Rma Systema Italy 2011- 2012 Scuola Vladimir Vasiliev- Istr. Luca Chiarato

  • 654 Replies
  • 109040 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Un video bellissimo!
« Reply #435 on: July 09, 2012, 12:23:15 pm »
+1

Rilassato è diverso da "moscio" o addormentato.  :=)

La paura è utile perché ti fa fare quello che serve, come serve e quando serve, mentre il panico te ne fa fare di meno e male, e il terrore te ne fa fare di più e malissimo[1].

Quoto il discorso "non è per gente nervosa", in effetti se hai già di tuo la capacità di mantenere il sangue freddo è moooolto meglio (lavorando come buttafuori ho "scoperto" di averne un pò).

Ma nel pub non si dovrebbe parlare solo di cose frivole o comunque "extra-marziali"?  :D


 1. Se volete, apriteci uno spin off, io non ne ho punta voglia[1]
 1. Toscanismo che mi è sempre piaciuto  :P
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Un video bellissimo!
« Reply #436 on: July 09, 2012, 12:23:45 pm »
+1
Credo che il termine sia un attimo frainteso..
Sapere cosa fare e farlo, ovviamente in un contesto reale, nn vuol dire essere rilassati.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Un video bellissimo!
« Reply #437 on: July 09, 2012, 12:25:20 pm »
+1

Vero, su questo fraintendimento si è costruito tutto e il contrario di tutto.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Un video bellissimo!
« Reply #438 on: July 09, 2012, 12:52:13 pm »
0
mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.

In quel video di paralleli con l'aikido non ne ho visti, quantomeno non con quello che pratico io.

Per fortuna.

Rubo una frase a Cooks: quel che vedo in quel link non riscuote il mio gradimento. :)
IrimiNage, TenchiNage, Kotegaeshi......e una certa idea dinamica di fluidità, alcune prese (tipo riotedori) e l'approccio in Irimi.
Nn ho certo parlato di "stessa roba" ma solo di paralleli.
Per quanto riguarda Gargo, dipende dal soggetto, io ad esempio ho pensato alla lucidità, alla rilassatezza e alla determinazione di un navigato serial killer.
Mi viene in mente il sorriso di Hannibal Lecter ne "il silenzio degli innocenti" quando fa fuori le due guardie in gabbia.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
+1
Cerco di chiarirmi: "rilassato" per quanto riguarda al Systema, lo intendo come avere una postura non rigida, forzata... nervosa, ma anzi essere morbidi, fluidi e "comodi".
Stessa roba per i movimenti.

Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Wa No Seishin

Re:Un video bellissimo!
« Reply #440 on: July 09, 2012, 12:56:55 pm »
0
mi viene un notevole parallelo con le dinamiche dell'Aikido, anche su moltissime tecniche.

In quel video di paralleli con l'aikido non ne ho visti, quantomeno non con quello che pratico io.

Per fortuna.

Rubo una frase a Cooks: quel che vedo in quel link non riscuote il mio gradimento. :)
IrimiNage, TenchiNage, Kotegaeshi......e una certa idea dinamica di fluidità, alcune prese (tipo riotedori) e l'approccio in Irimi.
Nn ho certo parlato di "stessa roba" ma solo di paralleli.

Ah, ok. Pensavo che il parallelo fosse ispirato dalla propensione al suicidio e dall'inapplicabilità di quanto viene mostrato[1].

Chiarito questo, mi ritiro dal 3d (ho scritto solo perché si è citato :hakama:...).
 1. no, non andrò a provare, ma se volete disarmarmi rotolandovi e prendendomi il braccio tra le gambe, alla prima occasione mi presterò volentieri. :)

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0
Cerco di chiarirmi: "rilassato" per quanto riguarda al Systema, lo intendo come avere una postura non rigida, forzata... nervosa, ma anzi essere morbidi, fluidi e "comodi".
Stessa roba per i movimenti.

Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro

Esatto, ma cerco di chiarire un altro pò...
Come detto anche da Martin Wheeler[1] nel suo DVD "Moving and Striking", ci sono due estremi: da una parte l'essere "moscio", e dall'altra essere teso e rigido come un pezzo di legno; uno stato ottimale è quello che si trova più o meno a metà tra questi estremi.

E quoto anche Wa e Bingo, con l'Aikido[2] mi dicono che si possono fare, grossolanamente, alcuni paragoni, ma solo alcuni...
 1. Uno degli istruttori più "anziani" di Systema in America
 2. Che purtroppo non ho mai praticato  :(
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Quote
Come detto anche da Martin Wheeler[1] nel suo DVD "Moving and Striking", ci sono due estremi: da una parte l'essere "moscio", e dall'altra essere teso e rigido come un pezzo di legno; uno stato ottimale è quello che si trova più o meno a metà tra questi estremi.

Ok, detta così ci sta  :)
Ma credo che questa soluzione sia proposta da moltissime AM

il concetto che ci tenevo a chiarire era più questo:
Quote
Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
+1
Quote
Come detto anche da Martin Wheeler[1] nel suo DVD "Moving and Striking", ci sono due estremi: da una parte l'essere "moscio", e dall'altra essere teso e rigido come un pezzo di legno; uno stato ottimale è quello che si trova più o meno a metà tra questi estremi.

Ok, detta così ci sta  :)
Ma credo che questa soluzione sia proposta da moltissime AM


Esatto. Ed è questa la figata. Il bello del Systema è che invece dell'attitudine "questo ce l'abbiamo solo noi, tiè  :gh: " c'è quella "Se lo fanno anche gli altri, forse vuol dire che funziona  ;) "

Eppoi, del resto, è risaputo che pratichiamo un'arte marziale copiaincolla  :halo: ....


il concetto che ci tenevo a chiarire era più questo:
Quote
Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro

Si, in effetti come dicevamo prima con John questa parola è stata un pò fraintesa...io non ci faccio più caso  :P ma mi accorgo che per altri non è così facile  :)




 
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Fanchinna

0
Cerco di chiarirmi: "rilassato" per quanto riguarda al Systema, lo intendo come avere una postura non rigida, forzata... nervosa, ma anzi essere morbidi, fluidi e "comodi".
Stessa roba per i movimenti.

Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro

una specie di Ju Jitsu insomma.....


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
0

Esatto, però in mimetica!  XD

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Anche il karate non è rigido... :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Cerco di chiarirmi: "rilassato" per quanto riguarda al Systema, lo intendo come avere una postura non rigida, forzata... nervosa, ma anzi essere morbidi, fluidi e "comodi".
Stessa roba per i movimenti.

Sapere cosa e come fare sotto stress, non è rilassatezza, ma altro
Assolutamente. Mi aspetto però che "sapere cosa e come fare" in una situazione di stress permetta al praticante di abituarsi a mantenere un rilassamento posturale che è fondamentale per essere fluidi e, quindi, veloci e continui. Rilassato quindi non vuol dire sottovalutare la situazione o eseguire tecniche "strane" (che forse erano i dubbi sul video) perché tanto la coltellata in allenamento non ce la prendiamo realmente, ma significa prima di tutto "adattabilità" che è fondamentale in un contesto di DP. Ed è questo il senso del video. Io non vedo tecniche, ma un principio e il suo adattamento. E non puoi adattarti se non sei rilassato e al tempo stesso attento.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
0
Bingo, abbiamo una visione parecchio differente
Spero solo siano in parte corrette tutte e due  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
0
Gargo, giusto per rompere un pò le palle: come dicevano gli antichi?
Il kung fu è anche l'abilità di "Essere leggeri come una foglia e pesanti come una montagna".
Credo che systema rispetti questo principio.

[1].
 1. no, non andrò a provare, ma se volete disarmarmi rotolandovi e prendendomi il braccio tra le gambe, alla prima occasione mi presterò volentieri. :)
Solo se prima ci fai kotegaeshi su pugno diretto :)