@Gargo
Essere rilassati in una situazione di stress vuol dire appunto saper gestire lo stress e tutte le sensazioni che da esso possono derivare. Stare "vigili e rilassati" è diverso che essere così rilassati da farsela addosso
Per un pugile non essere rilassato quando combatte è un difetto. Rigidità, poca fluidità, poca mobilità...
Di solito finisce per prenderle. Ma basta vedere Bessmertny sciolto, fluido, continuo. Il fatto che sia in grado di combinare gambe e braccia in fluidità e di esplodere i colpi quando necessario è proprio perché è un combattente capace di stare rilassato sul ring.
C'è qualcuno qua che può dire che abbia combattuto meglio o fatto sparring stando teso e rigido come un pezzo di legno?
mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.
In quel video di paralleli con l'aikido non ne ho visti, quantomeno non con quello che pratico io.
Per fortuna.
Rubo una frase a Cooks: quel che vedo in quel link non riscuote il mio gradimento.
Sono 2 stili sicuramente diversi, però la grande mobilità di systema permette di proseguire molte tecniche con dinamiche simili a quelle dell'aikido.
Poi è chiaro che l'idea che sta dietro lo stile impatta anche sul tipo di movimento e tecnica.
A volte però le differenze sono solo in movimenti più ampi, più stretti, più o meno accentuati...