Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 109033 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0


Vediamo se ci arrivi Stormino..... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
+1
mmmmmhhhh.... ???

quello di destra? no, forse quello a sinistra? naaaah...

forse quello del centro con la barbetta e la faccia da bassista indemoniato dopo il concerto dei Motorhead all'Hammersmith di Londra?  ???


 ;D ;D ;D ;D

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Un video bellissimo!
« Reply #422 on: July 07, 2012, 17:21:21 pm »
0
Systema videos

a 4:20 c'è una tecnica che mi piace un sacco!

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Un video bellissimo!
« Reply #423 on: July 07, 2012, 17:28:31 pm »
0
Uh, la crème de la crème! 
Anche la difesa iniziale da coltello alla schiena non è male....  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Un video bellissimo!
« Reply #424 on: July 09, 2012, 08:42:21 am »
0
Interessante.
Alcuni disarmi fatti con i piedi mi lasciano decisamente perplesso, li trovo più scenografici che proponibili, ma le dinamiche mi piacciono, a costo di dire una bestialità mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.
Ma sicuramente sbaglio io.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Un video bellissimo!
« Reply #425 on: July 09, 2012, 10:16:02 am »
0
Per quanto mi riguarda uno dei migliori usi della naturale biomeccanica di movimento. Dico naturale e intendo rilassata, fluida e continua.
Il video rispetta i principi di Systema. Anzi è sempre lo stesso principio che si adatta al contesto. Giusto qualche giorno fa provando una tecnica di bastone ho potuto verificare che la stessa biomeccanica del movimento di bastone funziona perfettamente, senza bastone, per liberarsi da presa al polso e colpire senza soluzione di continuità con colpo di taglio o, con piccolo spostamento, effettuare una proiezione che se ricordo bene dovrebbe essere praticamente identica a Shiho Nage nell'Aikido.
Sicuramente non è uno stile per gente nervosa.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Un video bellissimo!
« Reply #426 on: July 09, 2012, 10:19:28 am »
+1
Quote
Sicuramente non è uno stile per gente nervosa.

Aaaaaaaaaaaaaaaaah, ecco perchè!  :D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Un video bellissimo!
« Reply #427 on: July 09, 2012, 10:33:48 am »
0
difficile non essere nervosi davanti ad un coltello, io mi innervosisco anche se quello davanti a me taglia il pane o sbuccia una mela in maniera non corretta  :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Un video bellissimo!
« Reply #428 on: July 09, 2012, 11:40:46 am »
0
Nel systema lo dicono fin dall'inizio che è fondamentale essere rilassati. Poi ti prendono a pugni per abituarti a esserlo anche sotto stress :)

I pressure test anche nel KM non hanno lo scopo di abituarsi a rimanere lucidi anche in situazione dove sarebbe lecito essere nervosi?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Un video bellissimo!
« Reply #429 on: July 09, 2012, 11:49:09 am »
0
Quote
I pressure test anche nel KM non hanno lo scopo di abituarsi a rimanere lucidi anche in situazione dove sarebbe lecito essere nervosi?

Non proprio.. o non solo
Ti insegnano ad agire malgrado quello che provi, sia che sia paura che sia rabbia.
Proprio perchè, finchè non ti trovi in una gran brutta situazione, non puoi sapere come reagirai malgrado tutto l'addestramento.
Nel KM si impara quindi a gestire le due sensazioni più probabili, per avere già una sensazione di "confidenza" se mai si dovessero presentare davvero.

Ma essere rilassati in una situazione di forte stress, personalmente non mi pare così semplice, proprio perchè sono uno l'opposto dell'altro. Quindi vorrebbe dire essere tranquillamente rilassati anche mentre ci puntano un'arma addosso, ci assaliscono all'improvviso e mentre guardiamo molestare la nostra cara.
Se così fosse, oso dire che, malgrado tutto l'allenamento ed addestramento del mondo, il Systema non è per tutti ma solo per una minima percentuale di persone
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Un video bellissimo!
« Reply #430 on: July 09, 2012, 11:51:16 am »
0
Quote
Nel systema lo dicono fin dall'inizio che è fondamentale essere rilassati. Poi ti prendono a pugni per abituarti a esserlo anche sotto stress

Mi viene da pensare a quanti pugni prenda un pugile durante la sua carriera, lasciamo stare gli allenamenti, pensiamo anche solo agli incontri, eppure non mi sembra poi così rilassato mentre combatte.

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Un video bellissimo!
« Reply #431 on: July 09, 2012, 11:55:07 am »
0
A mio parere, quel genere di rilassatezza in una situazione stressante e di pericolo concreto, può averla uno con una eccezionale sicurezza nei suoi mezzi, certo di prevalere, oppure completamente privo di scrupoli, o ancora le due cose insieme.
Mi piacciono certe cose, ma penso che la loro trasposizione nella realtà non possa essere fedelmente rispettata.
Però essendo il video di natura promozionale, non ho nulla da dire in questo senso, è ovvio che deve essere pulito e intelleggibile, oltre che accattivante.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re:Un video bellissimo!
« Reply #432 on: July 09, 2012, 12:02:09 pm »
0
Quote
oppure completamente privo di scrupoli,

Questo personalmente mi porterebbe molta più determinazione e violenza, difficilmente conciliabile con la "rilassatezza". No?

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Un video bellissimo!
« Reply #433 on: July 09, 2012, 12:02:56 pm »
+1
mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.

In quel video di paralleli con l'aikido non ne ho visti, quantomeno non con quello che pratico io.

Per fortuna.

Rubo una frase a Cooks: quel che vedo in quel link non riscuote il mio gradimento. :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Un video bellissimo!
« Reply #434 on: July 09, 2012, 12:21:42 pm »
+1
@Gargo

Essere rilassati in una situazione di stress vuol dire appunto saper gestire lo stress e tutte le sensazioni che da esso possono derivare. Stare "vigili e rilassati" è diverso che essere così rilassati da farsela addosso :)

Per un pugile non essere rilassato quando combatte è un difetto. Rigidità, poca fluidità, poca mobilità...
Di solito finisce per prenderle. Ma basta vedere Bessmertny sciolto, fluido, continuo. Il fatto che sia in grado di combinare gambe e braccia in fluidità e di esplodere i colpi quando necessario è proprio perché è un combattente capace di stare rilassato sul ring.
C'è qualcuno qua che può dire che abbia combattuto meglio o fatto sparring stando teso e rigido come un pezzo di legno?

mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.

In quel video di paralleli con l'aikido non ne ho visti, quantomeno non con quello che pratico io.

Per fortuna.

Rubo una frase a Cooks: quel che vedo in quel link non riscuote il mio gradimento. :)

Sono 2 stili sicuramente diversi, però la grande mobilità di systema permette di proseguire molte tecniche con dinamiche simili a quelle dell'aikido.
Poi è chiaro che l'idea che sta dietro lo stile impatta anche sul tipo di movimento e tecnica.
A volte però le differenze sono solo in movimenti più ampi, più stretti, più o meno accentuati...