltissime arti marziali,e un discorso come il tuo l ho pubblicato su internet proprio qualche giorno fa,senza averlo estrapolato dal systema.semplicemente si tratta di fare le cose piu giuste e sensate.o forse uno ci arriva col tempo se ragiona consapevolmente su cio che fa.quindi io non ti sto dicendo

Allora qual'è il problema?

ti sto dicendo che non e' una cosa esclusiva.niente di cio che e' origine umana lo e'.

E io che ho detto? Forse la cosa che mi piace di più è che è una cosa che, spiegata dal Systema, io trovo molto più comprensibile.

il punto e' che se cmq non sei tu a dire questo,ora sono certo che si tratta di una,o piu, delle persone dei tuoi articoli.

Che io traduco e basta, e proprio perché vi sono espressi a volte dei punti di vista di persone molto diverse e con pratiche ed esperienze molto diverse fra loro. Quindi, ben venga la discussione.

Mi fido.   :)

*

rockyjoe

« Reply #190 on: February 18, 2011, 16:26:59 pm »
0

Nel video... infatti l'articolo dice che dai video non si capisce sempre  tutto quello che succede.
Riguardo il kimono e l'hakama, io non li ho mai giudicati a priori. Parlo solo per la mia esperienza, che mi ha portato a trovarci delle "lacune" in quello che mi serviva sul serio.

Come sopra. Il problema non è collaborativo o meno. Il lavoro del Systema permette di allenarsi e sviluppare capacità che in ambito reale o non collaborativo si attivano automaticamente. Come a dire che se sai guidare a 80 kmh, lo saprai fare, anche mettendo in conto qualche ammaccatura alla carrozzeria  ;) , anche a 130 o 200.

Ma certo!! Il problema è che bisogna scegliere un ambiente di "prova" che sia equivalente per tutti e due..  ;)

Guai se non fosse così.

Ok..

Scusami, forse mi sono preso troppa confidenza nei tuoi confronti..  :-[
Riguardo sbagliare, ti rispondo con una citazione da "Il nome della Rosa":

"Per non rischiare di apparire stolto dopo, rinuncio ad apparire saggio prima".

Allora qual'è il problema?

ti sto dicendo che non e' una cosa esclusiva.niente di cio che e' origine umana lo e'.

E io che ho detto? Forse la cosa che mi piace di più è che è una cosa che, spiegata dal Systema, io trovo molto più comprensibile.

il punto e' che se cmq non sei tu a dire questo,ora sono certo che si tratta di una,o piu, delle persone dei tuoi articoli.

Che io traduco e basta, e proprio perché vi sono espressi a volte dei punti di vista di persone molto diverse e con pratiche ed esperienze molto diverse fra loro. Quindi, ben venga la discussione.

Mi fido.   :)
e infatti io posso valutare,e non sempre,i singoli video,ma non quello che nei video non viene inserito!ma anche questo vale per qualsiasi arte!

aspetta,qui non si tratta di andare a 80 o 130.se sei collaborativo a 80 o 130,potresti non saper essere non collaborativo a 50...almeno mettiamo un piccolo dubbio.inoltre non e' che le persone si muovono alla stessa velocita',quindi omogeneizzare la velocita' e un po' strano,da questo punto di vista.benche' abbia un senso.non so se mi spiego.una delle cose che succedono in un ring o in una rissa sono proprio i cambi di velocita'

qual e' l ambiente equivalente per Fedor e il systemista?ne esiste uno?

direi che c e' differenza tra la saggezza e la sapienza :)

nessun problema,basta capire che non c era un esclusiva.Kano ha fatto lo stesso,Ueshiba ha fatto lo stesso.

e io che cercavo la scusa per l articolo,va be e' andata male

*

• 3.548
« Reply #191 on: February 18, 2011, 16:37:30 pm »
0

e infatti io posso valutare,e non sempre,i singoli video,ma non quello che nei video non viene inserito!ma anche questo vale per qualsiasi arte!

Ja soglàsjen! ("sono daccordo" in russo  ;) )

aspetta,qui non si tratta di andare a 80 o 130.se sei collaborativo a 80 o 130,potresti non saper essere non collaborativo a 50...almeno mettiamo un piccolo dubbio.inoltre non e' che le persone si muovono alla stessa velocita',quindi omogeneizzare la velocita' e un po' strano,da questo punto di vista.benche' abbia un senso.non so se mi spiego.una delle cose che succedono in un ring o in una rissa sono proprio i cambi di velocita'

Omogeneizzare la volocità non mi sembra strano, in sede di addestramento produttivo per tutti quelli che vi sono coinvolti. Significa infatti saperla controllare, gestirla, aumentarla o diminuirla a seconda della situazione. Diminuirla, hai letto bene. Ma non mi chiedere a cosa serve, non ce la farei a stare tre ore a scrivere  :-X

qual e' l ambiente equivalente per Fedor e il systemista?ne esiste uno?

E io che ne so? Infatti lungi da me dal fare i soliti paragoni da neofita della gabbia e da fan di "Never Back Down".  :D

direi che c e' differenza tra la saggezza e la sapienza :)

Io so, perché so di non sapere.  :om::D )

nessun problema,basta capire che non c era un esclusiva.Kano ha fatto lo stesso,Ueshiba ha fatto lo stesso.

Due Maestri che, da quel poco che ho letto, dovevano essere delle persone davvero notevoli.  :)

e io che cercavo la scusa per l articolo,va be e' andata male

:D

Che ti devo dire, allora postalo, non ti preoccupare!!  ;)

*

rockyjoe

« Reply #192 on: February 18, 2011, 16:46:06 pm »
0
sulla velocita' e sul fatto di saperla diminuire e non aumentare,sono il primo a pensarlo.il combattimento non e' un escalation di velocita'.ma semmai cavalcare il tempo.quindi no problem.

sull articolo,no ci rinuncio. :P

sul famoso dopo...
il systema nasce come dici tu da una sintesi di esperienze,non solo russe o siberiane o caucasiche,ma anche estermo orientali.il tutto miscelato con molto pragmatismo.
nel momento in cui pero' andava adattato alle guardie del corpo dei capoccia,oramai un secolo fa,occorreva appunto saper dividere coloro che si muovevano in interni,da coloro che andavano in trincea,da coloro che...ecc ecc ecc ecc

anche se il systema e' uno,nessuno poteva(oggi non saprei)conoscerlo tutto,perche non e' che uno lavora e si muove,e quindi conosce,tutti gli ambienti possibili.potrebbe,e dico potrebbe,anche essere per questo che il normale sambo della fanteria era diverso dal samoz del kgb.ma se uno volesse,potrebbe vederle entrambe come un applicazione di systema in condizioni differenti.di piu se il systema fosse allenato in azerbaigian,magari scomparirebbe per motivi logistici ,tutto cio che si e' aggiunto,passami il termine,alle lotte locali..

e' solo una riflessione

*

• 3.548
« Reply #193 on: February 18, 2011, 17:00:03 pm »
0

Una riflessione molto interessante e, se permetti, molto molto corretta in tutti i suoi punti.  :)
Infatti una cosa è considerare il potenziale del Systema come un tuttuno inscindibile, e un'altra considerare quello che poi ognuno ne prende, ne studia e ne utilizza a seconda dei casi.
A questo riguardo vorrei introdurre un piccolo OT

Il linguista F. De Saussurre distingueva la langue (l'insieme potenziale di TUTTA la lingua parlata da un certo insieme di persone, teoricamente quantificabile, descrivibile e prescrivibile) dalla parole (cioè l'uso della lingua fatto da una singola persona, difatto unico, ma sempre più o meno coincidente con quello degli altri parlanti per il principio dell'efficacia comunicazionale).

Fine OT.

*

Offline Trepicchi

• **
  • 876
  • Ricerca : Mente corpo e spirito in equilibrio
  • Respect: +19
    • Rma systema italy
  • Pratico: incontro sperimento e mi diverto
« Reply #194 on: February 18, 2011, 17:41:04 pm »
+3
Ringrazio tutti i partecipanti  che stanno  dando molti spunti di riflessioni e colgo l'occasione  di dare un saluto a Cortobraccio e

Rockyjoe per gli interventi. Ringrazio Wolvie per un sopporto di traduzione mastodontico :)

Ci tenevo a ricordare lo spirito  di apertura in questa sezioni....

in particolare come la pensiamo nella Scuola di Luca Chiarato
  (ma penso che sia ingrediente di molti iscritti , praticanti scuole di questo forum )

1) l'intento di fornire articoli ,interviste ,traduzioni  non è quello di dire siamo meglio degli altri anche se magari nell'entusiasmo     magari si e' un po' di parte a volte con alcuni interventi

2) si vuole solo sottolineare una modalita' di lavoro che puo' piacere e non piacere ma che in nessun modo vuole offendere ,prevaricare altri metodi sia orientali o occidentali ,antichi o moderni da cui tutti  abbiamo da imparare

3)ci sono molte metodologie fuori dal systema che trovo interessanti per es. il lavoro che fa John Spartan  (uno a caso ma ve ne sono altri che ho osservato) mi ha incuriosito ed appena ginocchio a posto e ci sara' un occasione cerchero' di conoscere e approfondire..

4) prendiamo quello che possa essere utile da tutto il materiale  postato nel senso che possa arricchirci e il resto se troppo fazioso lasciamolo nel dimenticatoio...

5)educazione ,rispetto ,voglia di capire ,confrontarsi ,sudare, sono i requisiti che ci spingono a trotterellare per le varie citta'..e conoscere persone che provengono da diverse esperienze....e per questo noi le ringraziamo...

grazie a tutti e scusate se sono stato un po' noioso :)
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***